Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare o aggiungere le opzioni di Autoplay quando si mette un cd o una penna USB

Pubblicato il: 12 settembre 2011 Aggiornato il:
Quando si mette un CD nel lettore del computer (Windows) oppure se si collega una penna USB, appare una finestra chiamata AutoPlay che mostra le opzioni disponibili per usare quellla penna USB o quel CD.
Opzioni Autoplay Generalmente la maggior parte delle persone tende a chiudere quella finestra oppure a scegliere l'opzione "Sfoglia i file" cosi da entrare nelle cartelle dei file contenuti nella penna USB o nel CD.
Gli utenti più esperti potrebbero trovare "sfizioso" poter modificare la lista di opzioni dell'Autoplay aggiungendo o rimuovendo voci ed azioni possibili.
Per esempio, si potrebbe aggiungere un pulsante per avviare una scansione antivirus ogni volta che viene inserita una penna USB cosi da essere certi che essa non sia portatrice di infezioni (come spesso avviene).
Viceversa, se ci fossero troppe voci nella scheramta di Autoplay, magari legate a programmi poco usati come Nero o RealPlayer, esse si potrebbero cancellare.

Il programma oggetto di questo articolo si chiama Default Programma Manager e serve a cambiare le associazioni dei file, a cambiare i menu per specifici tipi di file ed anche a modificare o aggiungere i cosiddetti "handlers" dell'Autoplay, ossia le opzioni disponibili quando si collega al computer un dispositivo di archiviazione esterno o se si mette un CD o DVD.

Default Program Editor è un tool Windows gratuito che permette di fare modifiche alle chiavi di registro del sistema usando un'interfaccia grafica più semplice da usare.
Il programma è in lingua inglese e potrebbe risultare ostico ai meno esperti.
Esso presenta tre opzioni:
- File Type Settings per modificare i menu contestuali, le descrizioni e le icone dei programmi installati sul pc.
In un altro post avevo già scritto di come cambiare il menu contestuale del tasto destro per diversi tipi di file e Default Program Editor è un'altra alternativa ai tool già segnalati.

- Autoplay Settings per cambiare i menu dell'Autoplay.
Questo post è concentrato su questa funzione speciale dell'Autoplay Settings perchè non si trovano altri programmi più facili per fare tali modifiche.

Premendo su Autoplay Settings compare la lista dei possibili Media utilizzabili in un computer: Disco CD vuoto, DVD vuoto, Audio CD, film in DVD, foto, contenuto misto ed altri.
Praticamente si va a definire, se si vuole, un'azione predefinita quando si inserisce un CD musicale oppure quando si mette una penna USB con file di diverso tipo all'interno.
Si può anche scegliere di avviare l'Autorun nel caso si inserisca il CD di un programma, di avviare la musica automaticamente, di aprire l'esplora risorse nel caso di una penna USB o anche di non fare proprio nulla in qualsiasi caso, disabilitando quindi l'autoplay.
Inoltre si possono cancellare le voci che non si vogliono vedere riferite a programmi esterni come Picasa, Nero, Realplayer, iTunes o riferite a programmi mal disinstallati.
Ogni azione va salvata e ci sono due scelte, di salvare il file .reg che poi andrà eseguito manualmente per applicare la modifica oppure di salvare direttamente nel Registro di sistema.
Tutte queste cose si possono fare anche dalla finestra di confgurazione dell'AutoPlay nel Pannello di Controllo di Windows 7.
Il valore aggiunto del programma quindi sta nella possibilità di poter aggiungere un'azione nuova al menu Autoplay, quando viene messo unCD, un DVD, una penna USB ecc.
Premendo il pulsante Add si può scegliere tra quelle già configurate in Windows oppure aggiungere un nuovo "Handler" ossia l'avvio di un programma personalizzato.
In questo caso bisogna dare un nome all'azione e selezionare il programma premendo sul tasto Browse e sfogliando l'esplora risorse di Windows.

- La terza opzione, Default program settings, serve a cambiare le associazioni dei file con i programmi predefiniti.
La scelta dei programmi per aprire i vari tipi di file si può però fare direttamente da Windows e, in Windows 7 c'è proprio la schermata di impostazioni dei programmi predefiniti nel Pannello di controllo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)