Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Office semplificato per la scuola con Microsoft KitXKids, gratuito anche per casa

Pubblicato il: 11 novembre 2011 Aggiornato il:
KidXKids Office semplice Office è il top dei programmi per scrivere al computer (con Word), per creare presentazioni multimediali (con Powerpoint) e per i calcoli nelle tabelle (con Excel) ed è utilizzato da praticamente tutte le aziende ed in tutti gli uffici.

Anche se non mancano le alternative gratuite ad Office, tra cui l'ottimo Kingsoft Office, si può dire che tutti, in un modo o nell'altro, almeno la prima volta, installano l'Office originale di Microsoft, versione 2003, 2007 o 2010, per scrivere con Word, Excel e Powerpoint.

Microsoft KitXKids è un pacchetto gratuito che trasforma l'interfaccia dei 3 principali programmi Office semplificandola e ridisegnandola in modo che sia più facile imparare.
Microsoft KitXKids è completamente in italiano, dedicato alla scuola, che però si può usare anche a casa soprattutto da coloro che trovano difficoltà con i programmi tradizionali (ad esempio i miei genitori).

KitXKids è in italiano, si può scaricare gratis ed usare senza limitazioni e comprende tre add-on per Word, Excel e Powerpoint.
KitXKids però funziona solo se, sul computer, è già installato Office 2007 o Office 2010.
L'obiettivo dichiarato è quello di fornire un supporto didattico per gli studenti delle scuole elementari medie e superiori, per imparare l'uso di questi programmi molto importanti poi per il lavoro.

Dopo l'installazione, si troveranno sul desktop 3 nuove icone per avviare i tre software più importanti di Office: Word, Excel e Powerpoint.
Le interfacce sono assolutamente complete di tutte le funzionalità dei programmi originali ma sono presentate con una grafica più simpatica ed intuitiva.
Si possono quindi aprire, modificare e creare documenti Word doc e docx, tabelle Excel xls o xlsx e slide di Powerpoint ppt o pptx.
I menu sono molto semplificati, con pulsanti più grandi e disegni che lasciano intuire subito la loro funzione.

In Word, ad esempio, ci sono i pulsanti per aprire un documento, crearne uno nuovo, stampare e salvare.
Quando si salva, si può premere il tasto Salva in un'altra cartella per avere la scelta del formato del file (doc, docx o altri) e per scegliere la cartella di destinazione.
Molto carini sono i pulsanti della sezione testo, con indicazione chiara di come fare il grassetto, di come ingrandire il carattere, di come colorarlo o evidenziarlo e di come fare copia, taglia e incolla.
Ci sono anche menu più avanzati come quella delle revisioni, quella della progettazione per configurare e formattare il foglio e quello dei disegni per inserire le immagini.
Il menu Revisione è stato ridisegnato pensando agli insegnanti, per correggere i testi velocemente: oltre al controllo della grammatica, al trova parola ed al vocabolario italiano, c'è anche un pulsante per cercare su Wikipedia.

In Excel si possono fare tutti i calcoli anche supportati da grafici e formule.
In Powerpoint si possono aggiungere facilmente effetti di transizione tra le slide ed animazioni nelle diapositive disegnate grazie ad una procedura guidata.

Il download di Microsoft KitXKids pesa 40 MB e si può fare gratis dal sito Apprendereinrete.it, che raccoglie tanti altri prodotti Microsoft dedicati alla scuola.

Ci tengo davvero a ricordare che, se non si avesse la disponibilità di comprare Office originale, esiste una versione gratuita e leggera per bambini e principianti di Open Office che si può usare liberamente, completa, che funziona molto bene sia per imparare che per scrivere e gestire i documenti con le funzionalità base.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)