Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cercare i posti migliori vicini

Pubblicato il: 16 gennaio 2012 Aggiornato il:
trovare i posti migliori Trovare recensioni online dei posti da visitare, dei posti in cui mangiare o dove andare a divertirsi la notte o il giorno ha, in Italia, un sito web conosciuto ed usato da tutti sia via web che da cellulare.
Si tratta di TripAdvisor che fornisce la possibilità di leggere recensioni degli utenti e di pubblicare le proprie opinioni, anche negative.
Nell'ultimo anno, altri siti molto usati soprattutto negli Stati Uniti, hanno aperto le porte in Italia con la funzionalità di ricerca dei posti vicini a dove ci si trova e pronti a diventare punti di riferimento per trovare ristoranti, bar, pizzerie e negozi di ogni tipo della propria città o nei dintorni.
Si tratta precisamente di Yelp e Foursquare che fanno concorrenza ai grandi colossi Google e Facebook.

LEGGI PRIMA: Trovare luoghi di interesse intorno a noi ovunque siamo

Google Luoghi è la pagina web dove cercare posti vicini con recensioni e consigli sulle cose da fare.
Google Luoghi è strettamente legato a Google+ e, soprattutto, a Google Maps dalla cui applicazione per smartphone è possibile trovare i posti migliori vicini a noi.

Facebook Places è invece simile a Yelp, con la descrizione degli utenti su ogni posto del mondo, ristoranti, bar, pub, monumenti e tutti i luoghi di interesse.

Yelp è un sito web nuovo che già sta cominciando a popolarsi di tante recensioni e raccomandazioni su qualsiasi tipologia di negozio commerciale, di ristorante, bar, pub e cosi via.
Per ogni ristorante o negozio inserito nella lista di Yelp si può leggere indirizzo, descrizione e numero di telefono.
L'iscrizione a Yelp permette di personalizzare i risultati, salvare i posti preferiti per ritrovarli velocemente e permette anche di fare nuovi amici ed inviare loro messaggi.
In questo senso questi due siti si differenziano da TripAdvisor e diventano due ottime alternative gratuite da usare per cercare online recensioni e scambiare pareri con altre persone.

Foursquare, fino a poco tempo fa, poteva essere usato solo da cellulare smartphone tramite la relativa applicazione mentre adesso si può consultare la mappa dei posti sul suo sito web.
Si tratta della funzione Foursquare Explore accessibile dopo la registrazione al sito.
Tramite la mappa, si può cercare qualsiasi posto usando una semplice parola chiave (in italiano).
Foursquare è quindi una specie di Pagine Gialle dove trovare luoghi in cui mangiare ed ogni tipologia di negozi.
Tramite la conta dei check in effettuati dagli utenti, Foursquare è in grado di determinare la popolarità di un posto (e presumibilmente, la sua bontà) e lo consiglia anche sulla base dei voti e delle informazioni o commenti inseriti da altre persone.
Spostandosi sulla mappa, si può concentrare la ricerca in una zona specifica e vedere, automaticamente, quali posti sono segnalati in base alla parola immessa nella casella.
Sulla versione mobile di Explore è possibile trovare solo luoghi vicini a se mentre con la versione web è possibile cercare raccomandazioni in qualsiasi parte del mondo.
Questa recente novità di Foursquare, un social network che si sta facendo lentamente strada anche tra gli utenti italiani, porta il sito a diventare un'alternativa a TripAdvisor da tenere sotto controllo per leggere recensioni diverse.

Da notare che, vista l'evoluzione di questa tipologia di siti, anche il nostro Pagine Gialle online si è svegliato fornendo un seervizio dove è possibile pubblicare recensioni.
Il sito è decisamente meno facile da consultare rispetto a Yelp e Foursquare, ma, per ora, contiene più recensioni soltanto perchè, per ora, è più conosciuto in Italia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)