Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare messaggi promemoria su Windows con le attività pianificate

Pubblicato il: 28 dicembre 2011 Aggiornato il:
Promemoria con pianificazione attivitàChi utilizza il pc per lavoro ed ha molte attività quotidiane che si ripetono e che necessitano di essere ricordate, invece di tenere le cose a mente o usare agendine, può sfruttare alcune applicazioni web o programmi che mandino avvisi di promemoria sullo schermo.
Si può usare il calendario di Microsoft Outlook o Thunderbird per configurare l'arrivo automatico di Email che facciano da notifica per gli appuntamenti da ricordare.
Non tutti sanno però che si può fare molto prima e facilmente con la pianificazione delle attività presente in ogni versione di Windows, Windows 7 compreso.
Le attività pianificate possono essere utilizzate per automatizzare qualsiasi cosa, dall'esecuzione di programmi, all'invio di e-mail o anche per visualizzare messaggi di promemoria.
Senza quindi usare programmi esterni, se c'è la necessità che il computer faccia da "reminder" e visualizzi notifiche sullo schermo esattamente all'ora che serve, si può usare la pianificazione attività o "task scheduler" in inglese.

Per utilizzare l'utilità di pianificazione, cliccare sul pulsante Start e digitare nella casella di ricerca: pianifica attività.
Si può anche aprire l'utilità di pianificazione dal Pannello di Controllo se si usa una versione di Windows diversa da Windows 7 a cui comunque si rifa questa guida.
Per configurare la visualizzazione di un messaggio promemoria su Windows, andare sul menu Azioni in alto e premere su "Crea Attività".
Immettere un nome riconoscibile e che si possa ricordare e ritrovare per aggiungere un compito automatico da far eseguire al computer.
Per la nuova attività, dopo aver scritto il nome, spostare alla scheda "attivazione" e cliccare sul tasto "Nuovo".
Si deve scegliere quando la nuova attività, in questo caso l'avviso o promemoria, deve entrare in esecuzione.
Si può scegliere una determinata data e ora del giorno di avvio e si possono creare avvisi che si ripetono ogni pochi minuti.
Dal menu a tendina in alto, si può anche scegliere se creare un avviso che compaia all'avvio del computer, quando si accede o in seguito al verificarsi di un evento del computer (ad esempio se compare un certo errore).

Dopo che è stato configurata la modalità di attivazione dell'avviso, passare alla sezione delle 'Azioni' per definire il messaggio da mostrare.
Premere ancora sul tasto "nuovo" e scegliere, dal menu a tendina, la visualizzazione di un messaggio.
Dargli un titolo e poi scrivere il testo dell'avviso lungo quanto si vuole.
Cliccare su OK per salvare il nuovo task creato che potrà essere visualizzato nella lista generale delle attività (Libreria utilità di pianificazione).
Sicuramente ci saranno già alcune attività che sono state configurate automaticamente da alcuni programmi come la ricerca di aggiornamenti dei programmi Apple o Google.
Ciascun compito compito automatico che viene configurato in Windows può essere provato per verificarne l'effettivo funzionamento.
Selezionare quindi il promemoria dalla lista e premere su Esegui dal menu in alto "Azione".
Quando non è più necessario il promemoria, lo si può eliminare, modificare o disattivare premendoci sopra col tasto destro del mouse quando lo si vede nella libreria con l'elenco delle attività pianificate.

L'Utilità di pianificazione di Windows può essere utilizzato per fare diversi lavori differenti.
Ad esempio è possibile da qui impostare un backup automatico dell'intero computer, pianificato ogni settimana in un certo orario.
In questo caso, nella sezione Azioni, invece di selezionare l'invio di un messaggio, si deve selezionare l'avvio di un programma selezionando il file .exe dalla lista dei programmi di Windows.
Sul llato destro della finestra dell'utilità di pianificazione, si può cliccare sul tasto "crea attività di base" per visualizzare una procedura guidata più semplice da utilizzare e creare un'attività che venga eseguita per qualsiasi utente abbia effettuato l'accesso al computer.
In un altro articolo, alcuni esempi di attività pianificate per la manutenzione di Windows.

Per funzionare, sia per inviare messaggi a video che per eseguire programmi in modo automatico, il computer deve essere naturalmente acceso e sveglio, ossia non in standby o in sospensione, nel momento in cui deve essere eseguita quell'attività altrimenti verrà saltata o ripetuta, a seconda della configurazione data.

In altri articoli su calendari e promemoria, ricordo:
- I calendari-gadget sul desktop con premomemoria
- Appunti e promemoria sempre in vista sul desktop con i post-it
- Reminders, liste to-do e checklist online
- Google Tasks per creare liste di attività, eventi e appuntamenti online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Giovanni Cassese
    7/9/14

    a causa dell'errore " deprecato " non riesco a programmare la visualizzazione di un messaggio. come posso risolvere ?