Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare e gestire il cellulare Samsung con Kies

Pubblicato il: 21 febbraio 2012 Aggiornato il:
Guida a Samsung Kies, il programma per gestire ogni smartphone Samsung Galaxy da PC e per aggiornarlo
Aggiornare firmware Samsung I telefoni cellulari della Samsung che montano il sistema operativo Android possono aggiornare il firmware del telefonino usando il programma di gestione fornito da Samsung stesso.
Sulla maggior parte di telefoni esiste anche l'opzione di aggiornamento nel menu di impostazioni però, se non fosse presente oppure se non ci fosse possibilità di collegarsi a internet, potrebbe essere più semplice usare il programma Samsung dal computer.
L'unica cosa che serve è il cavo USB per collegare al pc il cellulare Android Samsung e poi installare il programma Kies che dovrebbe funzionare per qualsiasi modello Samsung, tablet compresi.

LEGGI ANCHE: Collegare il Samsung Galaxy al PC (Driver, Kies e Programmi)

Dalla pagina ufficiale si può fare il download di Samsung Kies in italiano, che è una specie di iTunes per Samsung e serve ad installare le applicazioni sul telefono, aggiornarlo e fare altre cose.
L'installazione può richiedere un po' di tempo perchè deve anche installare i driver sul computer e richiedere un riavvio del sistema.
Di Samsung Kies ci sono due versioni, la 2 per i telefoni con Android 4.2.2 e versioni precedenti, la 3 per Android 4.3 e successivi.

Sul telefono, chiudere tutte le applicazioni aperte tenendo premuto il tasto centrale fino a quando compare l'opzione per chiudere tutte le applicazioni in esecuzione.
Collegare poi, tramite il cavo USB, il telefono al pc che dovrebbe riconoscere automaticamente la connessione Kies.
Se il collegamento dovesse dare problemi, provare ad andare, su Android, nel menu Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo e levare la modalità Debug.
Samsung Kies cercherà automaticamente, sul computer connesso a internet, se ci sono aggiornamenti per il telefono Android.
Se vengono trovati aggiornamenti, conviene interrompere il processo e procedere con la copia di backup di tutti i dati, rubrica compresa, per evitare di perderli.
Gli aggiornamenti del firmware non dovrebbero cancellare nulla ma possono alterare o rimuovere i dati sul telefono cellulare quindi è sempre prudente farne una copia.
Ovviamente si può usare Kies per fare l'esportazione dei dati ed eseguire un backup sul computer di tutto: contatti, foto, musica, video, calendario e altre cose.

Dalla scheda delle informazioni del software Samsung Kies, si può adesso avviare l'aggiornamento o Update del Firmware.
Come viene suggerito nella procedura guidata, bisogna tenere in carica il telefono che, se dovesse spegnersi durante l'aggiornamento, potrebbe rovinarsi.
Durante l'update di Samsung Kies, sarebbe meglio non toccare nè pc nè cellulare per evitare che ci siano conflitti o errori.
L'update può durare fino ad un massimo di 30 minuti ma, generalmente, in 5 massimo 10 dovrebbe terminare.
Se tutto è andato bene si riceverà un messaggio di conferma alla fine.
Se dopo l'update non si ritrovassero i dati nella memoria, si può procedere al ripristino usando sempre Kies.

Come accennato sopra, Samsung Kies è un programma per installare applicazioni dal market Android scaricandole sul computer e trasferendole sul cellulare.
Così come l'aggiornamento, anche l'installazione di nuove applicazioni è utile se non si possiede un piano di abbonamento dati per collegarsi a internet dal telefono.

In un altro articolo, i migliori programmi per la gestione di Android da PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Maristella
    23/12/14

    Ho un samsung GTS5570 ho necessità di stampare tutti i contatti della mia rubrica, come devo fare?

  • Claudio Pomes
    23/12/14

    leggi qui per salvare i contatti dalla rubrica di android http://www.navigaweb.net/2013/08/sincronizzare-la-rubrica-su-android.html