Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Telefonare ai cellulari gratis da iPhone e Android con Viber e altre app

Pubblicato il: 30 agosto 2011 Aggiornato il:
Applicazioni per telefoni Android e iPhone per telefonare gratis ai cellulari: Viber e altre applicazioni gratuite
Aggiornato il 28.3.13

Per telefonare gratis da internet via cellulare si può usare Skype, il noto programma di telefonia Voip che permette agli utenti registrati di scambiare messaggi di testo, chiamarsi a voce e videochamare usando internet.
Viber per android e iphone Nell'ultimo anno però si è fatta strada un'altra straordinaria applicazione Voip che gli utenti iPhone conosceranno molto bene: Viber.
Viber è un programma davvero semplice da usare e da capire, molto più leggero di Skype, molto meno vincolato ed assolutamente gratuito senza limiti.
Sostanzialmente con Viber, ed anche con Line, si può chiamare gratis da cellulare a cellulare qualsiasi altra persona, anche se questa si trova all'estero.
Il programma si basa sulla connessione internet e funziona benissimo su iPhone ed anche su qualsiasi telefonino Android.

Viber, rispetto a Skype, è molto più leggero e funzionale.
Ogni utente deve registrare su Viber il proprio numero di telefono cellulare.
Dopo l'installazione sul telefono esso si collega alla rubrica e riconosce i numeri dei contatti che si sono registrati a Viber e lo hanno attivo sul cellulare.
Tutte queste persone si potranno chiamare tra loro assolutamente gratis, sempre che abbiano un piano ricaricabile o in abbonamento che li faccia collegare a internet in 3G (cosa questa abbastanza scontata se si possiede un iPhone o uno smartphone Android) oppure stando connessi ad una Wifi.
Per ricevere telefonate via Viber è sufficiente tenere attivo il servizio in background sul cellulare.

Viber per Android è stato rilasciato in versione stabile da poco tempo e si può scaricare dal market gratuitamente.
Anche Viber per iPhone, nonostante esista da diverso tempo, è ancora oggi scaricabile gratuitamente.
La qualità voce della chiamata è ottima e non ci sono limiti, la chiamata può durare quanto necessario e quanto si vuole, meglio quindi di qualsiasi altro piano in offerta delle compagnie di telefona mobile.

Inoltre, dal 2013 si può anche scaricare e installare Viber su PC Windows e Mac.

Viber quindi è diverso da Skype perchè non richiede registrazione e soprattutto perchè non è necessario approvare nuovi amici, farsi accettare e conoscere il loro nickname.
In Viber i contatti registrati vengono subito riconosciuti sulla base della rubrica dell'iPhone o del telefonino Android (la stessa cosa la fa anche la nota applicazione di messaggi gratuiti WhatsApp).
Questo va un po' a scapito della privacy ma è un piccolo prezzo che si paga volentieri a fronte di un servizio di telefonia davvero eccezionale.

Quando qualcuno afferma di non avere bisogno di uno smartphone o di un iPhone conviene fargli presente l'esistenza di questa applicazione Viber che fa chiamare gratis e rappresenta un valore aggiunto dei moderni telefonini.
Ogni volta che si aggiunge un nuovo numero in rubrica, si può controllare se esso è presente in Viber e si può chiamare gratis; in caso contrario, converrà convincerlo ad iscriversi!

LEGGI ANCHE: Migliori App VOIP per chiamare low cost da smartphone e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • mia
    13/6/13

    Ciao MA PERCHÉ DALLE FILIPPINE SCARICARE VIBER E COSI COMPLICATO

  • Viber
    13/6/13

    @My -

    Downloading and installing Viber shouldn't be complicated at all. What is the problem exactly? Please describe, and we will try to help.

    ========

    Download e installazione Viber non deve essere per nulla complesso. Qual è il problema esattamente? Descrivere, e cercheremo di aiutarvi.

  • amani kassar
    13/7/14

    io abito in italia ho scaricato il viber per poter chiamare chi é in Italia quando vado in tunisia tra 2 settimane e mi chiede di mettere il numero di cellulare. cosa devo mettere quello tunisino o italiano per poter chiamare dalla tunisia all'italia??

  • Claudio Pomes
    14/7/14

    E' uguale, non cambia nulla

  • amani kassar
    16/7/14

    Sei sicuro che entrambi vanno bene non vorrei che mi si blocchi dopo???? quindi se metto il numero tunisino riesco ad efffettuare delle chiamate dalla Tunisia all'Italia tranquillamente?? quanti GB di internet bisognerebbero per le chiamate mattina e sera su viber per un mese??