Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori estensioni Chrome per usare Google Maps

Pubblicato il: 21 novembre 2011 Aggiornato il:
13 estensioni per cercare strade sulle mappe tramite Google Chrome e per migliorare la visualizzazione di Google Maps
estensioni Google Maps su Chrome L'applicazione più utilizzata al mondo per ottenere al volo indicazioni stradali e controllare gli indirizzi su internet è Google Maps e, siccome Chrome è il browser Google, diventa logica e scontata l'integrazione di Google Maps in Chrome.
Google Maps già permette diverse personalizzazioni dall'interfaccia del suo sito web, dove è possibile salvare gli indirizzi preferiti per ottenere indicazioni stradali più velocemente, senza dover scrivere manualmente e sempre l'indirizzo di casa o dell'ufficio.
Con Google Chrome e diverse estensioni dedicate a Google Maps, si può invece fare molto di più per migliorare lo strumento ed utilizzarlo per ottenere maggiori informazioni e più velocemente.
In questo post quindi vediamo alcune delle migliori estensioni, scaricabili gratis dal Chrome web Store, per migliorare Google Maps su Chrome.

1) Google Maps in Chrome è l'applicazione per lanciare velocemente le mappe dalla scheda iniziale o dal menu di applicazioni.

2) Strumenti di Google Maps aggiunge diversi pulsanti utili a Google Maps, tra cui quello per misurare distanze, per trovare longitudine e latitudine,per fare uno screenshot e per vedere le mappe in modalità a schermo intero.

3) Quick Maps è uno strumento per la ricerca degli indirizzi che si incontrano sui siti web, per vedere la loro posizione rapidamente in un box.

4) Locate Me è un pulsante aggiunto in Google Maps per vedere la propria posizione in ogni momento.

5) Scroll Maps è utile sui Mac, per muoversi con due dita sul touchpad e per ingrandire tenendo solo premuto il tasto Command.

6) Send To Google Maps
Questa estensione per Google Chrome permette invece di cercare immediatamente un indirizzo stradale che si trova su una pagina internet, semplicemente selezionandolo.
Dopo aver selezionato un indirizzo, si può premere col tasto destro del mouse e poi scegliere la nuova voce di menu "send to Google Maps" per ottenere le direzioni oppure per vedere l'indirizzo sulla mappa.

7) Scribble maps
Chi fa molto uso di Google Maps, soprattutto per indicare percorsi stradali agli altri, dovrebbe utilizzare Scribble per migliorare le mappe e disegnarci sopra.
Con questa estensione, si possono tracciare linee col mouse sulla mappa aperta in Google Chrome e pizzare diversi tipi di marcatori, sia grafici, sia testuali.
Ogni mappa disegnata usando Scribble, si può esportare come file di Google Earth oppure la si può salvare sul pc come immagine JPG.
Per usare Scribble senza registrazione, si può installare l'applicazione da lanciare dalla shceda applicazioni di Chrome.
Scribble è un'applicazione web per creare mappe, molto potente, anche in italiano.

8) QR Maps
Questa estensione è forse la più utile della serie ma non serve più.
Su Google Maps si può infatti generare il codice QR delle indicazioni stradali o relativamente una posizione.
Una volta ottenuto il codice QR lo si può far leggere alla fotocamera dello smartphone Android o iPhone per salvare l'indirizzo sul telefonino ed ottenere immediatamente le indicazioni stradali sul navigatore.
Vedere in un altro post come creare codici QR per qualsiasi informazione.

9) GEO+
Utilizzando questa estensione su Chrome, viene aggiunto un pulsante per cercare indirizzi su Google Maps.
A differenza di Mini Maps però quello che si va a cercare sono le foto della via, della zona cercata o di un particolare posto.
Le fotografie vengono viste a scorrimento continuo in una slideshow e sono prese dal servizio Panoramio a cui, chiunque, può aggiungere foto visibili da tutti (Vedi come pubblicare foto su Google Earth con Panoramio).
Per funzionare, GEO+, richiede di riavviare il browser.

10) Maps Handy è una estensione per Chrome che consente di effettuare ricerche rapide di mappe e percorsi su Google Maps tramite la barra degli strumenti di Chrome.

11) Yelp to Google Maps per cercarae i luoghi consigliati da Yelp, tra i siti principali di recensioni di ristoranti hotel e posti turistici.

12) Carbon Footprints per Google Maps
Ogni volta che si cercano indicazioni stradali, in basso, Google Maps, mostra anche il costo in Euro della benzina per quel percorso.
Dopo aver installato questa estensione, per ogni percorso, viene anche mostrata la stima del consumo di CO2 e, quindi, di quanto si inquina, compres il numero di alberi che è necessario piantare per compensare le emissioni di carbonio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)