Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

browser predefinito Aggiornato il 15.1.13

Chi è abituato a leggere blog di tecnologia sa sicuramente come cambiare browser predefinito in modo che, aprendo un qualsiasi pagina web salvata sul desktop oppure cliccando un link da un documento word o da una Mail, si apra il browser giusto, quello preferito, impostato come predefinito.
Non è che sia un lavoro giornaliero quello di cambiare browser principale, personalmente resto sempre con la stessa impostazione ma può essere a volte un problema per chi non sa come fare.

Siccome ogni volta che si apre un altro browser, come Firefox, Internet Explorer o Chrome, compare l'avviso se si vuole usare quello come predefinito e visto che, se si clicca di si, poi per tornare indietro bisogna andare a cercare l'opzione giusta, conviene tenere nel cassetto (cioè tra i tool utili) uno strumento gratuito e veloce che cambia browser in un click.

Generalmente, ogni volta che si apre un browser diverso da quello di default, compare un messaggio per impostarlo come predefinito ma, se questo non comparisse, a seconda dei casi, la procedura manuale per cambiare browser preferito è la seguente:

Se si vuole usare Google Chrome, aprirlo, cliccare sulla chiave inglese in alto a destra, entrare nelle opzioni e premere il pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito.

Se si vuole utilizzare Firefox, andare sempre nelle opzioni dal pulsante arancione in alto, muoversi sulla scheda Avanzate e premere il pulsante Controlla Ora per far comparire la domanda di mettere Firefox come predefinito.

Internet Explorer invece, sempre se non compare prima il messaggio di avviso, bisogna andare nelle opzioni internet dal menu Strumenti (su IE9 dall'icona a rotella in alto a destra) e, nella scheda Programmi premere il tasto Predefinito.
Per Internet Explorer 10 invece aprire il pannello di controllo di Windows, andare a Programmi predefiniti, cliccare su Imposta programmi predefiniti, cercare Internet Explorer e cliccare la scritta "Programma predefinito".

Se infine si vuole usare il browser Opera, premere il tasto Opera in alto a sinistra, andare su Impostazioni -> Preferenze -> Avanzate, cercare la scheda programmi dalla lista di sinistra e mettere la crocetta dove dice "all'avvio verifica se Opera è il browser predefinito".
Riavviare Opera e rispondere SI al messaggio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.