Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori siti per rilassarsi online al computer

Pubblicato il: 5 gennaio 2012 Aggiornato il:
Migliori siti per rilassarsi e riposarsi con terapie fatte di suoni e immagini anti stress
rilassarsi online Aggiornato il 18.7.13

Lavorare al computer tutto il giorno è stancante, alla fine sembra sempre di non staccare mai perchè gli occhi sono fissi sullo schermo a leggere testi, a scrivere o muovere il mouse ripetutamente sempre allo stesso modo.
Senza dubbio il miglior modo di riposarsi e rilassarsi è staccare la spina, spegnere ed uscire da casa o dall'ufficio ma a volte questo non è possibile.
Per evitare di stressarsi troppo durante l'arco della giornata ci sono varie cose da fare per rilassarsi al computer per alcuni minuti, svuotare la mente e prepararsi a ricominciare con maggiore freschezza.
I metodi di rilassamento e distrazione al computer potrebbero essere racchiusi in 6 grandi categorie: ascoltare musica, vedere un video, guardare una galleria di immagini, giocare, navigare in siti di notizie e curiosità, chattare o scambiare messaggi con gli amici.
Preferibilmente, una combinazione di musica ed immagini dovrebbero portare un maggiore relax e riposo durante le piccole e brevi pause di lavoro al pc.

In questo articolo, Come riposare la mente con alcune applicazioni web ed estensioni Chrome progettate per portare via lo stress.

1) GetRelaxed è un esempio perfetto di sito riposante.
Esso combina una galleria di foto della natura, mare, animali, foreste, con l'ascolto di alcune musiche melodiche e lente che, se ascoltate magari con le cuffie, aiutano davvero ad evadere.
Questo è solo uno dei siti o programmi elencati nel post sui suoni per rilassarsi, musica per concentrarsi.

2) Calm.com è forse il sito più riposante e rilassante che si può trovare in rete, con una terapia fatta di un'immagine animata e dei suoni studiati appositamente per calmare l'animo e rasserenarsi.
All'apertura del sito, selezionare lo sfondo dalle immagini in basso e poi premere su Start ed abbandonarsi sullo schermo.

3) Donothingfor2minutes è un sito che ti obbliga a non fare niente per due minuti ed a guardare un timer che scorre sullo sfondo di una spiaggia.

4) Pulsate è invece un'applicazione gratuita per il browser Google Chrome sviluppata in HTML5.
Questa app permette di creare modelli musicali generati casualmente dalla collisione di cerchi che compaiono sullo schermo.
I cerchi si creano cliccando col mouse sullo sfondo nero e più cerchi si creano, maggiore sarà la casualità della musica.
Con il terzo tasto a destra si apre un pannello di impostazioni per modificare il suono, il riverbero ed il ritardo.
Mentre la musica suona, si possono guardare gli ipnotici disegni che si compongono sullo schermo.

5) RelaxingNature invece è una pagina web che fa sentire suoni della natura a scelta: mare, uccelli, pioggia e notte.
Se piace questa tipologia di suoni, ci sono diverse altre applicazioni per ascoltare i suoni della natura e ambientali online e sul pc Windows e Mac.

6) Un altro ottimo modo per rilassarsi è disegnare, non però disegnare on programmi complicati ma lasciando andare la fantasia e realizzando dipinti astratti senza doverci pensare troppo.
Un grande esempio di questo tipo di applicazioni da disegno astratto è Bonomo, forse il più divertente e meno impegnativo dei siti dove creare arte e disegni liberi con pennelli, vernici e forme astratte.
Con Bonomo si torna bambini e si gioca con i colori spruzzandoli su una pagina bianca..
Bonomo si può anche installare come applicazione per Google Chrome e permette di salvare i disegni creati.

7) Rimanendo in ambito Chrome Browser, se si possono utilizzare le cuffie o se si può alzare il volume, ricordo che solo con Chrome è possibile sfruttare il motore vocale di Google per ascoltare la lettura delle pagine web a voce e, quindi, riposare gli occhi.
In particolare, tra le estensioni per far leggere a Chrome con voce italiana i siti web, si può usare Announcify per la sintesi vocale che può essere calibrata impostando il volume, la voce e la velocità.
Non è necessario selezionare il testo perchè l'applicazione legge l'intera pagina con i normali controlli di riproduzione.

8) Navigare alla ricerca di notizie curiose o divertenti potrebbe portare spesso a siti molto difficoltosi da leggere, magari con colori fastidiosi e con tanta pubblicità o elementi di disturbo.
Ci sono alcune estensioni per Firefox e Chrome che permettono di leggere i testi online meglio senza elementi di contorno.
Tra queste, solo per Google Chrome, è interessante l'estensione Focus che evidenzia la parte di una pagina web che si vuole leggere, nascondendo tutto il resto.
Gli occhi, quando si naviga su internet sono costantemente impegnati a districarsi nella pioggia di informazioni disponibile.
Con Focus, quando si sposta il cursorse, ad esempio su questo articolo, esso rimane l'unico elemento della pagina visibile e tutto il resto sparisce.

9) Riposarsi quando si lavora al computer vuol dire soprattutto che, ogni tanto, bisogna fermarsi dal guardare lo schermo e rilassare gli occhi.
In un altro articolo sono state elencate le applicazioni migliori per programmare pause e riposare gli occhi e la mente.
Se si naviga con Google Chrome, si può usare l'estensione 20Cubed che fa da promemoria per riposarsi ogni 20 minuti e smettere di guardare lo schermo.

10) Giocare online è sicuramente un buon modo per ricaricare le batterie e c'è una vasta scelta di giochi semplici per svagarsi un po'.
In particolare, ricordo il sito Orisinal con giochini rilassanti e carini.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)