Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Facebook Messenger come app per PC Windows e Mac

Pubblicato il: 26 dicembre 2011 Aggiornato il:
Facebook Messenger si può scaricare e installare come app per Windows 10 e Windows 8.1 oppure come programma per Windows 7
programma windows messenger AGGIORNAMENTO: Dal 2015 è uscita c'è la versione web del Messenger di Facebook, identica all'app per cellulari, accessibile da qualsiasi browser.

Nel 2016 è uscita l'app ufficiale di Messenger per Windows 10 che si integra col sistema nelle notifiche e rimane in background come la versione per cellulari.

Anche se ancora non è un programma ufficiale di Facebook, si può anche scaricare gratis il programma Facebook Messenger per Windows e Mac come client desktop, derivato dalla versione web.
Facebook Messenger è il programma per comunicare con gli amici direttamente dal desktop del computer, senza dover aprire quindi il browser sulla pagina del proprio profilo e permette di ricevere notifiche, di leggere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e di chattare con gli amici rimanendo sempre online.

Come ulteriori alternative al Messenger Facebook ricordo, in un altro articolo, la lista di tutti i programmi per chattare su Facebook dal pc

Anche se non si tratta del client chat ufficiale per la chat di Facebook dal computer, dopo l'installazione, basterà aprire Facebook sul browser per effettuare il login ed accedere ai messaggi.
Facebook Messenger funziona solo se, prima del login sul sito Facebook.com, si mette la crocetta all'opzione "Resta collegato", cosa questa da fare solo sul proprio personale pc.
Quando si esce da Facebook (premendo il tasto Esci dall'angolo in alto a destra), si esce anche da Messenger e viceversa.
Il messenger rimane quindi attivo e collegato online anche se il browser web è chiuso.
In basso a destra un'icona di Facebook segnala la presenza del Messenger attivo.

Facebook Messenger è un client molto leggero per usare Facebook in una versione limitata ai messaggi ed alle notifiche.
Ci sono tre pulsanti in alto: quello per le richieste di amicizia, quello dei messaggi privati, quello delle notifiche personali.
Non si può quindi guardare il proprio profilo o sfogliare foto da questo programma (per queste funzioni vedi il programma Facebook in stile iPhone).
La finestra è divisa in due parti: una con gli aggiornamenti che scorrono in tempo reale come avviene nella colonna di destra della pagina home (vedi post sul riquadro di aggiornamenti real time) e sotto con gli amici online, contrassegnati da un pallino verde se sono disponibili a chattare.
Gli amici online sono divisi in due gruppi, con gli amici più importanti in alto e tutti gli altri sotto elencati in ordine alfabetico.
Quando si clicca sul nome di un amico, si apre la finestra per chattare con anche la cronologia dell'ultima conversazione.
Se si clicca sul tasto in basso a destra, si può ancorare Facebook Messenger sul lato destro dello schermo e, in questo modo, la si può tenere sempre visibile anche lavorando su altri programmi.

Non ci sono altre funzioni già attive chattando sulla pagina web di Facebook come le videochiamate e chat di gruppo su Facebook) ma c'è il modo di rimanere offline in chat e non disponibile ad essere contattato.

Per finire ricordo che Facebook Messenger su cellulare permette di scrivere messaggi ed SMS gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)