Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Estrarre automaticamente i file Zip, Rar ed altri archivi compressi

Pubblicato il: 16 settembre 2011 Aggiornato il:
Se siete il tipo di persone che si divertono a provare nuovi programmi, a scaricare plugin e file da internet di ogni tipo, vi ritroverete la cartella dei download piena di file .rar, .zip ed altri tipi di archivi.
auto-estrarre zip e rar Un archivio è un contenitore di file compresso, cosi da occupare meno spazio, i cui file all'interno vanno prima estratti per essere usati.
Questi archivi contengono i file di installazione dei programmi, dei giochi oppure un set di foto o un video e vanno estratti manualmente con Windows 7 o con un programma come Winzip, WinRar o, il migliore, 7Zip per aprire RAR e ZIP.
Dopo un po' di tempo, molto probabilmente, ci si ritroverà con una cartella degli scaricamenti piena di archivi zip e rar ed altrettante cartelle estratte.
Potrebbe quindi essere molto utile un programma che gestisca automaticamente le estrazioni dagli archivi compressi cancellando il file archivio e lasciando sul computer la sola cartella estratta.
Ci sono almeno due programmi gratuiti che possono essere configurati in modo personalizzato per aprire tutti gli archivi compressi presenti sul pc ed i file che verranno scaricati in futuro estrarli e spostare o cancellare i file compressi cosi da non occupare inutilmente troppo spazio e fare ordine.

1) AutoWinRarZip è un programma molto semplice che scansiona il computer cercando archivi zip, rar, tar, gzip ed altri, ne estrae i file e poi li sposta in una cartella selezionata o li cancella.
La differenza tra AutoWinrarZip e programmi come 7Zip è che il funzionamento è automatico quindi, dopo l'iniziale configurazione, si sa già che un file zip scaricato sarà subito estratto rendendo utilizzabili i file.
Al primo avvio AutoWinRarZip richiede di aggiungere almeno una cartella da monitorare per la ricerca di archivi.
Ogni cartella che si aggiunge viene controllata quando il programma è in esecuzione in background.
Si può poi specificare una cartella dove spostare gli archivi dopo l'estrazione automatica oppure si può selezionare l'opzione per cancellarli definitivamente.
AutoWinRarZip è compatibile con le edizioni a 32-bit e 64-bit di Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

2) Extract Now è un software per estrarre file da più archivi contemporaneamente, anche in modo automatico.
Basta scegliere una cartella di destinazione e poi, tutti gli archivi trascinati nell'interfaccia vengono estratti e salvati in quella cartella.

3) UnPack Monitor invece è un programmino per Windows simile a AutoWinrarZip che può monitorare una o più cartelle sul computer per estrarre i file compressi e spostando gli archivi dove si vuole, automaticamente.
Unpack Monitor supporta, oltre i rar, i zip e i più comuni file di archivio compresso, anche i formati aggiuntivi come 7z e ISO.
Nelle opzioni si può personalizzare il comportamento di questo decompressore e decidere l'intervallo di scansione e dove vanno spostati i file archivio dopo l'estrazione.
Il programma supporta anche l'uso di una lista di password utile ad auto-estrarre archivi protetti da password.
Un'altra caratteristica utile è la possibilità di interrompere l'estrazione di più file se lo spazio nell'hard disk fosse sotto il 1 GB.
Anche Unpack Monitor lavora in background e rimane attivo su Windows.

4) Per gestire i download degli archivi Zip e Rar anche protetti da password è consigliabile usare un programma come JDownloader, miglior programma per i download simultanei da internet, che può essere anche configurato per auto-estrarre i file compressi quando vengono scaricati da internet.

In un altro post sugli archivi, come vedere le anteprime dei video dentro file Zip e Rar

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)