Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modificare o cancellare i dati Exif delle foto e immagini digitali

Pubblicato il: 29 settembre 2011 Aggiornato il:
modificare dati Exif La maggior parte degli smartphone con fotocamera di oggi, cosi come gli scanner, le macchine fotografiche digitali compatte e le Reflex, hanno la possibilità di incorporare dentro la foto informazioni come la posizione geografica in cui sono state scattate, la data, il modello di macchina fotografica, a volte anche il numero seriale, l'autore della foto e numerosi altri attributi rintracciabili.
Tali informazioni sono memorizzate nei metadati EXIF.
Dai dati Exif è possibile, non solo teoricamente ma anche praticamente, risalire al dove, al quando e con quale macchina fotografica è stata scattata una foto perchè vengono memorizzate informazioni tecniche, la data e le coordinate geografiche rilevate dal GPS.
La geolocalizzazione delle foto è una funzionalità utile se si vogliono creare album di fotografie organizzati automaticamente, riferite ad posti specifici che possono essere i luoghi dove si è andati in vacanza ma sono anche informazioni che chi vuol mantenere la privacy potrebbe non voler condividere.

Modificare i dati Exif permette di organizzare le foto in modo automatico su programmi come Picasa ed anche di attribuirsi la paternità ed il copyright della foto ed essere riconosciuti come autori nel caso la si voglia condividere su siti di fotografia professionali o sul proprio fotoblog.
Cancellare i dati Exif invece permette di mantenere la privacy e svuotare le foto di informazioni rintracciabili.

Come visto in un altro articolo, quando si trova una foto su internet o ricevuta via email, se essa è stata inviata su un sito che mantiene il formato originale senza ridimensionare le foto (Flickr e Facebook non tengono i dati Exif completi), si può trovare la fotocamera con cui è stata scattata la fotografia, il dove e quando.
Ricollegandomi a quell'articolo, vediamo qui alcuni programmi che permettono di vedere cosa è scritto sui dati Exif delle proprie fotografie ed anche di modificarli con valori diversi o eliminarli del tutto.

1) Pixelgarde è un programma nuovo che si propone come protettore della privacy delle immagini digitali e delle foto.
PixelGarde si può scaricare gratis per Windows e poi anche per iPhone e Android così da poter cancellare o modificare i dati Exif direttamente dal cellulare.
Pixelgarde consente di selezionare il tipo di informazioni che si vuol eliminare dalla foto oppure si può scegliere di cancellare tutti i dati in una volta sola.
Per usare il programma su Windows basta soltanto trascinare la foto sulla finestra di Pixelgarde, selezionarla e poi scegliere, premendo i pulsanti in basso, quali dati Exif modificare o cancellare.
Si può quindi rimuovere il dato relativo alla geolocalizzazione, si può cambiare il titolo, l'autore e la data dello scatto.
Si possono poi anche modificare o cancellare i dati Exif di più foto insieme selezionandole tutte dall'interfaccia principale.

2) Microsoft Pro Photo Tools 2 è un vecchio programma Microsoft (non viene aggiornato dal 2008) che permette di leggere e modificare i dati Exif di una foto e con il quale diventa più facile capire cosa siano.
Con Pro Photo Tools si possono aggiungere le foto trascinandole sulla finestra del programma e poi scorrere i vari dati e, se si vuole, modificarli o cancellarli.
Dopo aver aggiunto un gruppo di foto che hanno dati di geolocalizzazione GPS, si possono vedere le immagini anche sulla cartina geografica.

3) GeoSetter è invece un programma molto più grosso e potente che permette di gestire i dati Exif per qualsiasi tipo di immagine o foto.
Funziona come un esplora risorse con cui cercare foto e sfogliare le cartelle di immagini del computer vedendo subito i dati Exif e, volendo, modificandoli.

4) Image Metadata Stripper è un semplice programma per cancellare tutti i dati Exif da una o più foto velocemente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)