Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare la copertina Facebook originale con foto adattate e combinate

Pubblicato il: 11 gennaio 2012 Aggiornato il:
10 applicazioni Facebook e editor gratuiti per fare la copertina della Timeline di pagine e profili
Non tutti apprezzano la nuova veste grafica di Facebook, quella con il diario o timeline (vedi la guida alla timeline di Facebook).
Una caratteristica davvero gradevole ed importante del diario Facebook è sicuramente la copertina, la grande immagine in alto che diventa decisiva per farsi riconoscere e per creare una propria pagina unica rispetto quella degli altri.
Aggiungere una bella immagine al profilo non è solo divertente ma anche un modo per rendersi originali o professionali a seconda dei casi.
Ho già scritto di come creare una copertina del profilo Facebook, caricando una propria fotografia ritagliata con le giuste dimensioni oppure prendendo immagini già ottimizzate per il diario che possono poi essere personalizzate.
Non potevano mancare allora le applicazioni web automatiche per poter fare copertina Facebook secondo i propri gusti, in modo facile e veloce.
In particolari diventa interessante cambiare la cover di presentazione del profilo una combinazione di immagini personali oppure dei riquadri di testo su cui scrivere i propri riferimenti online o altre informazioni.



1) Canva.com, web app per disegnare grafica in modo facile, permette anche di creare la copertina per la pagina Facebook o per il profilo ed è forse l'app con l'editor e i modelli migliori di questa lista.

2) TimeLine Cover Photo Maker è una web app per fare la copertina del profilo Facebook in modo originale e creativo.
Gratis e senza aggiunta di marchi esterni, permette di scegliere l'immagine, ritagliarla per bene e metterla come copertina Facebook sul proprio profilo in modo veloce e semplice.
L'immagine caricata può essere vista in anteprima sul proprio profilo, modificata, migliorata, ruotata, zoomata e ricolorata.
La scheda Effetti consente di aggiungere sfocatura, bianco e nero, seppia e tanti altri filtri alla foto.
E 'anche facile aggiungere del testo sopra l'immagine.

3) Pic Scatter è un'applicazione davvero utile e originale che permette di creare al volo un'immagine copertina che sia composta da tante foto prese dal proprio profilo.
Con Pic Scatter si può quindi creare una copertina che sia un collage di altre immagini.
Per usare l'applicazione in flash basta premere sul tasto login, dare l'autorizzazione all'acceso all'account Facebook e poi scegliere se l'immagine del profilo deve essere un collage delle facce degli amici, un collage delle proprie foto pubblicate in un album, un mix di immagini prese dai "mi piace" oppure una composizione casuale.
Alla fine si può fare il download della cover per caricarla sulla propria pagina.
L'immagine si può anche personalizzare con un breve messaggio di testo che compare in basso a destra.

4) Tricked Out Timeline è un'applicazione web molto semplice con due opzioni: una per applicare un effetto ritaglio alla copertina del diario Facebook, l'altra invece per unnificare copertina e immagine del profilo in modo che sembri sempre la stessa foto.
Si può caricare un'immagine dal computer premendo sul tasto Upload e poi, dopo la creazione, si può salvare la copertina e caricarla su Facebook

5) FaceitPages è un sito, di cui ho già parlato, che fornisce tante utili applicazioni professionali per le pagine Facebook.
Tra le sue applicazioni utilizzabili dopo aver effettuato la registrazione, c'è anche quella per creare la Timeline Cover.
Questa volta si può creare un'immagine del profilo con un taglio molto professionale per coloro che ci tengono a farsi trovare e contattare.
Sopra un sfondo a scelta che può anche essere cambiato a piacere, si può inserire un'immagine o un logo, si può scrivere un messaggio di testo anche grande e si può anche aggiungere un riquadro con i propri riferimenti online.
Ad esempio si può aggiungere l'indirizzo internet del proprio sito o blog, del proprio account Twitter, Facebook, Google Plus o quello che si vuole.
Alla fine si può vedere un'anteprima e si può scaricare l'immagine copertina da usare sul profilo.

6) CoverBud Designer è un ottimo strumento online per fare copertine per profili utenti e di pagine Facebook.
La particolarità è che l'immagine sembra un banner pubblicitario, con scritte e foto combinate tra loro e montate su sfondi a scelta.

7) Timeline Cover Banner mette a disposizioni diverse immagini che si possono poi personalizzare tramite un comodo e facile editor.
Ci sono centinaia di sfondi disponibili per la copertina della timeline e basta selezionare quello che piace di più.
Volendo, si può scegliere lo sfondo bianco così poi, usando l'editor online, è possibile caricare una propria foto per poi aggiustarla e modificarla con l'aggiunta di scritte o di altre foto sopra lo sfondo.
L'editor permette di cambiare lo sfondo e di fare l'upload di una o più foto dal proprio computer che saranno in sovraimpressione sopra la cover.
Gli strumenti di modifica permettono di cambiare il colore, la saturazione, la luminosità, il contrasto e altre cose.
Premendo sul tasto Done, si può salvare la nuova immagine sul computer.
Timeline Cover Banner non richiede registrazione e non inserisce alcun watermark, marchio o scritta aggiuntiva.

8) Slitige è un programma per Windows da scaricare e installare sul pc per creare una copertina per Facebook in modo che la foto grande e quella piccola del profilo si combinino insieme.

9) InstaCover è un'ottima applicazione per gli amanti di Instagram che crea un'immagine per il profilo diario di Facebook facendo un collage personalizzabile delle foto caricate con Instagram.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)