Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Su internet ci sono un sacco di applicazioni web che permettono di divertirsi con le proprie foto e creare immagini divertenti con il minimo sforzo.
Aggiornato il 19.12.14

Senza quindi utilizzare complicati programmi come Photoshop, diventa facile caricare una foto di se stessi, ritagliarla eliminando lo sfondo e montarla in un'altra oppure in un poster cinematografico di qualche film famoso o in una cartolina, di aggiungerci i baffi o gli occhiali, di storcere il viso facendosi più grasso o più magro oppure anche per cambiarsi i capelli e gli occhi.

La maggior parte dei siti di questo elenco sono già stati segnalati in diversi articoli passati quindi, in questo riepilogo, vediamo i migliori per ogni genere ed il link alla lista di siti simili.
Si tratta sempre di applicazioni web automatiche, dove quindi non bisogna fare altro che caricare la foto dal computer, scegliere quale effetto di fotoritocco o quale fotomontaggio applicare e poi salvare la nuova immagine generata.

1) Pizap è un sito web con cui si possono modificare le fotografie in due modi: aggiungendoci sopra elementi grafici oppure cambiando lo sfondo.
Nel primo caso si possono aggiungere baffi, occhiali, fumetti, scritte, cornici, dentiere e tanti altri disegni.
Nel secondo caso invece si può scegliere un diverso background ossia uno sfondo alla foto.
La funzione migliore dell'edito messo a disposizione è quella del "cutout" che permette di scegliere una propria foto e ritagliare solo la parte che si vuole, cancellando tutto il resto.
Si possono cosi ritagliare le facce di una foto di gruppo e posizionarle in modo artistico su uno sfondo divertente.
Ad ogni foto si può facilmente aggiungere un bordo o cornice che sfuma e mostra l'immagine centrale facendola risaltare.
Le foto possono essere caricate dal computer oppure anche da Facebook o da uno scatto fatto con la webcam.
Pizap ha davvero tantissimi tipi di effetti per trasformare le foto, è gratuito, non richiede registrazione e permette di condividere le foto su Facebook o di salvarle sul computer.

Pizap era stato segnalato nell'articolo tra i siti su come creare caricature delle foto tra cui ci sono anche quelli per storcere le facce in modo divertente, facendole ridere o deformarle.
Un sito simile a Pizap è FuntasticFace, segnalato nell'articolo sui siti per aggiungere capelli, baffi, cappello e occhiali alla faccia su una foto

2) Photofunny è un bel sito per creare fotomontaggi classici con tanti diversi tipi di effetti da scegliere.
- Si possono creare cartoline scegliendone una già fatta e personalizzandola con un messaggio scritto che può essere una frase divertente o un messaggio di auguri.
- Ci sono i fotomontaggi, dove la propria foto va sopra un altro scenario che può essere un cartellone pubblicitario sulla strada o nello stadio.
- Ci sono le copertine delle riviste simili ai settimanali italiani che si trovano dal parrucchiere, con titoli a scelta e la propria faccia in copertina.
- Ci sono infine i "Faceinhole" ossia gli effetti dove si può montare la faccia sul corpo di un altro o in un poster cinematografico, sul corpo di un calciatore o di un attore.

Di siti come WriteOnit per creare immagini divertenti ne esistono tantissimi che sono specializzati ina sola tipologia di effetti, offrendo però una maggiore scelta di personalizzazione.
In particolare i migliori sono 5:
- Fun Photo Box con più di 200 diversi scenari diversi in cui mettere la propria faccia, segnalato in passato tra i siti per personalizzare le foto e le immagini con fotomontaggi.

- iStarin, uno dei siti migliori per fare fotomontaggi online, specializzato a personalizzare, con la propria faccia, i poster dei film più famosi.

- Faceinhole, forse il migliore dei siti per mettere la faccia su un corpo diverso in cui, grazie ad un facile fotomontaggio, si può diventare un eroe dei fumetti, uno sportivo o un calciatore, un attore di Hollywood, un cantante famoso e tanto altro.

- MixMyPhoto è un sito davvero pieno di effetti predefiniti solo da selezionare per fare fotomontaggi gratis e travestirsi in foto

- Posterini, un'applicazione su Facebook per mettere la foto sulla copertina di riviste, giornali e magazine

3) Makeup Photo è un sito in italiano per migliorare la propria faccia nelle foto in cui si viene male oppure anche per farsi più belli usando trucchi.
Si deve solo caricare la foto dal disco del computer oppure fornendo il link (URL) di una foto online, ed il servizio automatico va a rimuovere gli eventuali occhi rossi e difetti della pelle (brufoli, rughe, ecc) e poi rende la pelle più liscia e opaca e sbianca i denti .
Dopo la modifica automatica si possono modificare le impostazioni escludendo alcune delle opzioni migliorando il proprio aspetto.

MakeUp Photo fa parte della categoria di strumenti online per provare diversi trucchi, farsi il lifting e diventare più belli in foto.

4) Blingee è un sito per creare immagini divertenti animate, aggiungendo sopra una foto effetti animati scintillanti con colori luminosi come delle luci al neon.
La foto in questo caso si muove perchè i vari elementi grafici messi a disposizione, lampeggiano o ondeggiano in modo intermittente.
Da Blingee si può creare un nuovo bling, caricare la propria foto, evitare il banner pubblicitario chiudendolo con la X e infine applicare l'effetto preferito.
Altri siti simili a Blingee sono nell'articolo sulle foto con effetti glitter scintillanti, testi e scritte animate e colorate.

5) PicMonkey è un'applicazione web che permette invece di modificare le foto in modo più professionale, applicando filtri fotografici, aggiungendo scritte ed elementi grafici diversi.
Picmonkey non richiede registrazione, si può usare in italiano e mette a disposizione, gratis, un editor di foto simile ad un Photoshop semplificato, meno potente ma più veloce da usare per modifiche di base.
La prima cosa da fare è caricare una foto premendo il tasto Upload e, in seguito, accedere all'editor con gli strumenti elencati nel lato sinistro.
In alto si trovano le tipologie di strumenti: Adesivi, scritte, fotoritocco, effetti, cornici e editor di base.
La parte carina di Picmonkey è che vengono offerti effetti stagionali per creare foto personalizate legate ad un evento come i mondiali di calcio, il Natale, la Pasqua e tante altre festività.

Di siti simili a Picmonkey, altrettanto potenti e facili da usare ce ne sono molti che ho elencato in due liste diverse: una con 5 siti per modificare le foto e un altro articolo con 10 applicazioni web gratuite di fotoritocco.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Ale
    03 ott 2011, 16:02:00

    ciao sono Ale, c'è un sito dove fare un fotomontaggio strano, tipo sexy v.m 18, che in un approccio ci cambio solo la faccia, e tutto il resto, resta?
    grazie in anticipo

  • Claudio Pomhey
    03 ott 2011, 16:09:00

    per fare fotomontaggi veri con due foto diverse, questo è il programma più semplice da usare che dà risultati ottimali. http://www.navigaweb.net/2009/11/fotomontaggi-veri-e-fotoritocco.html

  • Valentina
    13 nov 2011, 17:40:00

    Tempo fa avevo trovato uno di questi siti che permetteva di srivere il proprio nominativo su una Ducati superbike fotografata durante una gara.
    Help help......chi se lo ricorda?