Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori modi di usare lo Smartphone: applicazioni e funzioni principali

Pubblicato il: 20 dicembre 2011 Aggiornato il:
Le applicazioni più importanti e fondamentali per usareal meglio un cellulare smartphone
usare uno smartphone A qualche lettore potrebbe sembrare davvero strano il fatto che ci siano persone che non sanno usare uno smarthpone oppure che, pur avendolo, lo utilizzano come fosse un normale cellulare vecchio modello, senza sfruttarne le caratteristiche e le funzionalità offerte.
Sia chi pensa di non avere alcun bisogno di uno smartphone, sia chi è pronto a comprare o a farsi regalare un nuovo cellulare touchscreen come l'iPhone, un HTC, un Samsung Android, un Windows Phone o anche un Blackberry con tastiera Qwerty, che andrà a sostituire il buon vecchio Nokia con tastiera T9, mancanza di connettività 3G o Wifi e zero applicazioni, allora potrebbe leggere questo articolo dove provo ad elencare le principali funzioni e applicazioni dei cellulari moderni.
Uno smartphone non è solo un telefono con fotocamera ed invio di SMS ma ci sono moltissimi utilizzi, principalmente legati alla connessione internet.

LEGGI ANCHE: guida per scegliere quale cellulare smartphone comprare

Inutile dire che il cellulare smartphone diventa poco utile senza un piano di abbonamento internet che comunque non per forza deve essere di tipo "flat" ma può anche essere a consumo di dati visto che tanto un cellulare, qualsiasi applicazione utilizzi, consuma pochissima banda rispetto a quanta ne possa consumare un computer.
Ad esempio, senza ricorrere a costosi abbonamenti, potrebbe bastare anche una connessione Superinternet della Tre a 5 Euro al mese.
Le principali funzioni di uno smartphone, qualsiasi sia la marca o il modello, sono: connettività 3G e HSPA (vedi articolo sulle velocità di connessione 3G, UMTS e HSPA), indispensabile per navigare su internet, connettività wifi, fotocamera per scattare foto e registrare video, lettore mp3 per sentire la musica come fosse un ipod, memoria interna in cui archiviare file come si avesse una penna USB.
Inoltre uno smartphone può anche essere utilizzato come modem per connettersi a internet col pc, in alcuni casi anche in wireless grazia alla funzione Hotspot, sicuramente presente in Android e Windows Phone.
Inoltre, ogni smartphone, ha il suo store di applicazioni dove trovare e scaricare applicazioni gratuite.
Le applicazioni sono il vero valore aggiunto di uno smartphone e, tra quelle fondamentali, ci sono le seguenti 12 che sfruttano la connessione internet.

1) Le Email
Tutti inviano Email, ed anche coloro a cui non piace internet sono costretti, per lavoro o per altre necessità di comunicazione, a registrare un account per inviare e ricevere messaggi EMail.
Con uno smartphone, si possono inviare mail tramite apposite applicazioni già installate, a volte specifiche per i servizi usati.
Ad esempio, Gmail, Yahoo Mail, Hotmail e Virgilio Mail hanno la loro applicazione per quasi tutti i modelli.
Le email arrivano su uno smartphone come fossero dei messaggi SMS, con notifica sullo schermo, sempre che il telefono rimanga sempre connesso a internet.
Inoltre, per usare molte altre applicazioni, è necessario usare un indirizzo email esistente e verificabile.

2) Facebook su cellulare
Il social network più usato al mondo, se usato da cellulare, diventa ancora più significativo e, anche coloro che lo usano poco, troveranno dall'uso di Facebook via smartphone uno strumento prezioso.
Facebook infatti può essere usato da smartphone per sostituire gli SMS ed inviare gratis messaggi agli amici.
Facebook ha l'applicazione da installare in qualsiasi cellulare, sia iPhone che Android, sia Blackberry che Windows Phone e Nokia.
È necessario registrare il proprio numero di telefono ed attivarlo per inviare e ricevere sms da Facebook.
Il numero di telefono può ovviamente essere nascosto agli amici dalle impostazioni di privacy.
Si può inoltre pubblicare un aggiornamento di stato via email o pubblicare una foto su Facebook direttamente dal cellulare.
Si può anche sincronizzare la rubrica estraendo da Facebook le foto degli amici ed i loro dettagli di contatto.

3) Twitter
Anche Twitter diventa un'altra cosa se usato da cellulare rispetto al normale utilizzo via pc.
Si può inviare un Tweet, da 140 caratteri, via SMS (dalle impostazioni Mobile dell'account) oppure tramite l'applicazione Twitter dalla quale si possono leggere le notizie postate dalle persone seguite.
Con Twitter si possono seguire personaggi famosi, blog, giornalisti oltre ovviamente gli amici.
Se si dispone di un cellulare con fotocamera è possibile inviare a Twitter anche immagini tramite servizi, come ad esempio TwitPic.

4) Tumblr e Blogger
Chi ha la passione dei blog, può registrare un nuovo blog su Tumblr ed aggiornare il proprio blog tramite email oppure usando le relative applicazioni gratuite.

5) Google
Registrare il proprio numero di telefonino su Google (obbligatorio per i cellulari Android) permette di usufruire tantissimi servizi gratuiti che rendono lo smartphone un oggetto multifunzione e irrinunciabile.
Con un account Google o Gmail (in alcuni casi anche senza) è possibile usare applicazioni come: Google Translate per tradurre frasi in lingue straniere, Google Goggles per la ricerca di immagini, Google Docs per leggere documenti Word, Excel e Powerpoint, Gmail, Youtube per vedere i video in streaming, Google Reader per leggere i feed RSS dei siti web preferiti senza collegarsi a internet, Google Maps per cercare le strade e Google Navigator come navigatore satellitare.
Se hai bisogno di trovare un indirizzo o controllare il vostro Gmail, queste sono tutti in grado caratteristiche attraverso applicazioni Google SMS.

6) Navigatore satellitare
Gli smartphone hanno tutti il ricevitore GPS integrato e, sfruttando la connessioni internet, permettono di usare, gratis, un completo navigatore con guida assistita e indicazione vocale delle direzioni da prendere.
Tra i migliori navigatori, oltre a Google Navigator per i cellulari Android, ci sono anche Nokia Maps e l'applicazione Waze, navigatore gps con mappe gratis per cellulari.

7) Traffico
Andando in giro in macchina, lo smartphone, grazie ad applicazioni come Google Maps o altre più specifiche, permette di controllare il traffico sulle strade indicando quindi i tempi di percorrenza.

8) FourSquare
Questa applicazione è sicuramente meno usata in Italia rispetto a quanto si faccia negli USA.
Con FourSquare è possibile dichiarare la propria posizione e condividerla con altre persone, cosa che poi si può anche fare con Facebook.

9) Skype o Viber
Con Skype o altre applicazioni come Viber (solo per Android e iPHone) è possibile telefonare gratis ad altri amici sfruttando la chiamata voip, ossia via internet.
In un altro articolo, ulteriori dettagli su Viber per telefonare gratis ai cellulari

10) Whatsapp Messenger
Con tale applicazione, disponibile per tutti i modelli di smartphone, si possono inviare gratis messaggi di testo via internet.
Oltre a Whatsapp ci sono anche altre applicazioni per inviare messaggi gratuiti ai cellulari

11) Paypal
Utilizzando un account Paypal, è possibile scambiare soldi con gli amici e pagare per acquisti online direttamente dal telefonino.
In un altro post la guida per pagare e ricevere soldi da cellulare con Paypal Mobile

12) Tripadvisor permette di cercare risotranti e hotel vicini e pubblicare recensioni in diretta, indicando se un posto è valido oppure no, dando cosi un potere al consumatore non indifferente agli esercenti.
In un altro articolo, le migliori applicazioni da viaggio Per Android e iPhone

Fatemi sapere se avete altre app considerate fondamentali per l'uso di uno smartphone in generale, che siano da consigliare a tutti.
La lista continua in un altro articolo con Tutte le cose che si possono fare con uno Smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)