Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

2 giochi Marble Madness gratis per PC e Mac

Pubblicato il: 21 gennaio 2012 Aggiornato il:
Giocare a Marble Madness Non vorrei sembrare un nostalgico ma ci sono giochi antichi che bisogna considerare "sempre verdi", grandi classici mai fuori moda, che possono essere giocati a tutte le età.
Tra questi, un grande gioco che sembra non stanchi mai è Marble Madness, un videogame uscito per la prima volta nel lontano 1984, di cui sono state pubblicate diverse versioni (ufficiali e non), per ogni tipologia di computer ed anche per iPhone e altri smartphone.
Marble Madness è quel gioco con visuale dall'alto a tre quarti, dove bisogna muovere una pallina in un labirinto per farla arrivare verso una meta, senza farla cadere nel vuoto.
A seconda della versione che si gioca, si può muovere la pallina oppure il terreno spostandolo ed inclinandolo per far ruotare la sfera verso la direzione giusta, senza farsela scappare via.

Tra i migliori giochi simili all'originale Marble Madness, ce ne sono 2 con grafica moderna di grande qualità e tantissimi livelli che si possono giocare gratis su qualsiasi computer, sia Windows, Mac o Linux.

1) Marble Arena 2 è un gioco gratuito dove bisogna guidare la pallina in un percorso cercando di raccogliere energia e stelline.
Dato che il gioco è ispirato a Marble Madness, la giocabilità ed il gameplay è incredibilmente coinvolgente e divertente.
In più, Marble Arena 2 è stato realizzato con una bellissima grafica e si può giocare sia in modalità single-player, sia in multiplayer contro altri giocatori.
Ogni quadro è un labirinto in cui bisogna guidare la biglia stando attenti ai dislivelli, i salti e le trappole del terreno.
Anche gli effetti sonori sono ben fatti, con una musica gradevole ed accattivante, non monotona.
Gli elementi visivi sono la vera delizia di questo gioco, con un disegno realistico dei labirinti di marmo dove la pallina si muove scorrendo fluida e senza interzia sul terreno.
Ci sono un sacco di superfici diverse che influenzano il movimento e la rotazione della biglia.
Le texture grafiche che disegnano il marmo sono dettagliatissime mentre altre sono più semplici come l'erba o la sabbia.
Il gioco supporta risoluzioni multiple, e si può giocare anche a schermo intero.

La fisica di Marble Arena rispecchia il movimento reale, quindi con le regole della natura di gravità, velocità e rotazione.
Come detto sopra, ogni superficie ha un effetto diverso sulla velocità, la trazione e altri aspetti del movimento.
Il ghiaccio, per esempio, è molto scivoloso ed è difficile cambiare direzione o frenare.
La sabbia invece è molto lenta e rende quasi impossibile la corsa.
In Marble Arena 2 la pallina può anche fare lunghi salti per passare da una strada ad un'altra.
Oltre alle diverse superfici, ci sono anche diversi power-up e bonus che potenziano il movimento e permettono di andare più veloce o saltare più in alto.
Ci sono anche alcune trappole nascoste e bisognerà usare un po' di abilità personale per capire come superarle.

Marble Arena 2 si può scaricare in un'unico file di installazione di circa 80MB che contiene tanti livelli e labirinti.
Ci sono inoltre diverse altre mappe e livelli in più da scaricare, sempre gratis, dal sito del gioco per continuare la sfida.
C'è anche una modalità multiplayer per giocare in rete contro altre persone.
Il gioco multiplayer è tutta un'altra cosa rispetto quello normale perchè l'obiettivo è distruggere i marmi avversari.
Chi vuole, può anche creare nuovi livelli tramite l'editor incluso.
Sotto, il video trailer di Marble Arena 2


Pallina nel labirinto 2) Un'altra versione gratuita del gioco Marble Madness è NeverBall, un gioco opensource che si può scaricare e giocare gratis per Windows, Linux e Mac.
Lo scopo è sempre quello di guidare la pallina facendola passare sulle monete presenti nel percorso, evitando le trappole, i muri e senza farla cadere nel vuoto.
Questa volta però l'inquadratura è diversa, più ravvicinata ed in 3D, invece di spostare la pallina, va inclinato il piano per farla muovere.
Cambia la modalità di gioco che rimane sempre molto coinvolgente e divertente nel suo geniale gameplay.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)