Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Transformice: gioco multiplayer di percorsi e topolini da salvare

Pubblicato il: 18 dicembre 2011 Aggiornato il:
topi che saltano Il gioco online Transformice è uno di quelli che se, a prima vista, sembra infantile e poco interessante, dopo un po' che ci si gioca diventa assolutamente coinvolgente, nella sua particolare originalità.
Si tratta di un gioco multiplayer dove si gioca tutti insieme collegati a internet che mischia la strategia all'abilità arcade e dove vince chi impiega meno tempo a raggiungere l'obiettivo.
Transformice è un gioco che può essere giocato da qualsiasi computer Windows, Mac o Linux, direttamente dal browser, avviandolo da Steam.

Difficile catalogare Transformice in un genere specifico: si gioca da soli in competizione con gli altri ma, nello stesso tempo, è indispensabile il gioco di squadra per superare i livelli.
Sorprendentemente, ci sono tantissimi giocatori online in tutte le ore, da tutto il mondo.

L'obiettivo di Transformice è quello di guidare un topolino verso il formaggio e portarlo indietro verso la tana.
Più si diventa bravi e veloci, accumulando punti, più si guadagna esperienza che viene premiata trasformando il giocatore in sciamano, il vero protagonista del gioco.
Lo Sciamano infatti è quello che deve creare la strada per gli altri, costruendo il percorso che porterà gli altri giocatori verso il formaggio e poi verso la tana (un po' come in Lemmings).
Obiettivo dello sciamano e quindi quello di far mangiare tutti i topi e, quindi, far completare il quadro a più giocatori possibile.

I topi si guidano con le freccette della tastiera e possono andare a destra, a sinistra, saltare e abbassarsi.
Diventare sciamano è il vero traguardo di questo giochino cosi particolare e bisognerà impegnarsi con attenzione per diventarlo, completando i vari livelli in minor tempo rispetto gli altri.
Giocare da sciamano significa creare un percorso utilizzando gli oggetti messi a disposizione per salvare gli altri topolini
Si può cliccare sulla lista di oggetti usando il mouse per trascinarli allo schermo.
Usando la rotellina del mouse si può ruotare l'oggetto mentre tenendo premuto il tasto sinistro li si può fissare sullo scenario.
Gli oggetti sono travi, bombe, palloncini, teleporter, spinte e cosi via; importante è il perno che permette di combinare più travi tra loro in modo che non caschino nel vuoto.
Quando si gioca da sciamano bisogna spesso costruire complesse impalcature o intelligenti sistemi per spingere tutti gli altri giocatori-topi, prima verso il formaggio e poi verso la tana.
La prima esperienza come sciamano sarà sicuramente un fallimento ma non ci si dovrebbe mettere molto tempo ad imparare come costruire un percorso.
Gli scenari, a volte, sono molto complessi quindi bisognerà sforzare la propria fantasia strategica per portare a termine l'obiettivo.
Se si gioca come topo semplice, bisogna aver pazienza ed attendere che lo sciamano di turno crei le condizioni per superare il livello.
L'unica cosa a cui fare attenzione è di non cadere nel vuoto perchè, in questo caso, il topo muore e sparisce dalla scena.
Quello che invece bisogna imparare è il salto sul muro o walljump, fondamentale per scalare muri altrimenti invalicabili (vedi il video).


Creando un account gratuito si può partecipare veramente alla competizione, fare punti e ottenere onorificenze e titoli.
Si possono sbloccare anche oggetti di vario tipo per personalizzare il topolino e renderlo speciale rispetto gli altri.
I punti si guadagnano completando i livelli e, se si gioca da sciamano, portando in salvo più topi possibile.
Dopo aver salvato 1.000 topi, viene regalato un Totem per creare una catena di oggetti in una sola volta, in qualsiasi forma che desideri.
Transformice è il tipo di gioco che si impara giocando, e più si diventa bravi, più ci si diverte quindi, invito chi apprezza il genere di insistere anche se le prime partite possono sembrare molto confusionarie.
Questo gioco è divertente adulti e bambini, semplice, giocabile da qualsiasi computer, molto coinvolgente.
La versione Standalone da scaricare per Windows e Mac è importante per imparare a giocare da soli prima di iniziare le partite multiplayer online.

Un altro gioco multiplayer online molto divertente è HaxBall per giocare partite di calcio molto particolari.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)