Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usare le facce dei profili sulla chat di Facebook come emoticon

Pubblicato il: 27 dicembre 2011 Aggiornato il:
Facce emoticon Facebook Sulla chat di Facebook, anche se non in modo proprio intuitivo, è possibile inserire le emoticon, ossia le faccine ed i disegnini molto usati soprattutto dai più giovani, che hanno fatto la fortuna di una chat come MSN Messenger.
Su Facebook le emoticon sono però nascoste e vanno inserite scrivendo alcuni codici speciali (vedi articolo Inserire Emoticon e faccine sulla chat Facebook).
La novità è che adesso è possibile inserire sulla chat anche le facce delle persone oppure i loghi delle pagine Facebook.
Si può quindi scrivere un messaggio ad un amico inserendo le foto dei profili di persone e pagine fan.

Per inserire la faccia di un amico o di una qualsiasi persona iscritta a Facebook, bisogna aprire una finestra di chat e scrivere un codice come [[navigaweb]] per far apparire il logo della pagina fan di Navigaweb su Facebook.
All'interno delle doppie parentesi quadre (per fare la parentesi quadra si deve premere sulla tastiera Alt di destra e asterisco) bisogna inserire o il nome o il numero ID di un profilo Facebook o di una pagina.
Quindi bisogna cercare il profilo di un amico, guardare in alto e leggere l'indirizzo che può essere del tipo: http://www.facebook.com/pomhey oppure http://www.facebook.com/profile.php?id=100000491890183 oppure, nel caso di una pagina, l'URL può essere anche di questo tipo http://www.facebook.com/pages/I-see-what-you-did-there/278104690058.
Se quindi c'è un numero, bisogna scrivere [[numero_id]] altrimenti si scrive la parola che segue dopo facebook.com, nel caso del mio profilo: [[pomhey]].
L'emoticon che si vede apparire sulla chat (molto piccola) è la faccia che fa da immagine principale del profilo o il logo di una pagina, quella che sta sempre in alto a sinistra.

Con questo metodo, non solo si possono inviare le facce degli amici ma anche alcune immagini divertenti che fanno da profilo ad alcune pagine come, ad esempio:
- Babbo Natale [[TheMagicOfSantaClaus]]
- La faccia di Mark Zuckemberg [[Zuck]]
- Obama [[barackobama]]
- Berlusconi [[36766542980]]
- Coca cola [[cocacola]]
- Megan Fox [[MeganFox]]
- Chuck Norris [[46637413257]]

La fantasia può quindi sbizzarrirsi alla ricerca dei loghi e delle facce profilo più divertenti, che hanno una buona resa nella piccola finestra chat di Facebook, dove le emoticon sono davvero minuscole.
Mettendo il mouse su una faccina, si può vedere il codice usato e risalire quindi alla pagina del profilo della persona o della pagina di cui si è usata l'immagine.
È possibile inviare queste emoticon personalizzate dal sito web, dal programma Facebook Messenger per Windows o da cellulare.
Esse però sono visualizzate soltanto dal computer e non si vedono né sugli smartphone né su applicazioni esterne.
Dal punto di vista della privacy, teoricamente, non ci sono problemi visto che la faccia del profilo è l'unico elemento che non si può nascondere.
Non si può quindi impedire che la propria foto o immagine possa essere usata come emoticon da qualcuno.
Se scoprite faccine divertenti, lasciate pure un commento!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)