Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Convertire file e allegati via Email e online

Ultimo aggiornamento:
convertire via email Di ogni tipologia di file: documenti, video, musica, immagini ecc. esistono diversi formati a seconda del programma con cui sono stati creati.
Ciascun file dovrebbe essere aperto dallo stesso programma che lo ha creato, ma se si riceve via email un file come allegato, non è detto che si possieda il programma giusto per aprirlo.
Come visto in diversi post, esistono parecchi servizi online e programmi che consentono di convertire i file da un formato a altro.
Ci sono anche programmi per aprire tutto ma ci sono alcuni limiti.
Ad esempio, se si riceve un documento dal formato sconosciuto sulla mail del cellulare Android, iPhone o qualsiasi altro smartphone, non si può usare un convertitore.
Inoltre chi lavora in ufficio ha spesso il pc bloccato e non può installare programmi.

Per convertire un documento o un file qualsiasi, ricevuto via Email come allegato, in modo veloce, senza usare programmi e direttamente dal browser web, si può usare il servizio gratuito ZamZar.

Zamzar è un popolare e famoso strumento online per la conversione di file che avevo segnalato in passato nella guida ai convertitori per trasformare i PDF in documenti Office e modificarli.
Oltre ai PDF, il sito ZamZar permette di convertire qualsiasi file nel formato scelto, sia esso un file audio, video, immagine o documento di testo.
Recentemente ha aggiunto una nuova opzione per convertire i file direttamente via e-mail.
Praticamente quindi, se si riceve un file sconosciuto o non apribile sul proprio computer, invece di scaricarlo e poi convertirlo, si può inoltrare l'allegato a Zamzar direttamente dalla propria casella Mail e ricevere immediatamente il file convertito.

Per convertire un allegato ricevuto tramite E-mail in un file dal formato diverso, bisogna inoltrare il file ad un indirizzo email specifico che è del tipo formato_file@zamzar.com.
Per esempio, se si riceve un documento Word 2007 del tipo pippo.docx e si possiede Word 2003 che apre solo i file Doc, si può inoltrare l'allegato pippo.docx all'indirizzo doc@zamzar.com per ricevere pippo.doc convertito.
Se lo si volesse invece convertire in PDF lo si può inviare all'indirizzo pdf@zamzar.com e cosi via.
In questa pagina c'è l'elenco completo delle estensioni e dei formati di file supportati con i relativi indirizzi email da usare per la conversione.
È possibile convertire documenti, immagini, ebooks, video, file audio, archivi e altro ancora.
I file vengono convertiti rapidamente e con ottima qualità, senza bisogno di registrarsi per usare il servizio gratuito.
Per scaricare il file convertito bisogna infine andare sul sito di Zamzar col browser del computer o del cellulare cliccando il link che si riceve in risposta e poi premere il tasto verde del download.

Il servizio gratuito di conversione via Email funziona per allegati che non superino la dimensione di 1MB.
Se piacesse ZamZar si potrà sempre pagare un account da 7$ al mese con storage online dove conservare i file convertiti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)