Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Analizzare i numeri delle formule Excel (plugin gratuito)

Pubblicato il: 5 dicembre 2011 Aggiornato il:
Controllo numeri Excel Chi lavora molto con i fogli di calcolo Excel ed è costretto a gestire molti dati numerici con formule, addizioni, calcoli di costi, calcoli fiscali e cosi via, potrebbe trovare molto utile il programma Excel Mixer che si integra con Microsoft Excel e permette di gestire i numeri tramite delle leve molto simili a quelle di un mixer per DJ.
Esso consente di aumentare o diminuire un valore in modo automatico, semplicemente spostando in alto o in basso la levetta, verificando così gli effetti che il cambio del numero in una cella ha sugli altri valori della tabella.
Questo rende molto più semplice la simulazione di un aumento o di una diminuzione numerica di un qualsiasi valore del foglio, per vedere come cambiano i dati dipendenti da una formula matematica.

Excel Mixer Nano è un componente aggiuntivo che lavora insieme ad Excel e che si installa come un normale programma.
Non si integra dentro Excel percèh è un programma autonomo che può leggere i dati da un foglio Excel e modificare i dati sullo stesso.
Non richiede installazione perché è un programma portatile che funziona su Excel 2010, 2007 e, credo, anche su Excel 2003, si su Windows che su Mac.
La versione "Nano" è quella gratuita, non limitata ma con molte meno funzioni rispetto la versione Pro che invece è un vero e proprio generatore di grafici dinamico ed automatizzato.
Dopo l'installazione, basta aprire il foglio Excel, aprire Excel Mixer, selezionare una cella che rappresenta la variabile di calcolo e poi premere il tasto New Sliders per vedere comparire la leva.
COn il mouse si può tirar su o giù tale manopola, verificando, in tempo reale, come i valori della tabella Excel cambiano in base al movimento della leva.
Premendo il piccolo tasto dell'ingranaggio accanto uno slider si può modificare il valore massimo e minimo di quella cella, impostare di quanto deve variare quel numero ad ogni movimento della leva e cambiare l'etichetta.
Si possono anche aggiungere più sliders per ogni variabile o numero fisso (la leva funziona per tutti i numeri non generati da formule) e non c'è limite al numero di celle variabili che è possibile utilizzare.

Lo scopo principale di questa applicazione è il controllo dei valori delle celle tramite semplici cursori per osservare come cambiano i risultati complessivi delle altre celle.
L'utilizzo di questo Excel Mixer diventa molto efficace se si visualizza una tabella qualsiasi con un grafico a torta, a barre o di qualsiasi altro tipo perchè, muovendo le levette del mixer con il mouse, si può analizzare un andamento dinamico del grafico (ad esempio l'andamento dei costi nel tempo).
Può quindi essere utilizzato sia per studiare formule matematiche o scientifiche, sia per fare una panoramica temporale relativa alla crescita o diminuzione di un valore.

Excel Mixer ha anche una versione a pagamento con più funzioni che può essere consigliata a chi deve studiare molti dati, rendendo più facile la loro rappresentazione grafica, la loro analisi e la loro presentazione.

Per Excel, ricordo anche:
- il plugin Excel Accelerator (nella lista dei migliori plugin per Office e Excel) che aggiunge un menu per facilitare e velocizzare i compiti;
- i siti dove scaricare i migliori modelli Excel
- ChartAdvisor per creare grafici su Excel in modo facile

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)