Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare applicazioni Android (Apk) su Windows e Mac con Bluestacks

Pubblicato il: 11 ottobre 2011 Aggiornato il:
Programma per installare ed avviare applicazioni Android e file apk da Windows e da Mac: BlueStacks
Bluestacks Android su Windows e Mac Era da diverso tempo che BlueStacks aveva annunciato il suo programma per eseguire le applicazioni Android su Windows e adesso, finalmente, è possibile grazie al nuovo App Player.
Grazie a questo strumento si possono installare le applicazioni gratuite di Android sul pc per provarle oppure per usarle sfruttando lo schermo grande di un computer.
Si tratta di un programma di virtualizzazione che sfrutta i driver di Windows e del Mac OSx per usare applicazioni e giochi Android come fossero dei programmi del computer, con la possibilità quindi di prendere screenshot, di stampare contenuti dalle applicazioni, di usare Skype per Android anche col supporto della webcam come fotocamera.

A causa delle restrizioni imposte da Google non si potranno installare le applicazioni dell'Android Market ma si potrà accedere liberamente all'installazione di apps compatibili dal sito di Bluestacks.
Perchè installare le applicazioni Android su Windows?
Per fare prove e test se si vuol sviluppare la propria applicazione, per provare Android prima di comprare un cellulare oppure per sfruttare le potenzialità di alcune app sociali dal computer, senza stressare la batteria del telefonino.

BlueStacks per Windows è un software gratuito che non fa da emulatore del sistema Android ma che permette di poter usare solo le applicazioni da Windows.
Il download del programma è un file di installazione da 118 MB compatibile con le versioni x86 e x64 di Windows 7, Windows XP e Vista; al momento si può scaricare BlueStacks in versione beta quindi ancora non definitiva e non priva di bug.
Su Windows e su Mac, dopo l'installazione, si può far comparire il BlueStacks Gadget che rimane visibile sul lato destro desktop come fanno i normali gadget Windows.
Come si può vedere dal video di presentazione, molto curato e simpatico, L'App Player ha già alcune applicazioni Android percaricate che si possono utilizzare immediatamente sul pc, a schermo intero, tra cui i giochi Drag Racing, Bubble Buster e l'app di informazione Pulse.


Il programma permette di scaricare nuove applicazioni per BlueStacks premendo il tasto Get More Apps che apre una pagina web sul browser.
Dalla pagina delle app bisogna cliccare sul tasto Subscribe per inviarla al pc.
La cosa più interessante è la possibilità di inviare le applicazioni installate sul proprio smartphone Android, al proprio pc Windows utilizzando l'applicazione Cloud Connect da scaricare dal Market Google.
Dopo aver installato Cloud Connect, bisogna inserire il codice PIN visualizzato nella pagina web delle applicazioni e poi, dopo il caricamento, scegliere quali si vogliono portare sul computer e premere il tasto Syncro.
Dopo poco tempo le app del cellulare compatibili (non tutte, per ora, funzionano su Windows) sono visibili come icone nel gadget Bluestacks.

Sul pc Windows, per installare applicazioni Android apk, basta cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di un file .apk e poi selezionare l'opzione Install with Bluestacks.
Le app si aprono sempre a schermo intero e, in basso, si vedranno sei pulsanti per gestire l'applicazione: tornare indietro, mostra menu, ruota, zoom, e chiudere.
Per uscire da BlueStacks, bisogna cliccare col tasto destro sull'icona vicino l'orologio, nella taskbar.
Chi ha un pc con processore AMD può installare tanti giochi resi gratuiti e disponibili in un catalogo di applicazioni Android per AMD tra cui i famosi Drag Racing, Fruit Ninja e diversi altri.

BlueStacks permette di eseguire applicazioni Android anche su PC e tablet Windows 8

In un altro articolo è invece scritto come i programmi per installare Android e le sue app su PC Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • poppi
    11/3/16

    va bene bluestacks x windows 10?
    grazie

  • Claudio Pomes
    12/3/16

    si certamente funziona in windows 10

  • giorgia
    20/3/16

    salve ragazzi, stò usando anch'io bluestacks e volevo capire dove vanno a finire le app o i giochi installati, su quali cartelle si trovano che non riesco a trovarli?
    grazie