Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare una Email a un gruppo di contatti

Pubblicato il: 26 dicembre 2011 Aggiornato il:
Come si invia una mail a gruppi di persone o più indirizzi Email contemporaneamente
Email a gruppo di contatti Quando si deve inviare una Email ad un gruppo di contatti, bisogna scrivere, nel campo A:, gli indirizzi Email delle persone uno per uno.
Se si tratta di contatti aggiunti alla rubrica, la maggior parte dei client e dei programmi di posta elettronica permettono di scrivere il nome dei destinatari ed effettuano un autocompletamento cosi da rendere più veloce l'invio di una mail ad un gruppo.
Se però i contatti sono 20, 30, 50 o più, scrivere e selezionare i vari nomi dei contatti diventa un lavoro piuttosto lungo ed anche difficile visto che bisogna ricordarsi a chi deve essere destinato il messaggio.
Posso immaginare, ad esempio, il problema nell'inviare il messaggio degli auguri di Natale a tante persone.
Per evitare lo stesso problema per il messaggio di auguri a capodanno ed anche in ogni altra occasione futura, anche lavorativa, si può organizzare la rubrica in gruppi o elenchi dei contatti.

I tre più importanti e usati servizi Email (Gmail, Yahoo Mail e Hotmail) permettono di creare liste di contatti.

Con Gmail, bisogna aprire la rubrica dal menu a scelta multipla in alto a sinistra (dove è scritto Posta), selezionare alcunin contatti mettendo la crocetta sulla casella di fianco, premere il tasto in alto "Gruppi" e selezionare a quali gruppi appartengono o aggiungerli ad uno nuovo.
Quando adesso si scrive un nuovo messaggio Email, invece di scrivere tutti nomi dei contatti uno per uno, basta scrivere il nome del gruppo e Gmail, dopo averlo riconosciuto, metterà automaticamente tutti gli indirizzi dei contatti appartenenti a quel gruppo.
Con Yahoo Mail il discorso è analogo: si selezionano i contatti e si preme il tasto "aggiungi a elenchi".
Gli elenchi sono elencati sulla sinistra e sono sempre modificabili.
Quando si scrive una nuova Email, basta quindi mettere il nome dell'elenco per inviare la mail a tutti i contatti di quella lista.
In Hotmail ed anche nel client Windows Live Mail i gruppi di contatti sono chiamati categorie ma il funzionamento è il medesimo.
Con Virgilio ed altri servizi Email tale funzionalità non sembra essere abilitata, quindi l'invio di email a gruppi di contatti diventa lento e complicato.

Per qualsiasi motivo si avesse bisogno di inviare mail a gruppi di indirizzi di posta si può sempre usare, gratuitamente, il servizio EmailDodo.
EmailDodo dà una possibilità in più rispetto i gruppi o le liste di Gmail Yahoo e Hotmail e permette di condividere un indirizzo di posta elettronica speciale utilizzabile anche dai destinatari della mail per rispondere o per inviare nuovi messaggi al gruppo.
Con eMailDodo si possono quindi creare e amministrare gruppi di e-mail, e tutti i membri ottengono diritto all'invio di e-mail allo stesso gruppo.
Il primo che invia il messaggio deve iscriversi gratis, aggiungere fino a 50 indirizzi di posta appartenenti ai membri del gruppo che non saranno obbligati all'iscrizione.
Il messaggio può poi essere inviato all'indirizzo di posta speciale creato da EmailDodo (del tipo grupponavigaweb@emaildodo.com) che provvederà a smistare il messaggio al gruppo.
È possibile creare fino a 10 liste con all'interno 50 contatti in ciascuno.
Oltre alla e-mail di gruppo è anche possibile inviare domande aperte o sondaggi a cui i destinatari potranno rispondere velocemente.
E-mail Dodo funziona molto bene anche dalle applicazioni per inviare mail di gruppo da cellulari Android e iPhone.

Nota finale: quando si invia un messaggio a più persone, non bisogna mai scrivere i loro indirizzi sul campo A: ma sul campo CCN, anche per evitare che la mail possa essere utilizzata dagli spammer.
CCN significa che, ad un destinatario della mail vengono nascosti gli indirizzi di posta degli altri destinatari.
Se si utilizza un servizio come EmailDodo si ha il duplice vantaggio di poter permettere a ciascun membro del gruppo di rispondere a tutti gli altri, anche senza sapere i loro indirizzi email che rimarranno nascosti.

LEGGI ANCHE: Come inviare newsletter personalizzate via email gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • La mia Napoli
    11/5/14

    non si sà oltre a gmail dove è possibile mandare a più di 100 persone alla volta in CCN

  • Claudio Pomes
    11/5/14

    prova con tinyletter http://www.navigaweb.net/2014/04/inviare-newsletter-personalizzate-gratis.html