Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Filtro anti-spam per proteggere l'account webmail (Gmail, Hotmail ecc.)

Pubblicato il: 4 ottobre 2011 Aggiornato il:
filtro antispam Qualsiasi sia il programma per leggere le mail ed il provider utilizzato, le mail spazzatura, ossia lo spam, arrivano sempre, anche se si prendono tutte le precauzioni per tenere il proprio indirizzo di posta elettronica al sicuro.
La mail era, è e resterà il mezzo di comunicazione via internet più usato quindi è logico che i tentativi di inviare pubblicità illegale sugli indirizzi di poste elettronica sia ancora l'attività preferita di hacker e spammer.
Lo spam non è però soltanto rappresentato da messaggi pubblicitari non autorizzati e non richiesti ma anche da mail di promozione e annunci provenienti da siti a cui ci si è registrati e su cui è stato prestato consenso quando si è cliccato sui vari "I agree" o "accetto" e cosi via.
Per filtrare le mail di spam si possono usare diversi metodi e, in questo articolo, vediamo un programma che controlla le mail arrivate nella propria casella webmail, riconosce i messaggi di spam e li sposta nella relativa cartella.

Cloudmark DesktopOne è un filtro anti-spam che protegge la casella e-mail elettronica dallo spamming e dal phishing (Phishing sono quei messaggi del tipo "hai ricevuto 100 euro in omaggio, clicca qui per entrare nella tua banca online con la tua password per incassare").
Esso può essere integrato come barra degli strumenti sui client di posta elettronica, come Microsoft Outlook o Thunderbird oppure si può usare per collegarlo ad una casella webmail, un account di posta elettronica specifico come Gmail, Hotmail, Yahoo mail, Alice o altro.
Il pregio principale rispetto a programmi simili, è che funziona indipendente del client di posta elettronica utilizzato e funziona anche se si accede alla posta via browser.
Il filtro antispam blocca lo spam anche quando il programma di posta elettronica è chiuso o quando non si è connessi al proprio account webmail dal browser che è la sua funzione migliore.

Desktop One si può scaricare nella sua versione gratuita che è un po' limitata ma funziona bene per avere una minima protezione preliminare.
La versione Pro non è consigliata perchè si paga e fornisce alcune caratteristiche aggiuntive come l'utilità di filtrare un numero illimitato di cartelle, la possibilità di controllare più indirizzi Email, la scansione manuale dei messaggi e la cancellazione automatica dello spam vecchio.
Desktop One free invece non è conveniente se usato per proteggere la posta ricevuta tramite programmi come Outlook in quanto ci sono alternative gratuite anche migliori ma diventa utile se usato con la propria webmail (Gmail, Hotmail ecc) cosi da verificare i messaggi di posta che arrivano ed aggiungere una protezione ulteriore al filtro antispam già provvisto da questi servizi di posta.

Durante l'installazione quindi si può selezionare la modalità di base gratuita e poi configurare il proprio indirizzo di posta elettronica su cui porre questo filtro antispam.
DesktopOne trova automaticamente i parametri degli account di posta più famosi come Yahoo, Gmail e Hotmail mentre invece per altre caselle bisogna compilare poi i campi di configurazione del server Pop3 o IMAP.
Per trovare i parametri giusti della propria mail si può consultare la tabella generale dei server di posta elettronica di tutto il mondo.
Una volta effettuato il collegamento, DesktopOne comincia la scansione dei messaggi della cartella principale e sposta quelli che rileva essere di spam nella cartella dello spam dell'account, senza cancellarle.
Tutte le mail in arrivo saranno filtrate e controllate per verificare se sono pulite o se sono spazzatura o tentativi di phishing.

Il programma rimane in background sul computer Windows e si fa notare con la sua icona nella taskbar.
Premendo sull'icona col tasto destro, si può entrare nel menu di configurazione dell'account (premere Account e poi Configure) dove si può scegliere ogni quanto tempo fare un controllo (ad esempio ogni 1 ora), dove deve essere spostato lo Spam.
Cloudmark DesktopOne funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Come programma è simile ad un altro famoso filtro antispam come MailWasher Free che scarica l'anteprima dei messaggi e li contrassegna come buoni o potenzialmente spammosi.
In un'altra pagina si possono scaricare e provare i migliori programmi gratuiti per bloccare le Email di spam.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)