Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferire programmi da un computer a un altro con una migrazione software

Pubblicato il: 21 settembre 2011 Aggiornato il:
Tutti a casa hanno due o più computer a casa, capita a volte di comprare un pc nuovo oppure di formattare quello vecchio azzerandolo e reinstallandolo da capo.
trasferire programmi In questi casi il lavoro più noioso che si deve fare sul computer nuovo o riformattato è quello di dover reinstallare tutti i programmi che si è abituati ad usare.
Il backup è indispensabile a salvare i dati più importanti, principalmente foto e documenti mentre la creazione di un'immagine del sistema operativo è utilissima nel caso in cui si stia reinstallando o ripristinando lo stesso computer di cui si è creata l'immagine di backup.

L'obiettivo a cui voglio arrivare è quello di riuscire a trasferire i programmi installati in un computer, in un altro, con le stesse impostazioni e configurazioni utilizzate.
Se quindi si comprasse un nuovo pc, diventa facile, invece di reinstallare i programmi uno ad uno e personalizzare le impostazioni, trasferire quelli del vecchio pc in quello nuovo, in modo che siano pienamente utilizzabili con le impostazioni utilizzate.
In termini informatici quello che si vuol fare è una migrazione software dei programmi installati, da un pc, a un altro.

Per fare questa migrazione dei programmi si può usare un programma gratuito chiamato PickMeApp (ancora in beta) che, funziona in maniera molto semplice e fornisce un'interfaccia grafica per salvare le installazioni dei programmi in modo da poterli poi importare sull'altro computer.
Prima di scaricare questo programma bisogna registrarsi con nome e email che comunque può anche essere fasulla tanto non c'è verifica.
Dopo aver installato PickMeApp lo si può aprire e notare un'interfaccia simile all'utility Installazione applicazioni di Windows, con una lista sulla parte sinistra, di tutti i programmi installati sul computer.
Premendo sopra un nome, si può premere il pulsante Capture che va a creare la copia di quel programma cosi da poterlo importare poi su altri pc.
Il processo richiede un po' di tempo e dipende dalle dimensioni delle applicazioni contrassegnate per la cattura.
PickMeApp salva l'intero pacchetto di un singolo programma con tutte le sue impostazioni e personalizzazione in un file speciale dal formato .Tapquindi non è una semplice copia di file.
Nella finestra in basso, si può vedere un log che informa sui risultati del processo di cattura.
Una volta che le applicazioni sono catturati, i file in formato TAP sono salvati nella cartella indicata sulla schermata di destra (che si può anche cambiare).

Per effettuare la migrazione, basta installare ed eseguire PicMeApp sul secondo computer e trasferire i vari programmi selezionando i vari file .tap salvati precedentemente.
Nella lista software dei programmi catturati, sono contrassegnati con un segno di colore verde quelli già presenti nel computer.

Trasferire programmi non è come spostare file da una posizione ad un'altra e non è una cosa che si possa fare manualmente senza uso di software esterni.
Come visto in un'altra guida, un modo abbastanza affidabile per trasferire programmi installati da un pc ad un altro è facendo il backup dei programmi con impostazioni personalizzate su Windows


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)