Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come scegliere la foto giusta per il profilo su Facebook e altri social network

Pubblicato il: 10 ottobre 2011 Aggiornato il:
immagine giusta del profilo Quando ci si iscrive ad un social network, la parte più importante è la foto del profilo, l'immagine scelta per rappresentare se stessi agli occhi degli altri.
L'immagine del profilo è quella che solitamente appare nell'angolo in alto a sinistra della pagina del profilo su siti come Twitter, Facebook, Linkedin, Google+ e poi accanto ad ogni aggiornamento di stato, Tweet o condivisione che si effettua.
Non è mai obbligatorio avere un'immagine di profilo ma, è indubbio che si venga presi più sul serio dagli altri se ci si fa riconoscere.
L'immagine del profilo o l'avatar usato dovrebbe essere considerato come fosse un marchio quindi, se un prodotto in vendita è riconoscibile da un logo, le persone dovrebbero mettere la propria faccia e mostrare una foto riconoscibile.
Per come la vedo io, se si sceglie di partecipare non solo come spettatore ad un social netowork come Facebook e comunicare con altre persone, bisogna scegliere la giusta foto del profilo per promuoversi ed associare a se stessi un'immagine che diventi come un "marchio di fabbrica".

La presentazione multimediale che si può sfogliare qui in basso l'ho trovata sul sito Social Media Hive specializzato in tecniche di promozione e marketing sfruttando i social network.
Le slides, tutte illustrate, offrono utili consigli sui fattori da prendere in considerazione prima di scegliere un'immagine del profilo sui social network.
La presentazione si concentra principalmente sulla scelta di un'immagine del profilo Twitter ma le stesse linee guida si possono seguire per i profili di altri account come Facebook, Skype, YouTube o il nuovo Google+.
Come si potrà notare, presentarsi nella foto del profilo con un'espressione accigliata o arrabbiata non agevola i rapporti sociali mentre, viceversa, si verrà più volentieri ascoltati e condivisi se si utilizza una faccia sorridente.


Riassumendo le slide, le regole per scegliere la giusta immagine del profilo sono sostanzialmente tre:
1) Essere riconoscibili all'istante, con una foto in primo piano, dove si compare da soli.
2) Utilizzare un viso sorridente dà maggiori probabilità di ottenere più contatti.
3) Usare avatar disegnati come immagine del profilo va bene (vedi come Creare avatar personalizzati), ma bisogna evitare i personaggi dei cartoni animati che fanno sempre sembrare poco seri e non professionali.
Se è vero che molti non usano Facebook per promuovere la propria attività personale, è anche vero che Facebook è sicuramente il sito più usato (anche rispetto a Linkedin) per cercare informazioni riguardo una persona con cui si vuol lavorare.

A seconda del social network a cui si è iscritti, bisogna poi scegliere una foto del profilo con le giuste dimensioni.
Esistono centinaia di siti, social network e forum su internet che richiedono un'immagine del profilo e, ciascuno di essi, vuole dimensioni diverse.
Quando si carica una foto più grande, essa viene ridimensionata automaticamente dal sito dando spesso un risultato di scarsa qualità.
Un ottimo strumento di supporto per creare l'immagine del profilo su qualsiasi sito web è MyPictr, un'applicazione web gratuita.
Con MyPictr, si può caricare una foto qualsiasi e ritagliare la parte dove compare il proprio viso con le dimensioni adatte a seconda del sito scelto da un menu di selezione.
Ad esempio, per Facebook l'immagine del profilo ha le dimensioni di 200X250, su YouTube 130x100, su Twitter 48x48, su Linkedin 80x80 e cosi via.
Dopo aver fatto la selezione, si può cliccare il pulsante PictrIt per ottenere il ritaglio e salvarlo sul computer cosi da caricarlo poi come immagine del profilo.

Rimanendo in tema, ricordo che già adesso si può attivare la nuova timeline e diario di Facebook che, oltre alla foto del profilo dà la possibilità di caricare e pubblicare anche un'immagine grande che fa da copertina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)