Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Velocizzare Adobe Reader disabilitando le funzioni inutili

Pubblicato il: 9 gennaio 2012 Aggiornato il:
ottimizzare Adobe Reader Oggi, in qualsiasi computer, è presente un lettore PDF che, nella maggior parte dei casi, è Adobe Acrobat Reader.
Acrobat Reader è, senza dubbio, il più diffuso PDF Reader e forse anche il migliore perchè si tratta del programma ufficiale di Adobe, la stessa azienda che ha inventato il formato PDF.
L'ultima versione del programma, Adobe Reader 11 è sicuramente migliore rispetto le edizioni precedenti ma resta comunque pieno di funzionalità che molti utenti non usano e che appesantiscono il programma.
Per ottimizzare e rendere più leggero il programma di Adobe, si può usare un piccolo e semplice tool automatico che disabilita tutte le funzioni accessorie facendo diventare Acrobat Reader 10 molto più veloce ad aprirsi ed a caricare ed aprire i pdf.

Si può quindi scaricare il piccolo programma gratuito PDF SpeedUp che è anche in italiano (il download si trova scorrendo la pagina dello sviluppatore verso il basso).
Senza installazione, PDF Speed Up si può immediatamente lanciare per vedere cosa fa se si applicano le modifiche ad Acrobat Reader.
In particolare vengono cancellate le icone di Printme e di Adobe Reader e vengono disattivate le integrazioni con Internet Explorer, la finestra di conferma per la chiusura, la schermata iniziale, l'aggiornamento automatico e l'avvio automatico di plugin e la pubblicità.
Viene inoltre cancellata la cronologia dei documenti aperti e velocizzata la velocità nell'aprire documenti in rete.
Viene eliminata la cartella inutile degli Ebooks che compare nella cartella Documenti.
Quasi tutte le opzioni si possono escludere, nel caso si desideri mantenere una delle funzionalità elencate.
In sostanza questa applicazione va a rimuovere tutti i plugin inutili e irrilevanti che caricano con il lettore PDF ufficiale di Adobe.
Il risultato, dopo aver applicato tutte le modifiche, è un netto miglioramento delle prestazioni di Acrobat Reader che si apre e carica documenti PDF con più rapidità.
PDF Speed Up funziona con tutte le versioni del programma Adobe Reader dalla versione 5 alla 10 e funziona su Windows 7, XP e Vista.

In qualsiasi momento si può premere il tasto Restore per ripristinare tutti i plugin e far tornare Acrobat Reader alle impostazioni predefinite.
Il programma è molto innocente e non invasivo, dopo averlo provato posso dire che fa quello che dice, senza alcun rischio di effetti collaterali.
L'unica cosa da notare è che, quando PDF Speed Up viene terminato, compare la pubblicità di un programma a pagamento che si può chiudere premendo il tasto "No grazie".

Ricordo infine che esistono tanti altri programmi per leggere PDF elencati nel post sulle Migliori alternative a Adobe Acrobat Reader per aprire pdf

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)