Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambia il look di Google Mail con temi HD ed Emoji

Pubblicato il: 2 novembre 2011 Aggiornato il:
il nuovo look di Gmail Google Mail (Gmail.com) cambia ancora e diventa sempre più facile da usare grazie ad alcune piccole ma importanti modifiche dell'interfaccia di gestione della posta elettronica.
Premendo il tasto in basso a destra "passa al nuovo look" è possibile utilizzare questa nuova versione di Gmail che permette di navigare tra i messaggi di posta in modo più immediato e compatto.
Precedentemente, notavo come, persone con poca dimestichezza a "leggere lo schermo", non trovassero i pulsanti necessari a compiere velocemente le operazioni e, ad esempio, per tornare alla lista dei messaggi utilizzavano il pulsante indietro del browser, invece di premere sul link della posta in arrivo.
Adesso, il nuovo look di Google Mail ha limitato un po' i pulsanti, ha reso più visibile il (prima) nascosto tasto delle opzioni e permette di scegliere la vista del layout con diverse opzioni.

Come si può notare, nella parte alta, ci sono meno tasti: uno per aggiornare manualmente ed uno per selezionare i messaggi.
Quando si apre la lettura di una Email, i tasti sono pulsanti grafici e, il primo, permette di tornare indietro alla lista delle mail.
Rubrica e Attività non sono spariti, sono nel menu a selezione multipla che compare premendo dove è scritto Posta, in alto a sinistra (vedi qui per una guida su Google Attività per creare liste di impegni e appuntamenti).
In basso, si può nascondere la chat e la visualizzazione dei gadget, tra i quali sopravvive ancora quello per invitare un amico.
In basso a destra, c'è un lnk molto piccolo sui Dettagli che mostra gli ultimi accessi a Gmail e, quindi, permette di scoprire se qualche estraneo sta entrando nell'account di posta.

Le nuove funzionalità disponibili in Google Mail, in estrema sintesi, sono:

1) Migliore visualizzazione delle conversazioni, ossia dei messaggi a botta e risposta vche ora è molto più leggibile e meno densa.

2) Possibilità di scegliere, tramite il tasto dell'ingranaggio in alto a destra, la compattezza della lista dei messaggi in modo che possano essere più compatti, ossia più vicini tra loro oppure più distanziati.

3) Scelta di temi grafici nuovi con l'aggiunta di temi HD con nuove immagini ad alta risoluzione fornite da iStockphoto.
Per abilitare i nuovi temi ad alta definizione, cliccare sul pulsante delle impostazioni nell'angolo in alto a destra e selezionare temi tra le opzioni.
Si possono scegliere nuovi temi con immagini o caricando foto dal computer che poi possono essere personalizzate sfocando lo sfondo o scurendo i bordi per una miglior leggibilità.

4) Ridimensionamento e spostamento di qualsiasi elemento in base alle proprie preferenze; ad esempio, utilizzando il mouse, è possibile aumentare o diminuire l'altezza della finestra della chat ed il riquadro delle etichette disponibili su Google mail.

5) La ricerca è estremamente migliorata quindi, per trovare un particolare messaggio, si possono usare i campi di ricerca attivabili premendo la freccia verso il basso che si trova nella casella di ricerca.
Dalla finestra di ricerca avanzata, si può anche creare velocemente un filtro per raggruppare tra loro le mail che rispettano i requisiti dati.

6) I pulsanti sono delle icone che possono confondere alcuni utenti ma che possono essere trasformati in pulsanti testuali dalle opzioni di Gmail

7) Gmail ha ora le Emoji nella finestra di composizione di un messaggio, per inserire faccine, emoticon e simboli simpatici nelle Email

Oltre a questo, già da prima era possibile vedere un riquadro di anteprima delle Email molto utile per leggere i messaggi con più velocità.
Nelle impostazioni, consiglio di abilitare il Widget Persone per vedere i dettagli degli indirizzi a cui viene inviata o di cui si riceve una mail ed anche la funzione delle risposte predefinite (per ora nel labs).
Da notare che Gmail è disponibile anche offline per la lettura dei messaggi senza connessione internet.
Ricordo infine che, chi non ha un indirizzo di posta Gmail, può utilizzare comunque l'ottima e comoda interfaccia web della posta elettronica Google ed inviare e ricevere messaggi da Gmail con un altro indirizzo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)