Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Hard disk online di 5GB nelle risorse del computer con Comodo Storage

Pubblicato il: 11 ottobre 2011 Aggiornato il:
hard disk online Un hard disk online è uno spazio remoto a cui ci si può collegare tramite connessione internet, dove si possono salvare e caricare file come si farebbe con una pennetta USB.
Con un hard disk online, i file possono essere reperibili ed utilizzabili qualsiasi pc si utilizzi perchè sono su internet.
Esistono moltissimi servizi online gratuiti che permettono di usare un hard disk online e, uno di questi, è Comodo Online Storage che offre 5 GB di spazio gratuito da usare come si vuole, salvando file piccoli e grandi, organizzati in cartelle come si usa fare su Windows.
La particolarità più interessante di Comodo Online Storage è che l'hard disk diventa anche visibile sulle Risorse del computer, come unità disco rigido.
Grazie a questa caratteristica diventa facile usare l'hard disk online di Comodo perchè basta aprire la cartella dall'Esplora risorse di Windows e trascinarci dentro i file, aprirli o modificarli senza dover utilizzare diverse interfacce.

Per usare Comodo Online Storage bisogna prima registrarsi al sito Ccloud.com e poi scaricare il programma che permette di utilizzare lo spazio online dalle risorse del computer.
L'account gratuito non ha limiti nel suo utilizzo ma permette di usare non più di 5GB di spazio, stessa quantità di altri programmi simili.
Con Comodo Storage è possibile caricare online documenti, video, musica e file di qualsiasi dimensione (manca però un'indicazione specifica a riguardo).
I file sono accessibili anche dall'interfaccia web del sito ccloud dalla quale si possono scaricare sul computer o condividere usando la funzionalità Share.
Un'altra funzione di Comodo è la possibilità di tenere sincronizzati i file online cosi se si modifica un documento sarà online sempre la versione più recente che sarà anche visibile dagli altri computer.
Una qualità importante è la sicurezza dei file salvati su internet visibile dal protocollo https e garantita dalla reputazione ottima di Comodo, azienda software specializzata in firewall e programmi di sicurezza del computer.

Dopo l'installazione del programma Comodo Online Storage, compare anche un riquadro semitrasparente (che si può disabilitare se non piace) che permette di caricare i file su internet in modo molto veloce, solo trascinandoli nella "zona di trascinamento".
Questo riquadro rimane nascosto quando si lavora al computer ma appare automaticamente ogni volta che si seleziona un file sul pc e lo si trascina verso destra.
La zona di trascinamento funziona anche per salvare porzioni di testo selezionato e trascinato col mouse, salvandolo automaticamente in nuovi file.
Con lo stesso metodo si possono anche salvare link aperti su internet in modo da creare una lista di preferiti online.
Il programma Comodo Storage non crea una copia dei file sul computer e, anche se l'hard disk si vede in esplora risorse, essi non sono, fisicamente, anche nel disco rigido.
Nel caso si volessero caricare file e tenere due copie sincronizzate, sul pc e su internet, bisogna spostare i file nella cartella creata da Comodo Online Storage, nei Documenti.
Manca, per ora, un'applicazione per accedere ai file da cellulare.
di seguito, il video di presentazione:


Come accennato, di hard disk online come questo ne esistono diversi altri, tutti utilizzabili anche simultaneamente, per un totale di quasi 50GB:
Dropbox: 2GB di spazio espandibili e tante integrazioni con plugin esterni tra cui anche le app per iPhone e Android.
Ubuntu One: 5GB per Windows e Linux, per iPhone e Android.
Amazon Cloud Drive: 5GB di spazio gratis su internet
SugarSync (miglior servizio di questa tipologia assieme a Dropbox con 5GB) e Box.net: tra i migliori siti per il backup online dei file.
Windows Live SkyDrive, l'hard disk su internet di Microsoft: lo spazio free più grande con 25 GB di spazio per salvare qualsiasi file (di massimo 25MB) ma con qualche limite nell'integrazione col desktop.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)