Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliorare la ricerca nella cronologia Chrome

Pubblicato il: 29 dicembre 2011 Aggiornato il:
Estensioni Chrome per migliorare la ricerca tra i siti visitati in passato e nella cronologia del browser
statistiche cronologia chrome Aggiornato il 15.3.15

Molto spesso viene consigliato di cancellare la cronologia di navigazione cosi da mantenere la privacy ed evitare che altre persone che usano il pc possano spiare la propria attività online.
La cronologia però è un elemento importante nell'uso di internet perchè permette di risalire a vecchie ricerche, di ritrovare siti visitati qualche tempo fa che non erano stati memorizzati.
Inoltre, la cronologia internet è uno dei fattori principali per cui cambiano anche i risultati di ricerca Google in modo personalizzato.
A volte, poi, la cronologia di navigazione dice molto circa la quantità e la qualità del tempo che si trascorre su internet.
Se si utilizza il browser Google Chrome come browser predefinito e abituale, si possono installare queste estensioni per migliorare la cronologia e la ricerca tra i siti visitati in passato ed anche per avere statistiche sul tempo e sui siti più visitati.

L'unica nota da fare è che Chrome conserva i dati nella cronologia del browser per 10 settimane circa come indicato nella pagina guida di Google Chrome.

1) All Seeing Eye è un'ottima estensione Chrome che permette di cercare ogni parola o testo contenuto in una delle pagine visitate in passato.
In pratica è una ricerca nella cronologia che non controlla solo i titoli, ma anche i testi.

2) History2 si sostituisce alla visualizzazione predefinita fornendo un modo molto più produttivo di visualizzare l'elenco dei siti visitati, cercarli e ritrovarli più velocemente.

3) History Trends è un'estensione che genera un report completo con tutte le statistiche di navigazione su internet.
Si possono quindi vedere: i siti più visti con il numero preciso di visite, le statistiche giornaliere e le giornate in cui si è navigato di più, i dati per ogni giorno, settimana e mese ed un grafico che mostra come si arriva ad un sito, se tramite ricerca o click.

4) Visual History Chrome è un'estensione che ci mostra in un grafico a torta quali sono stati i siti più visti in un giorno, una settimana o un mese, per sapere le nostre abitudini di navigazione su internet.

5) Visual History si installa come applicazione avviabile dalla scheda iniziale di Chrome.
Essa fornisce un modo interattivo per vedere la cronologia, con un grafico fatto da nodi e sottonodi.
In basso, si può definire il range temporale da visualizzare che può essere un'ora, un giorno, una settimana o un mese.
Il grafico interattivo si può cliccare per evidenziare un nodo piuttosto che un altro, per vedere le pagine visitate per ogni sito e per fare lo zoom.
Le linee sono le relazioni tra i siti navigati quindi, ad esempio, due pagine sono collegate se sono state visitate consecutivamente in un intervallo di tempo di 20 minuti.
Le pagine visitate da diverso tempo sono colorate di blu, mentre quelli in giallo sono i siti visitati attualmente.

6) History Analyzer è una semplice estensione che crea grafici a torta della cronologia di Chrome.
Ogni fetta della torta rappresenta la percentuale di visite per quel sito web cosi da vedere con un colpo d'occhio quali siti sono più navigati nell'ultimo periodo.

7) Chrome History X è invece un'estensione che migliora la pagina della cronologia di Chrome, visualizzando un menu aggiuntivo sulla pagina.
Diventa quindi più facile cercare voci in base alla data o ad una parola chiave.
Si può anche vedere la cronologia di navigazione come grafico a bolle in cui le associazioni tra siti web sono mostrate dagli incroci dei cerchi.
Viene anche aggiunto un pulsante per cancellare la cronologia con un click

8) Better History è un altro modo di visualizzare la cronologia con l'aggiunta di un calendario utile per cercare quali siti erano stati navigati due settimane fa o in un giorno specifico.
Si può ovviamente cercare tramite parola o indirizzo ed è anche possibile fare cancellazioni selettive, eliminando dalla cronologia la presenza di un dominio e tutte le pagine dello stesso.

9) History Stats è un altro modo di visualizzare statistiche della cronologia e della storia recente di navigazione su internet.
È possibile ordinare la cronologia del browser in base al numero di visite, crescente o decrescente con indicazione dell'ultima visita.
Dall'interfaccia di history Stats si possono eliminare, in modo selettivo, i legami della storia.

Certamente, se la cronologia viene vista da un estraneo può essere un problema di privacy ma se si tiene il browser al sicuro ed il pc è personale, vedere queste statistiche diventa un modo per studiare se stessi, per migliorare la propria produttività, navigare più velocemente e tenere in memoria i siti web e le pagine viste.
Per esempio, con un colpo d'occhio, si può verificare se si sta spendendo troppo tempo su Facebook o su un gioco online e rendersi conto che, forse, sarebbe meglio limitarsi un po'.

In altri due articoli:
- Navigare in privato su internet senza tracce nella cronologia del browser
- Cancellare tracce di navigazione web, cronologia e cookie

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)