Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Curare il pc con il il dottore per Windows Kingsoft PC Doctor: anti trojan e optimizer

Pubblicato il: 31 ottobre 2011 Aggiornato il:
Cura del pc e risoluzione di problemi di funzionamento con Kingsoft PC Doctor, programma gratuito per XP, Vista e Windows 7
Curare il PC Curare il pc non siginifica putroppo aggiustare un computer rotto ma, almeno, fare in modo che il sistema non soffra di errori frequenti, di buchi di sicurezza e che i programmi girino in modo fluido, senza rallentamenti e caricamenti immotivati.
Abbiamo visto un sacco di tool gratuiti per tenere il computer in forma ed i migliori sono programmi free per ottimizzare il pc come Ccleaner, Glary Utilities e IOBit Advanced System Care e software a pagamento come System Mechanic e TuneUP.
In questo articolo consiglio di provare il tool Kingsoft PC Doctor, un programma che si propone come dottore del computer per curare problemi reali o presunti rilevati sul sistema Windows.
Kingsoft PC Doctor è un programma che include strumenti per la sicurezza informatica e strumenti di manutenzione con ottimizzazione automatica.

Non si può dire che Kingsoft PC Doctor sia un tool automatico da eseguire e di cui fidarsi ad occhi chiusi.
Questo ottimo strumento infatti fa delle rilevazioni potenziali nel senso che rileva i problemi sospetti e sta all'utente poi identificare se questi sono falsi positivi o se si tratta effettivamente di anomalie.

Quando si esegue Kingsoft PC Doctor per la prima volta, inizia immediatamente una scansione alla ricerca delle vulnerabilità sul sistema e viene presentata una relazione in cui, oltre alla descrizione, è indicato anche il nome delle patch mancanti e la data di rilascio Microsoft, con il consiglio di scaricarle ed installarle immediatamente.
Già dopo questo primo passaggio, il computer sarà aggiornato e più sicuro.
Sulla finestra principale del programma ci sono 4 sezioni in alto: Sicurezza, Optimizer, Cleaner e Utilities.
Nella sezione di sicurezza si può fare un controllo veloce per individuare potenziali trojan sul computer, per trovare plugin sospetti su Internet Explorer, il System Repair per ripristinare le anomalie provocate dai virus e correggere gli errori del sistema (come il cambio di homepage in Internet Explorer), e Vul Fix che è la sezione delle patch di sicurezza.
La sezione sicurezza è forse la più utile di questo PC Doctor, soprattutto riguardo i plugin di IE che spesso nascondono veri e propri virus.
L'anti Trojan è uno scanner che può convivere con l'antivirus installato e cura il computer dalle anomalie sfruttando l'antivirus online di KingSoft.

Sotto Optimizer si può fare un'ottimizzazione One Click che, sostanzialmente, fa il controllo dei file obsoleti, dei processi e dei servizi, consigliando l'utente di disabilitare alcuni servizi non necessari per l'uso che si fa di Windows.
In questo caso, sempre dopo aver verificato le varie raccomandazioni, si può avviare l'ottimizzazione e ottenere un computer più leggero.
Non poteva mancare l'ottimizzatore dello Startup del computer ossia dei programmi che si avviano da soli al boot di Windows.
La capacità di vedere tutte le attività pianificate, sia quelle aggiunte manualmente che quelle installate automaticamente dai vari programmi (per esempio, Google update) è una bella funzione per questo Dottore del PC.

Gli strumenti Cleaner sono i soliti pulitori del sistema di cui, recentemente, avevo parlato riguardo le migliori alternative a Ccleaner.
Si può rimuovere la cache del browser, la cronologia, i cookies, le cartelle temporanee, la storia recente del media player e di uso di altri software.
E 'inoltre possibile rimuovere le voci di registro non valide, le voci orfane dei DLL, le associazioni di file incomplete e altre cose.
Molto utile la funzione "Large Files" per trovare i file più grossi sul computer e, eventualmente, decidere di cancellarli per riguadagnare spazio sul disco.
Anche la parte relativa a OS Thinner è abbastanza originale in quanto controlla lo spazio occupato da quelle cartelle create dall'installazione di Windows come "Video Campione", "Musica Campione" ed il backup dei file di installazione, che, al bisogno, si possono cancellare.

La sezione Utilities dispone di due strumenti aggiuntivi:
- Monitor di traffico di rete per vedere quali programmi e processi utilizzano di più la connessione internet.
- Il System Booster che ottimizza l'uso della RAM e permette al computer di recuperare memoria.

PC Doctor rimane in esecuzione sul computer e si fa notare perchè, in basso a destra, compare un piccolo riquadro con le percentuali d'uso della CPU, della memoria e della rete.
Dopo l'utilizzo di PC Doctor e dopo aver "Curato" il computer, si può comunque uscire dal programma per utilizzarlo periodicamente per fare un controllo magari settimanale.
In questo caso bisogna levare l'opzione di avvio automatico di PC Doctor all'accensione del computer.

Questo Kingsoft PC Doctor, che potrebbe sembrare il solito tool Windows come mille altri, è stato davvero una rivelazione, un programma sicuramente da provare e da tenere stretto, soprattutto perchè gratuito e di gran qualità, con tanti strumenti utili che altri strumenti simili non hanno.
Il Download di Kingsoft PC Doctor è gratuito e completo, senza limitazioni, per Windows XP (32bit), Vista e Windows 7 (32/64bit).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)