Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare iPhone e iPad a iOS 5 con tante nuove funzioni

Pubblicato il: 13 ottobre 2011 Aggiornato il:
Come aggiornare l'iPhone e l'iPad a iOS 5 e descrizione delle nuove migliori funzioni del nuovo sistema per i dispositivi Apple
iOS5 per iPhone e iPad Aggiornamento: il nuovo sistema, l'ultimo aggiornamento per iPad e iPhone è IOS 6.
iOS 5 è il più corposo aggiornamento per i dispositivi Apple IPod Touch, iPad e iPhone.
Questo sistema, presentato nel giugno scorso dai vertici dell'azienda di Cupertino (Steve Jobs compreso), rappresenta un major update con la presenza di oltre 200 nuove funzioni.

Dopo il rilascio di ben 7 versioni beta e una GM (Golden Master) agli sviluppatori, nell'arco di tempo che va da giugno a inizio ottobre, finalmente tutti gli utenti possono scaricare gratuitamente iOS 5 ed aggiornare i propri iPhone, iPad o iPod Touch semplicemente collegando il proprio dispositivo con il cavo USB, aprendo iTunes (è richiesta la versione 10.5, per scaricarlo, vedi la guida alle opzioni per iTunes) e cliccando sul pulsante aggiorna (o su "scarica e aggiorna" se compare la finestra automatica che notifica la disponibilità di iOS 5).
Delle oltre 200 nuove funzioni, analizzeremo le 15 principali punto per punto, in maniera sintetica e chiara.

1) Centro Notifiche (o Notification Center)
Si tratta di un "raccoglitore" di notifiche per i dispositivi iOS che mostra tutte le nuove email, messaggi, richieste di amicizia, promemoria e tanto altro ancora.
Su qualsiasi schermata, sfiorando in giù partendo dal bordo superiore, comparirà il menù in cui saranno visualizzabili tutte le notifiche, compresi la borsa e il meteo.

2) iMessage
iMessage è il nuovo sistema di messaggistica istantanea creato da Apple e integrato in iOS 5.
Gli utenti che possiedono un iPhone, iPad o iPod Touch possono comunicare tra di loro in maniera gratuita inviando messaggi di testo, immagini, video, contatti e posizioni GPS.
iMessage si integra nell'applicazione Messaggi e le conversazioni possono essere fatte in Wi-Fi e in 3G (dunque è richiesta una connessione alla rete).

3) Edicola
Rappresenta una vera e propria edicola virtuale dove si potranno acquistare riviste, giornali, quotidiani e tanto altro ancora.
Sia dall'applicazione Edicola che nell'App Store si possono comprare giornali, anche italiani, alcuni gratuiti.

4) Promemoria
Grazie a Promemoria si potrà creare un elenco di cose da fare, ordinate cronologicamente, specificando anche date e luoghi.
Reminders (in inglese) è utile a tutti coloro che non vogliono mai perdersi un impegno e funziona anche con iCal, Outlook e iCloud.

5) Integrazione con Twitter
Su iOS 5 c'è la piena integrazione con il famoso social network Twitter.
Basta dirigersi nelle impostazioni, cliccare su Twitter, inserire i propri dati e cominciare a inviare dalle app Safari, Immagini, YouTube e Mappe grazie alla piena integrazione con il sistema.

6) Fotocamera
Due sono le principali novità che iOS 5 apporta alla fotocamera: la prima riguarda la possibilità di scattare fotografie direttamente dalla lockscreen (schermata di blocco) o dai tasti del volume, mentre la seconda è relativa alla velocità di apertura della fotocamera, sensibilmente migliorata.

7) Photo Editing
Per la prima volta in iOS è stato aggiunto un editor alle foto.
Con semplici tap si possono ritagliare, ruotare ritoccare e rimuovere gli occhi rossi dalle fotografie senza rivolgersi ad altre applicazioni e senza mai uscire dall'app Immagini.

8) Safari
Safari si arricchisce di 3 nuove funzioni: l'elenco lettura che permette di salvare una pagina web e rileggerla quando si vuole, la navigazione a pannelli per spostarsi tra le schede aperte (su iPad), ed il Reader che mostra gli articoli online in un layout ordinato.

9) PC Free
Da ora in poi chi acquisterà un iPhone, iPad o iPod Touch con installato iOS 5, non avrà più bisogno di usare un PC/MAC per procedere con l'attivazione e si potrà eseguire il tutto direttamente da iOS.
Stesso discorso per quanto concerne gli aggiornamenti software di iOS grazie agli update OTA (over the air).

10) Mail
L'applicazione Mail è stata migliorata per quanto riguarda l'aggiunta della formattazione del testo in grassetto e corsivo e il riordino dei nome nei campi indirizzo con un semplice drag and drop.

11) Game Center
Game Center è la piattaforma di gioco mobile più popolare al mondo, per giocare con gli amici online.
iOS 5 migliora Game Center offrendo la possibilità di aggiungere una foto al proprio profilo e scaricando nuovi giochi senza uscire dall'app.

12) Sincronizzazione Wi-Fi
La sincronizzazione, se nei precedenti iOS (4, 3, e via discorrendo) poteva esser fatta solo via cavo, iOS 5 permette di sincronizzare in wireless il proprio iPhone, iPad, iPod Touch. Per fare ciò bisogna collegare a una fonte di alimentazione il dispositivo e, quest'ultimo, si sincronizza automaticamente con iTunes e avvia il backup dei nuovi contenuti.

13) Gesti multitasking per iPad
I gesti sono le scorciatoie per navigare ancora più velocemente su iPad usando 4 o 5 dita per mostrare la barra del multitasking (dove ci sono le app aperte), mostrare la homescreen e passare da un'app aperta ad un'altra.

14) AirPlay Mirroring
Attraverso le tecnologie Wireless e Airplay possono essere trasmessi, senza usare alcun cavo, tutti i contenuti di iPad 2 e iPhone 4S sul televisore di casa grazie a Apple TV.
Per fare un esempio, potete avviare un gioco su iPad 2 e vederlo in contemporanea sulla vostra TV.

15) iCloud
La vera rivoluzione che iOS 5 porta sui dispositivi Apple.
Uno spazio gratuito di 5 GB (estendibile a pagamento) dove poter archiviare musica, foto, documenti, impostazioni del dispositivo e tanto altro ancora.
Grazie al wireless, i contenuti vengono inviati a tutti i propri dispositivi.
Per maggiori dettagli leggere l'articolo specifico su iCloud ed il backup online di iPhone e iPad.

Da vedere il video su iOS 5 che raccoglie quanto detto fino ad ora.


I dispositivi sui quali può essere installato iOS 5, sono iPhone (modelli 3GS, 4, 4S), iPod (3G e 4G), iPad (prima e seconda generazione).
In un altro articolo, i migliori trucchi e le funzioni nascoste di iOS 5 per iPhone e iPad

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Danilo
    19/1/14

    Se da un iPad mando un sms con iMessage ad un utente che non ce l'ha che succede non parte neanche o viene "convertito" da apple in un sms classico, visto che iPad non può spedire sms ?

  • Claudio Pomes
    19/1/14

    parte e non arriva da nessuna parte; qui per inviare sms da ipad http://www.navigaweb.net/2012/12/sms-da-tablet-e-computer-con-mysms.html