Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Telefonare da Gmail chiamando telefoni fissi e cellulari dal computer

Ultimo aggiornamento:
Come telefonare dal pc usando GMail attivando le chiamate voce su telefoni fissi e cellulari
telefonare da Gmail Aggiornato il 11.9.14

Nel 2010 Google aveva lanciato una nuova funzionalità in Gmail ossia la possibilità di telefonare dal computer, usando Gmail, ai numeri di telefono fissi e mobili.
La telefonata da Gmail, fino a ieri attiva solo negli USA ed in Canada, è attiva anche in altri paesi, Italia compresa.
Utilizzando quindi gli altoparlanti o gli auricolari collegati al pc ed un microfono è possibile telefonare da Gmail a qualsiasi numero di telefono fisso o mobile italiano o di altri stati.
Le telefonate non sono gratuite ma le tariffe italiane sono certamente vantaggiose, più basse rispetto alcuni piani tarrifari mobili, più basse rispetto a Skype.

Aprendo Gmail, dove c'è la chat in basso a sinistra, dovrebbe comparire già oggi o nei prossimi giorni, un'icona verde col simbolo della cornetta del telefono e la scritta "chiama tel.".
Cliccando la cornetta, dopo aver accettato l'avviso, si può cliccare si apre la tastiera del telefono dove è possibile comporre un numero di telefono fisso o cellulare italiano o di altri paesi di tutto il mondo.

Le telefonate da Gmail sono possibili grazie all'integrazione con l'app Google Hangouts per telefonare da PC, Android e iOS a prezzi bassissimi.

Per usare la telefonata da Gmail, gli utenti registrati in Google Apps hanno bisogno che l'amministratore del dominio attivi i servizi Google Voice e Google Checkout nel pannello di controllo.
La telefonata non è gratis e bisogna prima acquistare credito.
Precisamente, le tariffe per telefonare da Gmail un numero italiano sono:
- Se si chiama un numero di telefono fisso €0,01 al minuto;
- Se si telefona ad un cellulare la tariffa è di € 0,04 al minuto.
Tutte le tariffe per chiamare i vari numeri fissi o mobili di tutto il mondo sono consultabili nella pagina delle tariffe in Euro di Google Voice.
Una nota specifica che le tariffe non includono l'IVA e che possono cambiare in qualsiasi momento.
Non c'è scatto alla risposta per le telefonate a cellulari o fissi.

Comprare credito per telefonare dal computer con Gmail e google Voice è davvero molto semplice e basta registrare una carta di credito in Google Wallet, un servizio molto simile a Paypal ideato per gli acquisti online dei servizi Google a pagamento.
Si può usare una qualsiasi carta di credito o di debito come la PostePay.
Per ricaricare si può premere il pulsante Aggiungi credito.
Il servizio non richiede alcuna commissione per la ricarica o per la connessione, si paga solo se si parla per il tempo di conversazione.

Per vedere la rubrica telefonica dei contatti, le soglie, il credito disponibile, il credito speso e la cronologia di chiamate si può accedere alla pagina di Google Voice accessibile anche dalla finestrella del telefono in Gmail.

La telefonata da Gmail non è ancora il vero Google Voice, il servizio di telefonia VOIP simile a Skype, attivo ancora solo negli USA, che fornisce un numero di telefono tutto nuovo con segreteria e servizio SMS utilizzabile anche per telefonare da cellulare con la relativa applicazione.

Per usare la chiamata da Gmail è necessario installare sul computer il plugin di Google video chat disponibile per Windows, Mac e Linux.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Matteo Ceruti
    14/4/16

    volevo sapere quando email avevo fatto su' gmail.com