Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Entrare in Facebook senza password se l'account è stato violato

Pubblicato il: 16 novembre 2011 Aggiornato il:
reimpostare password Facebook Per molte persone, vedere il proprio account di Facebook violato e reso inaccessibile, può essere un vero incubo.
Chi usa Facebook come si dovrebbe, scambiando messaggi e postando, privatamente, pensieri e foto, sarebbe davvero preoccupato se qualcuno potesse avere l'accesso a questi dati, con la possibilità di contattare i propri amici, abusare della pagina di Facebook, cancellare le informazioni personali e cambiare foto e cose che si stavano conservando gelosamente.
Una delle richieste più frequenti che mi vengono fatte è "Non riesco più a entrare nel mio account Facebook, non accetta la password, come faccio?".

Facebook mette a disposizione alcuni strumenti per recuperare il possesso dell'account e denunciare il furto ma, soprattutto, offre strumenti per prevenire violazioni tenendo il proprio account in sicurezza.

Intanto bisogna sottolineare come Facebook abbia aumentato la sicurezza del sito obbligando le applicazioni ad usare il protocollo https che cripta la trasmissione di dati.
Inoltre, nella scheda delle impostazioni account, nella sezione sicurezza, ci sono alcune opzioni molto importanti.
La prima riguarda la navigazione protetta che permette di abilitare https in qualsiasi connessione si fa a Facebook e, quindi, rendere illeggibile, ai programmi di sniffing, quello che si scrive sul sito Facebook.com.
Inoltre si possono abilitare gli avvisi per gli accessi non autorizzati, l'approvazione degli accessi e si può anche impostare una passwrod diversa e temporanea per accedere a Facebook da applicazioni e client esterni come i programmi chat.
Tra qualche tempo dovrebbe anche comparire un'opzione per indicare gli amici che possono aiutare a recuperare l'account in caso di violazioni (cosa che funziona anche su Hotmail).

Inutile dire poi, che bisogna stare attenti quando qualcuno invia messaggi ambigui con richieste di aprire link non riconoscibili (messaggi come: guarda la tua foto nudo, ma sei tu?) e di installare o approvare applicazioni non certificate.

Se un hacker riuscisse ad entrare nell'account, lascierebbe tracce visibili nelle impostazioni account -> Sicurezza, sotto la voce Sessioni attive.
Qui si può terminare l'attività sospetta ed è quindi possibile cambiare immediatamente la password, rimuovere le applicazioni di dubbia provenienza e reimpostare tutte le opzioni di sicurezza.
Spesso, il motivo per cui il proprio account viene compromesso è l'installazione di un'applicazione dannosa che ha, successivamente, dirottato l'account.
Per rimuovere applicazioni sospette, andare alle impostazioni account -> Applicazioni, scorrere l'elenco e cliccare sulla X accanto a qualsiasi applicazione da eliminare oppure premere il link Modifica per cambiare le autorizzazioni e quello che può fare l'applicazione.

Se fosse troppo tardi, significa che non si riesce più ad accedere con la login e password e l'account, molto probabilmente, è stato violato e rubato.
Per avere certezza che sia un problema di hacking e non un ban dal social netowrk per violazione delle regole, si può chiamare un amico e controllare che il proprio profilo esista ancora.
Se il profilo esiste, bisogna provare ad entrare in Facebook senza password.
La prima cosa da fare è tentare di azzerare la password.
Se la password fosse stata cambiata da un estraneo, bisogna agire veloce, cliccare sul link Hai dimenticato la password? sulla pagina del login di Facebook.
Si può quindi indicare la propria mail di registrazione o il numero di telefonino con cui ci si è identificati.

Se la persona che ha violato l'account è stato abbastanza intelligente e rapido nel modificare l'indirizzo Email di riferimento, si può indicare il proprio nome utente, (nel mio caso pomhey perchè la pagina del mio profilo è www.facebook.com/pomhey) o ancora il proprio nome e cognome insieme a nome e cognome di un amico.
In questo caso, bisogna confermare la mail registrata oppure il numero di telefonino ma, se quell'indirizzo non fosse più utilizzabile, si deve cliccare sul link Non puoi più accedervi? ed indicare un nuovo indirizzo di posta elettronica per entrare in contatto con Facebook, dimostrare la propria identità e ricevere una nuova password.
Se, in passato, fosse già capitato questo problema, si può azzerare la password anche usando il link di una passata Email di recupero password.

Questo non è tutto: anche se si riesce ad entrare nel proprio account, se si pensa che esso sia stato comunque violato o hackerato, perchè magari sta inviando spam, virus o pubblicità agli amici tramite i messaggi privati bisogna denunciare cosa sta accadendo.
In questo caso si può segnalare l'account compromesso a Facebook che provvederà a ripulire l'accesso impedendo ulteriori problemi.

Dopo aver fatto tutto il possibile per riprendere il controllo dell'account violato di Facebook è importante informare gli amici su quello che sta succedendo, nel caso in cui l'hacker abbia abusato del proprio profilo per diffondere virus pubblicità.
Se non è possibile entrare nell'account, contattare gli amici di Facebook telefonicamente, via email o attraverso altri social network e chiedergli di avvisare gli amici comuni.

Per il futuro, per evitare di farsi fregare, consiglio di installare un'applicazione antivirus per Facebook.

Per approfondire l'argomento di sicurezza Facebook, leggere le altre guide, tra cui consiglio:
- Come contrastare truffe, inganni e phishing su Facebook;
- Come evitare di farsi rubare la password di Facebook
- Come recuperare login e passwrod di Facebook
- Come riconoscere le applicazioni dannose su Facebook e le notifiche false
- Proteggere gli account dei siti web per non perderne il possesso

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Roberta Musumeci
    9/7/13

    Oppure prova ad accedere a Facebook da un dispositivo che hai già usato in precedenza???? come si fà?

  • Claudio Pomes
    9/7/13

    beh se hai usato Facebook da cellulare, entra da li

  • elena bartoli
    4/5/14

    Io ho cambiato la password.
    Ho seguito tutti i passaggi,inserendo il codice inviatomi da fb,mettendo la foto del mio documento.
    Tutto ok ma...non riesco comunque ad accedere a fb.
    Mi è' arrivata una mail dove mi dicono che il mio account e' bloccato, fino a che non verrà effettuata la verifica dei miei dati.
    Quanto tempo servirà prima che io possa entrare di nuovo?

  • Claudio Pomes
    4/5/14

    in pochi giorni, riprova ogni giorno