Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Protezione aggiuntiva sul computer con Immunet Antivirus

Pubblicato il: 13 gennaio 2012 Aggiornato il:
Immunet Protect si può installare insieme ad un altro antivirus per una magigore protezione del computer
Immunet protezione aggiuntiva Gli antivirus sono importanti e indispensabili per avere un barriera di protezione preventiva contro i software maligni e dannosi che possono danneggiare il computer, a volte in modo fatale.
Ci sono diversi antivirus che si possono installare sul computer gratuitamente (vedi i migliori antivirus gratuiti in italiano) e che funzionano allo stesso modo di quelli a pagamento che, in più, forniscono strumenti aggiuntivi di controllo.
Qualsiasi antivirus si possieda, si può installare una protezione aggiuntiva ossia un antivirus supplementare che migliori la rilevazione delle minacce e garantisca una maggiore sicurezza al sistema.

Immunet AntiVirus (o ClamAV) è un programma piuttosto particolare che si può installare su computer Windows e che fornisce una protezione del computer che va oltre l'antivirus installato.
La sua particolarità è il fatto che sia un antivirus cloud ossia che sfrutta la connessione internet per riconoscere i virus senza quindi scaricare nessuna definizione sul computer.
Questo permette di non preoccuparsi affatto di eventuali aggiornamenti, che saranno effettuati lato server.

Immunet si può scaricare in versione gratuita ed in italiano per Windows.
Esso fornisce protezione in tempo reale contro i virus ed uno scanner per controllare cartelle e file sul computer.
Dopo il download molto rapido, si può procedere con l'installazione dove bisogna scegliere la versione gratis con sicurezza di base.
Siccome Immunet può essere usato come protezione aggiuntiva e può essere installato su un computer dove è già presente un antivirus normale, la versione gratuita contiene tutto quello che serve e non è necessario comprare la versione completa che invece è un antivirus vero e proprio.
Per usare Immunet conviene anche registrarsi al programma perchè, essendo un antivirus cloud ossia che si appoggia su un motore di rilevazione online, la registrazione permette di condividere le protezioni con altri utenti.
L'utilizzo condiviso aumenta l'efficacia dell'antivirus e la sua capacità di beccare file e minacce che, in taluni casi, il normale programma antivirus non trova.
Quando si trova un file potenzialmente dannoso lo si può inviare alla comunità per ricevere consigli e giudizi di affidabilità.

Sulla finestra principale si può leggere, in alto, il numero di utenti che usano Immunet ed il numero di minacce da cui si è protetti.
In basso a sinistra viene evidenziato l'antivirus principale installato sul pc.
Sul lato destro invece la percentuale d'uso della CPU e delle memoria del computer.
Immunet Antivirus controlla e protegge il pc rimanendo in esecuzione in background su un computer connesso a internet enon bisogna configurare nulla.
L'unica funzione disponibile sull'interfaccia principale è la scansione che può essere molto veloce o approfondita a seconda della scelta.
Il tasto aggiorna ora serve invece ad aggiornare Immunet quando uscirà una nuova versione ma non ad aggiornare, come avviene per tutti i normali antivirus, le definizioni dei virus che risiedono invece in "cloud" ossia sui server online di Immunet.
Nelle impostazioni è possibile pianificare la scansione in modo che essa venga eseguita in un dato orario, una volta alla settimana.
Tra le altre opzioni si possono escludere dal controllo alcuni file e configurare il comportamento da tenere quando un virus viene trovato.
Interessante la funzione di blocco che verifica i nuovi programmi, prima che essi siano installati sul computer, per avere certezza che non siano pericolosi per la sicurezza del sistema.
Se il blocco è disattivato, il controllo sul programma viene fatto dopo l'installazione.

Immunet è un antivirus cloud come il più famoso Panda Cloud (vedi articolo: 3 Cloud Antivirus gratis con protezione e scansione online di malware e virus)
Si tratta inoltre di una protezione aggiuntiva e real time che può essere usato come alternativa a Kingsoft Antivirus free, il secondo livello di protezione a Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)