Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Facebook: notizie principali e riquadro aggiornamenti real time sulla homepage

Pubblicato il: 22 settembre 2011 Aggiornato il:
AGGIORNAMENTO: Facebook rinnova la pagina delle notizie ancora una volta con un deciso cambiamento e permette di scegliere cosa leggere e cosa no, chi nascondere e chi seguire.

Facebook ha cambiato la pagina Home per tutti gli utenti rendendola più facile da leggere, soprattutto per coloro che non passano intere giornate a controllare i post degli amici e per quelli che hanno tanti contatti.
notizie principali real time Uno dei problemi principali di Facebook infatti è che, se si hanno 200 o 1000 amici, quando si va sulla home a leggere cosa questi hanno pubblicato, si ha un aggiornamento ogni minuto o meno ed il flusso di notizie diventa quasi illeggibile (quando si hanno 2000 contatti poi è inutilizzabile).
Organizzare le notizie, come visto pochi giorni fa, è diventato molto più facile grazie alle liste in cui raggruppare gli amici Facebook che possono essere usate come dei filtri automatici per vedere solo aggiornamenti foto e notizie degli amici più stretti, evitando di doversi perdere nel calderone.

Facebok ha adesso cambiato l'interfaccia della home modificando il menu della barra blu in alto e, soprattutto, cambiando la sezione Notizie che adesso viene suddivisa in due parti, una con le notizie principali, una con il flusso cronologico di notizie, aggiornate real time.

Questa modifica diventa molto utile soprattutto per chi non si collega tutti i giorni a Facebook perchè, tramite un algoritmo del sistema, vengono selezionate le notizie più popolari in base ai propri interessi che sono state pubblicate durante il periodo di assenza e sono visualizzate per prime, in cima alla sezione notizie.
Viene quindi rivoluzionato il criterio cronologico dell'ordine di notizie con la selezione delle Top Stories, ossia delle notizie principali che non sono ancora state lette.

Le notizie principali sono aggiornamenti di stato, foto, video o link pubblicate dall'ultima volta in cui ci si è collegati alla Home di Facebook.
Esse sono 2 o 3 di numero, poste in cima alla lista, contrassegnate da una linguetta diagonale sul lato sinistro.
Come detto sopra, la selezione delle notizie principali è basata su un mix di fattori interni del sistema Facebook tra cui, in particolare, la persona che pubblica (se è molto amico, con cui si interagisce di più) ed il numero di commenti e "mi piace".
La selezione si può anche rimuovere manualmente cliccando il contrassegno della notizia principale, l'angolo blu a sinistra.
Scorrendo la lista verso il basso si possono leggere le notizie recenti come normale.

L'altra grande novità è invece il Riquadro degli aggiornamenti ossia uno spazio sulla colonna a destra della Home, dove le notizie scorrono in real time, in tempo reale, nel momento stesso in cui esse vengono scritte e pubblicate.
Si tratta di un flusso di attività in ordine cronologico, ad aggiornamento istantaneo e continuo, che elenca ogni azione svolta dagli amici (quelle visibili normalmente) quindi, per esempio: Anna ha commentato la foto di Pietro, Tizio ha taggato Caio, Claudio Pomhey ha pubblicato un link, Francesca ha caricato nuove foto ecc.
Praticamente ogni commento, tag, azione sociale, mi piace, link, aggiornamento di stato, evento, video ecc viente registrato in questo log real time che si aggiorna in tempo reale.
Non solo, cliccando su uno degli eventi della colonna del flusso real time, si può ingrandire il dettaglio in un riquadro e lasciare un commento o un mi piace al volo, senza cambiare pagina, in modo immediato.

Tra le altre novità di Facebook ci sono anche, l'aumento del limite massimo di caratteri per un post a 5000 (prima era 500), i compleanni degli amici sono risaltati in alto a destra della Home e il tasto Poke viene spostato nel menu dell'ingranaggio in alto a destra nel profilo di amici e non amici.
Facebook spera che questi miglioramenti rendano le conversazioni più vive ed i rapporti più stretti senza bisogno di collegarsi a Facebook ogni secondo.

Se non piacesse la colonna con il flusso di notizie real time la si può eliminare con il plugin Better Facebook per browser Chrome e Firefox di cui ho già parlato nel post su come leggere la Home di Facebook semplificando il flusso di notizie.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)