Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Neve che cade sul desktop del pc Windows

Pubblicato il: 11 dicembre 2011 Aggiornato il:
fiocco di neve Aggiornato il 5.12.13

In questo nuovo appuntamento della rubrica: "quanto mi piace usare il computer per fare cose inutili", in questo articolo vediamo come aggiungere l'effetto "neve che scende dall'alto" sul desktop.
Si tratta di un effetto animato che permette di visualizzare una nevicata sullo sfondo del computer, regolabile e personalizzabile, che rimane in sovra-impressione, senza dare alcun fastidio.
Nel periodo invernale in generale e nel mese di Dicembre, vedere la neve sul monitor del computer richiama l'atmosfera natalizia ed è uno dei modi migliori di addobbare il proprio pc Windows per le feste.

In giro si trovano spesso programmi un po' strani che possono portare virus, soprattutto quando si tratta di applicare effetti grafici allo sfondo del computer oppure quando si scaricano screensaver o effetti animati.
Voglio quindi subito rassicurare che il piccolissimo programma eseguibile che aggiunge l'effetto animato della nevicata sul desktop non richiede installazione, è molto leggero, non ha nessuna pubblicità nascosta e non contiene nessun virus al suo interno.

neve desktop DesktopSnowOK può trasformare il desktop Windows in un click e porta l'inverno dentro il computer, con nessuna difficoltà di utilizzo.
Non è uno screensaver, quindi non si attiva solo se il pc rimane inattivo per qualche minuto, ma funziona in modo continuo, lasciando cadere la neve, in modo personalizzato.
Inoltre non è un effetto animato interattivo, ossia che interagisce con i click ed i movimenti del mouse, e non dà alcun fastidio, dando comunque un gradevole effetto di movimento sullo schermo.

DesktopSnowOK è un piccolissimo software di 52 KB scaricabile da sito SoftwareOK.com, che funziona su qualsiasi pc Windows, sia vecchio (Windows XP) che nuovo (Windows 7 / 8).
Per quanto sia di facile utilizzo, siccome questa tipologia di programmi piace a tutti, sia gli esperti di computer sia ai più incapaci, l'interfaccia di configurazione è anche in italiano.
Cliccare quindi il link Download (56 Kb) in alto per scaricare il file DesktopSnowOK.zip che va estratto con un programma come Winzip o 7Zip oppure, se si usa Windows 7, semplicemente cliccando col tasto destro sul file scegliendo l'opzione "Estrai tutto".
Dalla cartella di estrazione, si può lanciare il file DesktopSnowOK per avviare la nevicata sullo schermo.

Nella finestra iniziale, mentre già la neve comincia a scendere dall'alto, si può impostare la lingua italiana cliccando sul tasto LNG, nella parte inferiore.
Come si potrà vedere è possibile regolare:
- la dimensione e la consistenza dei fiocchi di neve che cadono, per vederli più grossi o più piccoli;
- la trasparenza per rendere i fiocchi più o meno visibili;
- La velocità, per scegliere una nevicata lenta o una bufera di neve;
- Tra le immagini del fiocco che scende si può scegliere se vedere stelle cadenti, cristalli di neve, asterischi, palline colorate o neve normale.
L'ultima opzione, "Disattivazione" permette di scegliere se visualizzare la neve che cade sul desktop sempre oppure soltanto quando il mouse è fermo o se si scrive con la tastiera.
Se piace questo programma e lo si vuol tenere sempre attivo, si può mettere la crocetta sull'opzione Avvia con Windows.
Premendo sulla X, si chiude la finestra di configurazione e si può lavorare al computer e navigare su internet lasciando cadere i fiocchi in modo continuo e regolare.
Per riaprire la finestra di configurazione si può premere sull'icona dell'asterisco di neve in basso a destra, vicino l'orologio.
Per chiudere il programma definitivamente, bisogna premere il tasto "Esci" in basso.
Desktop Snow può essere lasciato in esecuzione senza avere problemi di prestazioni sul computer visto che si tratta di un programma leggerissimo con un consumo di memoria minimo.

Si può vedere nevicare anche sul browser Google Chrome installando l'estensione Google Santa Tracker che serve a seguire online Babbo Natale.

Oltre alla neve è possibile anche visualizzare alberi di natale e sfondi natalizi sul desktop del pc tramite altri programmi indicati in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)