Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliore gestione delle schede in Firefox con 2 estensioni (siti affiancati e opzioni aggiuntive)

Pubblicato il: 30 novembre 2011 Aggiornato il:
gestione schede Firefox Tra i browser web emergenti e quelli meno conosciuti ho parlato recentemente di Avant Browser che sfrutta i motori di rendering di Firefox e Internet Explorer ma aggiunge tantissime opzioni in più soprattutto per la gestione delle schede.
In particolare, con Avant è possibile vedere facilmente due siti web aperti uno affianco all'altro oltre a diverse altre opzioni.
Le stesse cose sono possibili anche con Firefox tramite l'ausilio di due diverse estensioni che migliorano decisamente la gestione delle schede e dei siti web aperti.
Le due estensioni sono:
- Tab Mix Plus che migliora la navigazione con molte opzioni aggiuntive per personalizzare le schede.
- Tile Tabs, un Add-on che consente di visualizzare più siti web insieme, affiancati in una singola scheda, senza dover passare tra più finestre e schede.

1) Come accennato, Tab Mix Plus ha un sacco di opzioni (in italiano) per personalizzare la gestione delle schede e dei siti aperti.
Aprendo il menu Strumenti, si può accedere a queste opzioni suddivise in schede.
Il primo riguarda la gestione dei link presenti nelle pagine web e si può decidere dove essi devono essere aperti cosi da aprire un link in una nuova schede invece che in una nuova finestra, aprire anche i pop-up nelle schede e prevenire che si aprano pagine vuote durante il download di file.
Il comportamento delle schede si può personalizzare nella seconda sezione per decidere come si devono aprire e se devono essere bloccate.
Ci sono molte altre opzioni per gestire i gruppi di schede, la chiusura e l'apertura di nuovi siti in secondo piano.
La terza scheda riguarda l'aspetto e ci sono alcune opzioni per decidere dove posizionare le barre degli strumenti di Firefox.
Si può personalizzare poi il comportamento dei click col mouse e, nella quinta scheda, si possono decidere i pulsanti da visualizzare nel menu contestuale che compare quando si preme col tasto destro del mouse su una pagina web.
Tra i nuovi pulsanti che si possono abilitare si trovano anche: ricarica scheda, chiudi tutte le schede, chiudi quelle a destra In aggiunta questo componente aggiuntivo non solo migliora le capacità di dei tab di Firefox ma offre anche una robusta protezione della sessione per recuperare subito il lavoro dopo un crash.
Le opzioni di ripristino sessione, abilitate di default, sono gestibili dall'ultima sezione di opzioni.
Una volta applicate le modifiche, esse diventano immediatamente visibili durante la navigazione.

2) Chi odia passare sempre da una scheda o un'altra e vorrebbe navigare su più siti web affiancati sullo schermo largo, allora può installare Tile Tabs.
Questa estensione per Firefox fa comparire una nuova voce sulla barra dei menu del browser dalla quale si può scegliere velocemente, con un click, il layout per navigare su internet.
Si può quindi scegliere di dividere lo schermo in due parti, oppure in tre, quattro o più parti, in orizzontale o in verticale.
Questo significa che ogni sito aperto si dispone in un lato o in un angolo dello schermo e che è possibile tenere sott'occhio anche più di 4 siti insieme in una singola scheda.
La barra degli indirizzi rimane una sola e agisce sulla scheda selezionata come normale.
Cliccando col tasto destro sull'intestazione di una scheda, si vedranno le voci di menu di Tile Tabs per aprire una nuova scheda affiancata in alto o di lato rispetto quella che si sta guardando.
Per rimuovere dalla visualizzazione una scheda, senza però chiuderla, basta premerci col tasto destro e scegliere l'opzione "untile tab".
Per tornare alla modalità normale, usare invece il pulsante "Close Layout" oppure "Expand".
Non c'è limite al numero di schede che possono essere aggiunte e visualizzate insieme sullo schermo.
Si può anche trascinare il contorno blu di una scheda aperta per ridimensionarla, allargarla o allungarla, disponendo lo spazio sullo schermo in modo personalizzato.
Tile Tabs è molto utile per chi ha monitor larghi ed anche per avere un accesso veloce a tutti i siti web preferiti, mettendoli tutti davanti agli occhi come avviene nei film, senza dover passare da una scheda all'altra e senza aprire nuove finestre.

Con queste due estensioni, la gestione delle schede in Firefox diventa davvero avanzata ed il browser Mozilla guadagna davvero molto in prestazioni e produttività.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)