Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida Serie TV e telefilm americani per gestire episodi visti e puntate da vedere

Pubblicato il: 13 novembre 2011 Aggiornato il:
guida serie tv USA In un momento di crisi del cinema americano, con film sempre uguali e poca originalità, sono soprattutto le serie tv ad attirare l'attenzione del pubblico ed a fare maggior successo.
Non si può non ammettere che la qualità delle serie TV americane sia assolutamente elevata, con grandi registi provenienti da Hollywood, attori famosi, effetti speciali e sceneggiature sempre accattivanti o divertenti.

Orientarsi nel cercare e conoscere maggiori dettagli su una Serie TV da vedere e seguire con passione può non essere semplice se non si utilizza un programma automatico che fa da guida delle serie TV americane.

Il problema con questi telefilm stagionali sono sostanzialmente tre:
1) Sono tanti e se alcuni si possono considerare imperdibili, tantissimi altri non meritano di essere visti.
2) Quando ci si affeziona ad una serie tv, non sempre questa viene confermata nei palinsesti e, spesso e volentieri, viene cancellata (vedi ad es. Flash Forward).
3) In Italia, arriva solo una piccola percentuale dei telefilm americani, spesso in ritardo rispetto alla programmazione USA e, nella maggior parte dei casi, a pagamento su Sky.
Per questo motivo, da diversi anni ormai, ha molto successo un sito come ItalianSub.net, il principale per trovare e scaricare sottitoli italiani delle serie TV americane.

Gli appassionati di telefilm e chi vuole iniziare a seguire nuove e vecchie serie di maggior successo, per sapere se sono ancora in corso o se sono concluse, per sapere quante puntate sono state perse e conoscere maggiori dettagli, può utilizzare un semplice programma gestionale in Java chiamato JTV Tracker per Windows, Linux e Mac.
Questo piccolo software è un database con interfaccia grafica in italiano che si collega al sito ITASA per reperire tutte le informazioni preliminari e la lista delle puntate stagione per stagione.
Dopo aver scaricato il programma e dopo l'installazione, si può cercare la serie tv che si sta guardando in questo momento, ad esempio The Walking Dead, ed ottenere una pagina in cui vedere una descrizione generale, la lista dei personaggi con foto e nome dell'attore, immagini e sfondi da salvare e, soprattutto, la lista degli episodi usciti fino ad oggi negli USA ed in Italia (si capisce che è uscito anche in italia se il titolo è stato tradotto in italiano).
Inoltre, per ogni episodio, si può leggere la data in cui è stato trasmesso dalla televisione americana, la durata ed il voto assegnato dagli utenti del forum ItalianSubs.
Dopo aver aggiunto una serie TV a JTV Tracker, è possibile selezionare, dall'interfaccia principale, gli episodi visti fino ad oggi così da gestirli meglio e sapere quanto manca ancora da vedere fino all'ultimo uscito o fino alla conclusione.
Siccome questo tool per la gestione dei telefilm americani sfrutta il collegamento a internet, le informazioni rimangono sempre aggiornate e puntuali.
Le Serie TV ci sono tutte, comprese quelle concluse da tempo felicemente come Lost o interrotte e cancellate come Heroes.
Si può anche vedere un calendario con le date di uscita dei prossimi episodi ed anche la lista delle top series, con le 10 di maggior successo.

Tra le altre cose, se si usa il computer per vedere questi telefilm, JTV permette anche di modificare i nomi dei file dei video e dei sottitoli di ogni episodio, in modo intelligente.
Per fare questo si può premere sul tasto in alto a sinistra JTV Renamer e seguire le istruzioni in italiano.

Pregio ma anche difetto di questo programma italiano è che prende informazioni soltanto relative alle tv americane e, anche se dal calendario è possibile sapere se una Serie TV viene trasmessa in Italia e in italiano, non viene detto su quale canale.

Per sapere quali sono le ultime puntate di serie TV popolari e di grande successo come Dexter, Vampire Diaries, Chuck, Gossip Girl, Big Bang Theory, How I met your mother, Greys Anatomy Once Upon a Time bisogna allora ricorrere ad altri tipi di siti web che facciano da guida alle serie tv in Italia.
Tra i migliori siti ci sono TVEffe.net abbastanza aggiornato e, soprattutto, facile da consultare con la lista completa dei telefilm più famosi.
TVEffe mi piace perchè segna il canale TV dove viene trasmessa quella serie TV, sia negli USA che in Italia, a che stagione sono arrivati e poi anche se ci sono DVD e cofanetti da comprare.

Un altro sito buono come guida alle serie tv americane è Telesimo.it che elenca in ordine alfabetico i telefilm e dà indicazioni su dove vanno in onda sulla televisione italiana, gratuita o a pagamento.

Per avere invece il palinsesto completo di oggi, di quali episodi e serie TV trasmettono in televisione, bisogna andare su Coming Soon television che elenca, canale per canale, Rai, Mediaset e SKY, quali telefilm fanno oggi in Italia, quali faranno durante la settimana che viene, quali sono in arrivo con la data precisa ed il canale ed eventuali variazioni di orario e di giorno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)