Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare file su Facebook come allegati o condividerli con gli amici

Pubblicato il: 28 ottobre 2011 Aggiornato il:
4 modi per inviare file da Facebook agli amici, come alllegati dei messaggi su Messenger o condivisi sul proprio profilo
Inviare file su Facebook Facebook è uno dei siti più popolari al mondo e non da molto tempo (neanche da poco) ha cambiato il suo sistema dei messaggi personali dando alcune possibilità in più rispetto al passato.
Adesso Facebook Messenger funziona un po' come le email di un servizio di posta elettronica e permette non solo di inviare messaggi di testo ad altri amici che possono poi essere ricevuti anche sul cellulare come SMS, ma anche di inviare uno o più file condividendolo con altre persone.
Non si parla solo di foto o di video, con Facebook si possono inviare file ad altri amici senza problemi, siano essi mp3, zip o di altri formati.
Per caricare file su Facebook basta inviare un allegato premendo sulla graffetta e selezionando chi può riceverlo.

Ci sono però dei limiti a questa funzionalità degli allegati anche se non sono scritti da nessuna parte, nemmeno nella sezione che illustra la funzionalità dei nuovi messaggi Facebook.
Facebook accetta come allegati file che non siano .exe e che non siano più grandi dei 15 MB.
I file che non sono link, video e foto non possono essere visti in anteprima e vanno scaricati sul computer.
I file Office e quindi i .doc di Word, le tabelle Excel e i file Powerpoint, possono essere visualizzati online senza scaricarli usando il sito Office.com.
Ad ogni messaggio Facebook si può allegare comunque un video, un pdf, un file .zip o .rar, un mp3, un audiomessaggio o qualsiasi altra cosa.
Non ho informazioni riguardo la durata del link per il download che, teoricamente, dovrebbe rimanere disponibile per sempre.

Di recente, è anche diventato possibile, oltre che condividere file con i membri in un gruppo Facebook usando Dropbox, anche inviare file grossi via Dropbox su Messenger.
Per inviare file usando lo smartphone tramite l'app Faceboook Messenger, aprire una chat, andare sul pulsante Altro e trovare la condivisione del file tramite Dropbox.

Per condividere ed inviare file più grossi direttamente da Facebook si possono usare anche altri servizi online gratuiti.

2) Dai creatori di WinZip è stato rilasciato il servizio online ZipShare, una web app di file sharing che carica rapidamente i file e permette di scambiarli con gli amici di Facebook.
Ad essi sarà recapitato il link per il download e per scaricare tale file.
Purtroppo anche ZipShare ha un limite di 20 MB per file ed uno spazio totale per i file caricati e conservati online, di 100Mb.
La condivisione può anche avvenire pubblicando il link sulla propria bacheca di profilo cosi tutti quelli che possono vederlo, possono anche scaricarlo.

3) Ezyzip è invece un sito per comprimere file online in modo da poterli comprimere e inviarli nei messaggi Facebook.

4) Il modo migliore per condividere file di qualsiasi tipo con gli amici Facebook è invece il servizio Ge.tt dove i file caricati si possono scaricare immediatamente, prima che finisca l'upload.
La condivisione avviene tramite link ma, la cosa buona, è che il download può avvenire subito, anche se il caricamento del file online non è ancora stato completato.
Da ge.tt c'è un comodo pulsante per condividere il link su Facebook, su Twitter o via email.
Il limite è di 2GB per file che viene conservato per 90 giorni se si usa un account registrato.

Su Facebook, per ora, non è possibile condividere musica o file mp3 sulla bacheca (che accetta solo foto e video), senza inviarli tramite messaggi privati, come visto sopra, lasciandoli poi scaricare.
Come visto in altri post si possono inviare messaggi vocali su Facebook con Mymic e si può integrare un player musicale su Facebook sul profilo dove condividere musica e canzoni preferite, pubblicandole sul profilo o sulla pagina fan.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)