Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori applicazioni per le pagine Facebook per comunicare meglio con i fan

Pubblicato il: 14 novembre 2011 Aggiornato il:
Applicazioni per pagine Facebook Le pagine fan di Facebook sono ormai degli standard per tutti coloro che vogliono promuovere un'attività, un prodotto, un marchio, un'azienda oppure per pubblicare notizie incentrate su un personaggio pubblico o un artista.
Il loro scopo è molto importante perchè, visto che Facebook viene usato da tantissime persone, con una pagina si può creare un vero portale di contatto per comunicare con tutti gli interessati che possono essere potenziali clienti di un'azienda o di un prodotto, sostenitori, lettori e curiosi.
Quello che può sembrare meno semplice invece è personalizzare la pagina e collegarla a risorse esterne come un blog o un account Twitter.
In questo post vediamo le migliori applicazioni per le pagine Facebook che permettono di comunicare meglio e raggiungere il pubblico delle persone che hanno cliccato su "Mi Piace", incentivando la partecipazione e risparmiando tempo nel pubblicare nuovi contenuti.

AGGIORNAMENTO: Come visto in un'altra guida, creare pagine fan su Facebook è molto semplice e gratuito e non serve più aggiungere applicazioni.

Fino a qualche tempo fa era possibile aggiungere quello che si voleva tramite l'app FBML che adesso è stata sospesa.
Le pagine di Facebook permettono ora di incorporare iFrame HTML ossia pagine web vere e proprie.
Siccome però creare iFrame da zero non è molto semplice, conviene affidarsi ad applicazioni esterne che rendono semplice e veloce l'aggiunta di risorse alla pagina Fan di Facebook.

1) Static HTML: iframe permette di creare una pagina personalizzata che faccia da Landing Page.
Tutte le pagine degne di questo nome devono avere una pagina di benvenuto che consigli i visitatori di cliccare su "Mi Piace".
Static HTML è uno dei migliori editor per creare pagine Facebook personalizzate e forse la più facile.
Essafornisce caselle di testo dove scrivere e dove copiare codice HTML, CSS e JavaScript, e permette di nascondere contenuto ai non fan.
Inoltre offre caselle di controllo per rimuovere le barre di scorrimento e per consentire l'uso del FBML.
Se si vuol caricare un'immagine, essa deve essere grande massimo 520x800 pixel.
Da questa applicazione torna possibile modificare la pagina Facebook con FBML in diversi modi descritti in un altro articolo.

2) Tweets to Pages permette di collegare un account Twitter alla pagina creando una scheda che elenchi i tweet di un account.
Anche se, personalmente, ritengo difficile che qualcuno possa seguire i tweet dalla pagina Facebook, chi ha molti followers può trovare utile questa applicazione.
L'applicazione è molto facile da configurare, e la versione gratuita consente di regolare il numero di tweet mostrati.

3) ContactMe è il modulo di contatto per ricevere email dai sostenitori e dai fan.
Qualsiasi pagina dovrebbe avere un modulo di contatto per ascoltare le richieste private e per ricevere consigli o suggerimenti.
Il più grande vantaggio di questa applicazione è la sua possibilità di personalizzazione, configurando i campi che devono essere riempiti dai richiedenti.

4) RSS Graffiti è l'applicazione ideale per chi possiede un blog o un sito con aggiornamenti frequenti e vuole pubblicare i nuovi post anche sulla pagina FB, in modo automatico.
RSS Graffiti importa il feed RSS di un blog o di un sito di notizie e pubblica anche un'immagine del post pubblicato.
Ci sono anche alcune opzioni di personalizzazione per questa applicazione che automatizza il mantenimento e l'attività della pagina Facebook, collegandola ad un sito web.
L'interfaccia di configurazione è comunque semplice da usare ed intuitivo.

5) Se davvero non piacessse RSS Graffiti, si può optare per Networked Blogs, un'altra celebre e ottima applicazione per integrare i feed di un blog in una pagina Facebook.

6) YouTube permette di creare una sezione sulla pagina in cui pubblicare i video YouTube senza che si disperdano nel flusso di notizie generale.

7) SlideShare è simile a quella di YouTube ma riguarda le slide (stile Powerpoint) che vengono pubblicate sul famoso portale Slideshare.

8) Forum for pages permette di creare un forum di discussione sulla pagina Facebook.
Questa app è nata dopo che le discussioni sono state eliminate da Facebook e permette di ripristinare un forum per gli utenti.

9) Google Plus For pages perette invece di collegare la pagina fan ed integrarla con l'attività di un profilo o di una pagina di Google+, il nuovo social network di Google.

10) Per finire, un'applicazione simpatica per interagire con i fan è Top Fans che crea statistica sull'interazione dei sostenitori e fa una classifica di quelli che partecipano di più con commenti e apprezzamenti.

Alcune di queste applicazioni sono utilizzate e si possono vedere sulla pagina di Navigaweb (già che ci siete...cliccate Mi piace).

Altre applicazioni che si possono mettere gratuitamente e con due click sulle pagine Facebook sono nel sito Faceitpages tra cui spiccano il benvenuto, l'header della pagina (le 5 foto in alto), siti web dentro la pagina, youtube, slideshare, custom html, galleria di foto, lista prodotti, promozioni, playlist musicale e tante altre.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)