Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 4.7.12

Nel nuovo disegno grafico del nuovo profilo Facebook, quello con il diario o timeline, la pare che più è cambiata e la grande novità è la copertina del diario, l'immagine grande che si estende per tutta la larghezza della pagina come un grande banner di presentazione.
Spariscono dunque le 5 foto in alto e la foto del profilo, quella più piccola in basso a sinistra, si sovrappone alla copertina.
Cosi come con le 5 foto era possibile essere creativi disegnando un piccolo banner, ancora di più ora, con la copertina del diario, si può personalizzare la propria pagina Facebook con un'immagine creativa.

Dopo aver attivato il diario del nuovo profilo Facebook, mettere il cursore del mouse sulla parte in alto e cliccare sul pulsante "Cambia Copertina" per caricare una nuova immagine.

immagine profilo L'immagine ideale da caricare come sfondo del diario è di dimensioni 853X315 quindi, qualsiasi foto, per essere visualizzata correttamente, dovrebbe avere tali dimensioni o, almeno, delle stesse proporzioni (ad esempio 960x450).
Se cosi non fosse, Facebook permette di riposizionare l'immagine e scegliere la parte di foto visualizzabile.
La copertina rimane sempre pubblica ed è l'unico elemento di Facebook che rimane e rimarrà sempre pubblico e visibile a tutti, anche ai non amici che capitano sulla propria pagina (vedi guida alle impostazioni della timeline per la vibislità del diario Facebook).
La copertina non deve essere per forza una foto, si può caricare qualsiasi immagine, ad esempio si può caricare una diapositiva creata con Powerpoint e salvata come immagine oppure uno screenshot, una scritta o tante altre cose.
Si potrebbe utilizzare l'immagine di copertina per mostrare una fotografia panoramica di una vacanza o di un paesaggio apprezzato.

Timeline cover facebook La foto del profilo rimane comunque l'Avatar ossia l'immagine che appare accanto ogni commento o intervento.
La copertina invece viene visualizzata solo come presentazione della pagina profilo e, come l'immagine profilo, è visualizzata da tutti.

L'ideale è combinare le due foto in modo coerente visto che l'immagine del profilo si integra nella copertina.
Per personalizzare la propria copertina in modo divertente e creativo, se non si è esperti di Photoshop, si può usare la funzione automatica del nuovo editor di foto su Facebook Aviary.
In Aviary, tra i vari effetti, si può selezionare "Cover" che ritaglia una foto con le dimensioni esatte per la copertina del profilo.
Esistono inoltre alcuni siti web e applicazioni Facebook in cui trovare immagini già ritagliate e disegnate in modo fantasioso, da scegliere come propria copertina del diario, anche da personalizzare in modo automatico.
Basta salvare l'immagine e poi caricarla come copertina sul profilo.
I migliori siti dove trovare copertine Facebook sono:

1) CoverPhoto Finder ha una bella collezioni di immagini per la copertina di Facebook.
2) FaceCoverz, altra collezione di copertine da usare immediatamente.
3) MyProfilecover, un altro sito con tante immagini aggiornate.
4) CoverPhotoz ha alcune immagini da scaricare ed anche un piccolo editor per modificarle, partendo da una propria foto.
5) CoverizeMe ha tante immagini ed un edito accessibile premendo sul tasto in alto "Create".
Tante immagini sono anche su:
- FCoverphotos;
- Coverjunction;
- MyFBcovers.com;
- Profilephotocovers.
Immagine diario Altre applicazioni Facebook fanno scegliere la copertina dando alcuni suggerimenti pronti all'uso immediato: Timeline Covers, 100covers e Beautiful Profile covers hanno tante immagini da usare per il proprio profilo diario
Chi sa usare Photoshop può scaricare il template psd per creare un'immagine copertina da zero.

In un altro articolo, i migliori editor automatici per personalizzare e cambiare l'immagine della timeline di Facebook.

Chi usa Instragram, può invece creare una copertina del diario Facebook facendo un collage delle foto su Instagram tramite l'applicazione web Insta-cover

Per vedere alcuni esempi di bellissime copertine di profili con timeline, create con alcune di queste immagini, guardare la lista dei diari, per ora, i più belli in tutto il social network, sul sito Hongkiat.

Se avete creato una bella copertina del diario, lasciate pure un commento con il link al vostro profilo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • paola  
    12/gen/2012 22:11:00

    Segnalo anche First Covers un ottima appli per cambiare la copertina del proprio diario fb, la trovate al seguente link
    http://firstcovers.net

  • Anonimo  
    03/feb/2012 16:00:00

    ragazzi ho un problema, per sbaglio ho cancellato l'album "immagini di copertina" e ora non mi fa caricare più foto per la copertina! qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo!

  • Anonimo  
    05/apr/2012 14:35:00

    Segnalo una raccolta gratuita di Copertine Facebook all'indirizzo http://copertinefb.blogspot.it/

  • frustingo  
    10/apr/2012 21:48:00

    Volevo segnalare anche http://www.diariofacebook.eu/

  • Sabrina  
    06/giu/2012 23:32:00

    ciao ti lascio il link del mio sito, dove pubblico quasi quotidianamente le copertine per facebook. grazie ciao!

    www.bannerdiary.blogspot.it

  • tommy  
    11/nov/2012 17:27:00

    https://www.facebook.com/BlAcKtOmMy93