Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

WPS Kingsoft Office, miglior alternativa a Office

Pubblicato il: 7 settembre 2011 Aggiornato il:
Aggiornato il 5.6.14

Ad oggi per lavorare al computer serve una suite Office che comprendo il programma per scrivere, quello per fare calcoli e creare tabelle di dati e quello per creare presentazioni.
Notoriamente, per fare queste tre attività, i programmi leader sono: Word, Excel e Powerpoint che fanno parte della suite Microsoft Office.
Le alternative gratuite per Microsoft Office non mancano e si può lavorare usando programmi alternativi come OpenOffice e LibreOffice oppure si può lavorare online, con il computer connesso a internet, tramite Google Docs o altre suite Office online.

Tutta questa premessa per segnalare la migliore alternativa a Microsoft Office diventato gratuito quest'anno nella sua ultima versione: Kingsoft Office ora chiamato WPS Office.

Kingsoft Office o WPS Office si può oggi scaricare gratis per PC Windows, iOS e Android come suite gratuita senza limitazioni di tempo o di funzionalità.
Esso include Writer come alternativa a Word per creare e modificare documenti, Presentation come alternativa a Powerpoint e Spreadsheet alternativo a Excel per creare tabelle di dati e fare calcoli.
Con questi tre programmi della Kingsoft si possono aprire creare e modificare i file di Microsoft Office (doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx).

Il motivo principale per cui si può preferire Kingsoft Office rispetto agli altri è la sua leggerezza ed il fatto che funzioni bene anche su computer più vecchi e netbook poco potenti e dalle risorse limitate.
I requisiti minimi di sistema sono molto modesti: Pentium II 266 MHz, Memoria128 MB e spazio su disco 200 MB.
Il download gratuito del programma di installazione è di appena 68 MB (un decimo rispetto a Microsoft Office).
Il programma è solo in lingua inglese quindi, se la cosa non disturba, bisogna comunque disattivare la correzione automatica nelle opzioni (Spelling) ed usare un altro programma per fare le correzioni di ortografia.

L'interfaccia grafica del Writer e degli altri programmi di Kingsoft Office è molto simile a quella di Office 2003, con il menu tradizionale.
Tutti i principali strumenti sono disponibili, si può salvare ogni documento nel formato standard di Word, Excel o Powerpoint e si può anche creare un file PDF.
Tra le altre caratteristiche troviamo la gestione dei documenti a schede come fanno i browser web, e la protezione con password dei documenti privati.
Mancano certamente le molte funzioni avanzate e gli automatismi che rendono i programmi Microsoft per l'ufficio i migliori in circolazione ma se serve un programma per scrivere senza troppe pretese, quello di Kingsoft può essere la scelta giusta.

Non solo perchè è un programma gratuito ma soprattutto perchè davvero molto leggero e funzionale mi sento di consigliare WPS Kingsoft Office per tutti coloro che non hanno voglia di pagare per Microsoft Office e sono insoddisfatti delle prestazioni di LibreOffice o di OpenOffice.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • antony
    12/5/15

    qualcuno sa se e' possibile eliminare la scritta pubblicitaria che viene fuori sulle stampe in fondo a destra : "powered to wps ecc..."