Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Realizzazione del sito aziendale o per la professione privata a basso costo o gratis

Ultimo aggiornamento:
Non c'è dubbio che un sito web personalizzato progettato e sviluppato è l'ideale per qualsiasi impresa o attività commerciale.
siti aziendali Grandi aziende, negozi ed attività di singoli professionisti hanno bisogno di un sito internet per dare visibilità ai prodotti o servizi offerti al pubblico.
Un sito internet è una vetrina importante per rafforzare l'immagine come curriculum dell'azienda e primo contatto con i potenziali clienti.

Per creare un sito internet si può assumere un un professionista che porta avanti non solo il lavoro di sviluppo ma anche quello per ottimizzare il sito ad un buon posizionamento nei motori di ricerca, cercando di far trovare il sito al target di riferimento, anche con l'ausilio dei social netowrk Twitter e Facebook.
Tuttavia assumere un bravo webmaster nasconde spesso il rischio di scarsa professionalità e promesse difficili da mantenere ("sarai primo su Google").
Inoltre i piccoli imprenditori, i negozi commerciali e chi inizia da poco un'attività in proprio può non avere i soldi da spendere per pagare la realizzazione di un sito ed il suo mantenimento.

Tutti possono farsi da soli un sito internet aziendale e professionale, in poco tempo, facilmente e a basso costo usando uno di questi strumenti online.

1) Squarespace
Quando dico "in poco tempo" non intendo dire una settimana ma proprio una mezza giornata per la creazione preliminare e poi qualche mezzora presa dai ritagli di tempo per fare gli aggiustamenti, ritocchi ed aggiornamenti.
Uno dei più popolari servizi per creare un sito web velocemente è Squarespace.
Con un abbonamento che va dai 12 ai 36 dollari al mese è possibile creare un intero sito web che comprende anche un hosting proprio.
Tutti gli account Squarespace hanno un dominio, un sistema di gestione dei contenuti, strumenti di progettazione visuale e l'accesso a widget e add-on da incorporare nel sito.
È inoltre possibile utilizzare il proprio nome di dominio se già se ne possiede uno.
Il piano di abbonamento superiore offre più spazio, più pagine, più banda e l'accesso a funzionalità avanzate come FAQ, SSL, Generatori di form e moduli e per la registrazione di dati utente.
La cosa migliore di Squarespace è l'interfaccia di progettazione visiva con cui è possibile scegliere tra vari temi grafici o creare e personalizzare il proprio tramite un semplice editor punta e clicca oppure modificando manualmente il file CSS del tema.
SquareSpace è l'unico di questa lista a non offrire un piano gratuito tuttavia, per la sua potenza ed espandibilità, è sicuramente uno dei migliori da utilizzare per un sito fai da te professionale.
Si può fare una prova gratis per 15 giorni.

2) Weebly
Per quelli che hanno un budget più basso o che vogliono provare a creare un sito web gratis, uno dei migliori servizi online per creare siti internet è Webly.
Weebly è un servizio completamente gratuito che permette di creare un sito completo in non più di due ore di lavoro, con un edito in italiano.
Per il costo (azzerato) ed il set di funzionalità offerto Weebly è impressionante.
Si può utilizzare il proprio nome di dominio e scegliere tra più di 100 temi professionali che possono poi essere ulteriormente personalizzati tramite l'editor visuale.
Weebly ha tantissime funzioni di cui ho parlato in una guida per iniziare a costruire online un sito completo senza limiti di spazio, con dominio e Ecommerce.

3) SnapPages
Se si è titubanti e si teme l'idea di dover gestire e personalizzare i propri file CSS o di dover scrivere codice html, SnapPages è forse una delle soluzioni più semplificate per creare un sito internet.
Grazie ad un editor tutto drag-and-drop la creazione di siti web è semplice e si fa con pochi click.
Molti temi sono disponibili e tutti sono personalizzabili.
C'è la possibilita di iniziare il sito gratis poi, se piace e lo si vuole ingrandire aggiungendo pagine web e funzionalità dinamiche e interattive, allora si può pagare un abbonamento mensile.
Con i piani di pagamento (8 o 30 Dollari), si può usare il proprio nome di dominio, aggiungere il proprio codice HTML e JavaScript (per importare contenuti da altri siti), accedere a potenti strumenti analitici e di controllo con varie opzioni di ottimizzazione e SEO.
L'account top di SnapPages permette di aggiungere funzioni commerciali al sito che può anche generare fatture.

4) Yola
Yola è un altro sito che offre la creazione di un sito web gratis oppure a pagamento con un piano annuale.
Grazie ad un'interfaccia di alto livello qualitativo, in lingua italiana, si può costruire il sito facilmente e rapidamente scegliendo tra uno dei 100 temi disponibili e personalizzabili.
Il Site Builder di Yola consente di aggiungere tutte le funzioni utili ad un business online e per una vetrina aziendale.
Il piano Yola Premier (550 Euro l'anno) fornisce l'assistenza diretta con un consulente esperto mentre con un piano a pagamento qualsiasi si ottiene un bonus per promuovere il sito sulle reti pubblicitarie di Google Adwords e Facebook.

5) Jigsy
Jigsy è un web editor online facile da usare che offre piani per ospitare un sito sia per alle imprese che ai privati.
Jigsy ha un piano free sconsigliato perchè il sito creato ha pubblicità esterne.
I piani a pagamento (dai 10$ ai 30$ al mese) invece consentono di ospitare più siti web insieme sullo stesso account.
Jigsy ha anche una potente piattaforma di blog e utilizza i widget per aggiungere funzionalità e integrazioni.

6) La mia impresa online è un nuovo servizio italiano promosso da Poste Italiane in collaborazione con Google e Pagine Gialle.
Si tratta di una piattaforma assistita che viene offerta alle aziende gratuitamente per il primo anno.
Si può comprare il dominio ed implementare un sito di Ecommerce.
Il sito lo fa qualcun altro ed è una pagina statica senza grosse funzioni.
Dopo il periodo gratuito si paga sui 30 Euro l'anno e, anche se ci si può dimenticare della sua gestione, non si ha piena libertà di aggiungere pagine e funzioni.

7) Google Sites
Se Lamiaimpresaonline può essere la soluzione per chi proprio non ha tempo di crearsi un sito da solo ma è certamente sconsigliato.
Si fa molto prima ad usare uno dei 5 Site Builder sopra elencati oppure Google Sites, la piattaforma Google che poi viene utilizzata da chi fa il sito su Impresaonline.
Google Sites con le app integrate del cruscotto aziendale Google Apps è una piattaforma per creare siti aziendali e commerciali in poco tempo, già ottimizzato SEO, con tutte le statistiche di Google Analytics e gli strumenti Google Webmaster Tools.
Ho scritto una guida su come creare un sito professionale con Google Sites.

In altri articoli ho segnalato i migliori siti online per creare siti internet gratis ed le alternative migliori per creare un blog gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)