Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Yahoo Widget per fare un desktop interattivo come quello di uno smartphone

Pubblicato il: 1 settembre 2011 Aggiornato il:
Yahoo un tempo era il motore di ricerca più usato al mondo, poi è stato surclassato da Google ed in questi ultimi anni è stato assorbito dal motore di ricerca Microsoft Bing che ne fornisce i risultati.
Yahoo Widgets La crisi di Yahoo potrebbe sembrare irreversibile se non fosse che la compagnia, pur ridimensionata, fornisca alcuni servizi leader di settore, primo fra tutti Flickr, il portale di condivisione delle foto e poi anche Yahoo Finance, uno dei più autorevoli siti di economia e borsa, Yahoo Answers, il servizio di domande e risposte e Yahoo Mail il più usato servizio di posta elettronica insieme a Gmail e Hotmail.

Tra li vari serivizi, Yahoo fornisce anche dei widget per il desktop Windows e Mac, ossia dei riquadri interattivi che mostrano informazioni sul desktop e dai quali è possibile avviare applicazioni web con un click (come poi avviene sugli smartphone Android e sugli iPhone).
Chi possiede Windows 7 o Vista sa benissimo cosa sono i Widget o, come li chiama Microsoft, i Gadget che si possono aggiungere sul desktop come dei monitor per visualizzare informazioni come il meteo, l'orologio digitale, l'uso della CPU e cosi via.
I Widget Yahoo sono simili a quelli di Microsoft, molto eleganti da vedere e che permettono di integrare, sul desktop di Windows e del Mac, le applicazioni web più famose.

Yahoo Widget non esiste più

Prima di fare qualsiasi altra cosa, bisogna installare il programma generale di supporto dei Widget Yahoo.
L'applicazione comprende alcuni widget fondamentali (meteo, orologio, cornice per le foto digitali) e funziona su XP, Vista, Windows 7 ed anche su Mac.
La maggior parte dei widget sono in lingua inglese ma il programma Yahoo Widgets è in italiano quindi, una volta aperto, si può cliccare sulla freccetta in alto a destra del riquadro per entrare nelle opzioni.
Per ogni Widget si accede al menu opzioni cliccando la rotellina che compare automaticamente al passaggio del mouse.
Ogni Widget si può spostare liberamente nello spazio usando il mouse.
Dopo aver imparato a muovere i widget si possono scaricare ed installare i singoli widget usando la ricerca che si attiva cliccando la lente nella finestra principale.
Premendo il tasto + si può ingrandire o ridimensionare la finestra principale mostrando solo le informazioni principali.
Il tasto in basso invece fa scomparire il desktop lasciando solo i widget attivi in sovra impressione.

Tra i tanti widget disponibili, il migliore da scaricare è Informer che mette sul desktop una barra interattiva per lanciare applicazioni, programmi e siti web oltre che per visualizzare informazioni di sistema e notifiche da internet.
All'inizio compare come barra semitrasparente che si inserisce in basso, sopra la barra applicazioni.
Cliccandoci sopra col tasto destro si possono aggiungere i vari sensori che sono veramente tantissimi.
C'è il notificatore di nuove mail in arrivo da Yahoo Mail o da Gmail, il monitor di consumo di CPU, di memoria e di batteria, si possono aggiungere un pulsante Start e pulsanti per l'avvio di programmi e siti web, si può inserire un lettore di feed e tantissime altre cose.
La grafica è leggera e personalizzabile, non dà fastidio e rimane uno dei widget più consigliati in assoluto, forse il vero motivo per installare Yahoo Widget.

Altri widget da aggiungere possono essere trovati scorrendo la lista dei top rated nella pagina principale, ossia dei più votati tra cui ci sono diversi orologi, widget per ricevere le previsioni del tempo e notificatori per Gmail, Yahoo mail, Facebook ed altri siti web, quello per sentire la radio online, per vedere i video YouTube e tanto altro.

In un altro articolo, i migliori gadget per Windows 7.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)