Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chiamare gratis da pc e cellulare (100 minuti al mese) con Indoona

Pubblicato il: 22 settembre 2011 Aggiornato il:
Indoona di Tiscali è un'app per telefonare a tariffe bassissime, che regala 100 minuti di chiamate gratuite ai numeri fissi ogni mese
chiamare gratis Come viene segnalato nelle pagine tecnologiche del sito Repubblica, in cui generalmente ci sono solo notizie di scarsa rilevanza pratica, c'è un nuovo programma di telefonia Voip sviluppato e gestito da Tiscali, che si propone di diventare alternativa a Skype.
La telefonia via internet (Voip) in quest'ultimo anno ha avuto una certa evoluzione grazie alla possibilità di poter chiamare gratis le persone tramite smarthpone, Android o iPhone (per gli altri c'è molto poco).
L'idea alla base di queste nuove applicazioni è tanto semplice quanto efficace: i contatti vengono registrati col numero di cellulare, il programma legge la rubrica ed individua automaticamente tutti quelli che si possono chiamare gratis subito.
Chi si registra quindi non ha bisogno di quel lungo processo burocratico dove prima devo inviare richieste per aggiungere amici che poi devono autorizzarmi come avviene in Skype.

Si chiama Indoona (ex Wiphone) il nuovo programma di telefonia di Tiscali che è un mix tra Viber e Skype.
Indoona è simile a Viber perchè si può scaricare l'applicazione per iPhone ed Android e chiamare gratis e inviare messaggi gli utenti già registrati e simile a Skype perchè di Indoona esiste anche una versione del programma per PC e Mac con cui si può telefonare dal computer.
Indoona inoltre può essere usato via web, senza installare nulla, tramite browser Chrome, Firefox e Internet Explorer.
Per quanto riguarda l'applicazione per gli smarthpone Android e per iPhone, dopo l'installazione Indoona effettua la scansione della rubrica per cercare i numeri già iscritti (ossia le persone che hanno scaricato l'applicazione) che si possono subito chiamare tramite una qualsiasi connessione internet, wifi o 3G / 4G.

Rispetto a Viber, Indoona permette anche di telefonare dal cellulare, ai numeri fissi e ad altri cellulari (anche se non usano l'applicazione) ad una tariffa, per ora, molto bassa.
Precisamente, come si può leggere sul sito, è possibile chiamare i numeri fissi italiani a 0,8 cent al minuto (gratis i numeri fissi Tiscali) ed i numeri mobili a 10 cent (se sono Tiscali 6 cent) e di telefonare all'estero con prezzi variabili da paese a paese.
Il costo delle telefonate è quindi molto più basso rispetto a Skype ed altri concorrenti, (tranne Google che permette di telefonare da Gmail ai telefoni fissi a 2 centesimi al minuto).
Per telefonare a numeri fissi e mobili non è indispensabile avere un cellulare iPhone o Android, si può usare anche un computer Mac o Windows scaricando il programma nella versione compatibile.
Per utilizzare il programma sul pc, serve effettuare una registrazione al servizio indicando il proprio numero di cellulare e l'indirizzo Email.
Se il numero era già stato registrato dall'applicazione su Android e iPhone, viene importata la rubrica del telefono nel computer specificando quali di essi usa Indoona e quindi si può chiamare gratis.
Se non si utilizza l'applicazione sul cellulare invece bisogna importare la rubrica utilizzando il menu Strumenti (consiglio di trasferire la rubrica del cellulare in Gmail che è utilissimo anche per farne un backup nel caso si perda il telefono).

La cosa più bella di Indoona e il motivo per cui tutti dovrebbero installarla è che sono in regalo con l'applicazione 100 minuti di chiamate gratuite ai telefoni fissi nazionali, che si ricaricano ogni mese.

Tra le altre cose Indoona permette anche di inviare messaggi di testo gratuiti agli amici e di chattare con quelli rilevati online.
Con il programma per pc si possono invece effettuare videochiamate, se entrambi gli interlocutori hanno Indoona.
Un'altra caratteristica molto interessante di Indoona è che si può comprare un numero di telefonia fissa e farsi chiamare sull'applicazione anche da telefoni normali o altri cellulare.
Se le tariffe non saranno rimodulate e se le condizioni rimarranno immutate, Indoona avrà sicuramente successo e grazie al passaparola diventerà presto un programma molto popolare ed usato.

LEGGI ANCHE: Migliori App VOIP per chiamare low cost da smartphone e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)