Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Estrarre immagini da un documento Office (file Word, Excel e Powerpoint)

Pubblicato il: 6 dicembre 2011 Aggiornato il:
Estrarre immagini Office I documenti scritti e redatti con i programmi Office (Word, Excel e Powerpoint) possono contenere immagini e fotografie oltre al testo.
Se un documento è molto lungo e si volessero estrarre le immagini al suo interno per riutilizzarle oppure per salvarle staccate dal documento e poterle sfogliare le varie foto del computer, si possono utilizzare vari metodi.

Per prima cosa è importante sapere che i documenti Word dal formato docx, le tabelle Excel Xlsx e le presentazioni Powerpoint pptx, scritte con la versione 2007 e 2010 di Office sono, di fatto, degli archivi compressi come i file zip o rar.
Essendo archivi compressi, basta semplicemente un programma per estrarre gli archivi per estrarre anche le immagini come file separati da salvare.

Tra i programmi migliori per aprire archivi zip o rar, si può scegliere 7Zip, gratuito e semplice.
7Zip, dopo l'installazione, abilita un nuova menu al menu contestuale che compare premendo col tasto destro su un file quindi, premendo col tasto destro su un file Docx, Xlsx o pptx, si può scegliere di estrarre l'archivio in una cartella.
Se si estrarre un file Docx, andare nella cartella word e poi su media per trovare i file immagine estratti dal documento Word.
Le immagini sono sempre estratte nel loro formato naturale originale utilizzato dal creatore del documento e senza fare trasformazioni, lasciando la massima qualità.

Se si preferisce (anche se non ne vedo motivo) si può anche usare un programma specifico chiamato Office Image Extraction Wizard che fornisce una procedura guidata e semplice per estrarre le immagini e le fotografie inserite all'interno di un documento Office, per salvarle sul computer separatamente.
Questo programma supporta i formati Office docx, pptx e xlsx, i formati OpenDocument odp, ods e odt e i formati epub e CBZ.
Ovviamente non supporta i documenti scritti con Office 2003 o salvati con formato doc, xls o ppt semplicemente perchè tali formati non sono archivi estraibili.

Per estrarre le immagini da un documento Office di qualsiasi tipo, compresi i doc, xls e ppt, la procedura più semplice e banale di tutte è quella di aprire il file con il programma adatto (Word, Powerpoint o Excel) e salvarne una copia (Salva come) in formato HTML.
Il formato HTML è quello per la pubblicazione sul web ma, nella sua creazione, viene anche generata la cartella dei file.
Salvando come file HTML un documento chiamato pippo.doc, viene quindi creato sia il file pippo.html, sia la cartella pippo_file che contiene tutte le immagini estratte del documento nel formato originale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)