Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Con il Kit Creativo di Google+ per decorare le foto con effetti speciali stile "instagram"

Pubblicato il: 2 gennaio 2012 Aggiornato il:
Come usare il Kit Creativo in Google+ per decorare le foto con gli effetti di Picnik e di Instagram
Kit creativo Google+ Google+ non è nato solo per fare concorrenza a Facebook ma soprattutto è un portale che integra tra loro molte delle applicazioni Google in un unico posto.
Non è quindi solo un social network ma anche un'applicazione web ricca di strumenti utili e divertenti come, ad esempio, il videoritrovo per creare videoconferenze con tante persone, come i giochi online, come rubrica per Gmail e tanto altro.
Uno degli strumenti migliori di Google+ è il kit creativo per decorare le foto caricate online.
Google infatti integra il servizio Picasaweb, uno dei migliori siti dove salvare foto online ed anche una versione speciale di Picnik, segnalato tra le applicazioni migliori per ritoccare foto e modificare immagini e non più attivo.
I possessori di un iPhone potranno riconoscere, nel kit creativo di Google+, tanti effetti speciali simili a quelli disponibili sulla nota e popolare applicazione Instagram.

Il Kit creativo di Google+ è un modo per decorare le foto dei propri album pubblicati, anche privatamente, sull'album di foto o su Picasaweb.
Come detto sopra, si tratta di una versione speciale di Picnik, che in Google+, è stata arricchito con diversi effetti esclusivi ed è anche più semplice da usare.
Il fotoritocco online di Google+ si può fare senza scaricare nulla sul computer, direttamente puntando il browser web sul proprio profilo Google, alla sezione delle foto personali (vedi qui come iscriversi a Google+).

Una volta aperta una foto con la visualizzazione a schermo intero, si può premere il tasto in alto del Kit Creativo per entrare in modalità "modifica".
Il pulsante più evidente è l'Auto-fix che permette di migliorare la foto in un click, rendendola più luminosa se buia o più contrastata se sfocata.
Gli strumenti per decorare una foto sono divisi in 5 categorie:

1) Modifiche di base sono quelle standard di ogni programma di fotoritocco: Ritaglia, Ridimensiona, Ruota, Esposizione (luminosità), contrasto, colori.
Per i colori e la luminosità c'è un pulsante per migliorare la foto automaticamente.
Ogni modifica viene visualizzata in anteprima e, se non si preme il tasto Applica, viene azzerata scegliendo un altro strumento.
Dopo aver applicato un effetto o una modifica, bisogna salvare la foto dal pulsante in alto a destra.

2) Tra gli effetti, ce ne sono alcuni esclusivi di Google+ (rispetto la normale applicazione Picnik.com) per colorare la foto in modo diverso tra cui: dissolvenze colorate, ingiallito, Polaroid.
Gli altri effetti sono divisi in 4 gruppi: di base, fotocamera, ritocco, colore.
Alcuni nomi sono piuttosto strani e vanno visti per capire come vanno a cambiare l'immagine.
Per ciascun effetto si pò scegliere il grado di dissolvenza, il raggio e l'intensità.

3) Stagionale è una raccolta di adesivi da appiccicare alla foto per divertirsi e festeggiare un particolare evento festivo e creare biglietti di auguri.
Ad esempio, in questo momento ci sono gli effetti fuochi d'artificio per Capodanno e luci di Natale.
Durante l'anno, in questa sezione, gli effetti disponibili cambieranno con altri disegni da aggiungere alle proprie foto.
Per ogni adesivo si può scegliere la dimensione o il disegno.

4) La sezione Vandalizza contiene alcuni effetti speciali per disegnare sulla foto e decorarla in modo divertente: si va dai fumetti agli occhi del vampiro, passando per lo spray, gli occhi a palla, la barba, le ferite, maschere e colori per il viso.

5) L'ultima sezione permette di scrivere un messaggio o un qualsiasi testo personalizzato sulla foto, nella posizione che si preferisce.
Sono disponibili diversi tipi di carattere simpatici con cui scrivere un messaggio e, ad esempio, creare una cartolina di auguri con i font festivi o quelli di Halloween.

Il Kit creativo di Google+ è un'applicazione migliore rispetto il normale Picnik perchè tutti gli effetti speciali, i font ed ogni strumento per decorare la foto sono gratuiti e liberamente utilizzabili dagli utenti registrati.
Inoltre, Google+ rende semplice il lavoro di taggare la foto con un nome anche di un amico, condividere le nuove immagini modificate e lasciare che esse siano commentate.

Se non ci si volesse iscrivere a Google+ per usare il Kit Creativo erede di Picnik, qui altre applicazioni web simili per applicare filtri ed effetti online alle foto tra cui le ottime Picmonkey e Aviary.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)