Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Menu "Apri Con.." che consiglia nuovi programmi per eseguire file

Pubblicato il: 31 agosto 2011 Aggiornato il:
Su Windows, quando si preme col tasto destro su un file qualsiasi, appare la voce di menu "Apri Con" che fa visualizzare un menu per selezionare il programma con cui eseguire tale file.
Apri con... Se si preme poi su "programma Predefinito" si apre un menu per selezionare un programma diverso rispetto quelli consigliati, cosa utile sia quando Windows sbaglia, sia se si intende usare un programma portatile di quelli che funzionano senza installazione.
Tale opzione è fondamentale sia nel caso si abbiano file sconosciuti che non sono stati associati a nessun programma, sia per aprire file con un programma diverso rispetto quello predefinito che si apre con il doppio click sul file.
A volte però non viene indicato nessun programma e compare quella finestra in cui si consiglia di cercare il programma adatto su internet per aprire quel tipo di file.

Il tool gratuito per Windows OpenWith Enhanced sostituisce il menu standard con una finestra migliorata e con più opzioni.

Dopo averlo installato, OpenWith Enhancer abilita la nuova interfaccia di scelta del menu Apri Con in sostituzione di quella classica.
La finestra è identica a quella normale soltanto che ci sono alcune opzioni di personalizzazione ed è in lingua inglese (per ora non si può mettere in italiano).
La lingua non dovrebbe esere comunque un problema visto che si tratta di una selezione grafica dove basta cliccare il nome del programma per aprire quel file.
In basso c'è l'opzione per fare di quel programma il predefinito per aprire quel tipo di file.
Ad esempio, se facendo doppio click su un file video Avi si apre Windows Media Player, si può usare Apri con per scegliere di aprire tutti i file video Avi con VLC o un altro lettore multimediale.

OpenWith Enhancer visualizza i programmi necessari e raccomandati per aprire quel tipo di file.
Nella lista sono scritti in nero i programmi installati sul computer ed in rosso quelli consigliati ma non presenti.
Se si clicca su uno dei programmi in rosso, che quindi non sono presenti sul pc, si può andare nella pagina web del programma per, eventualmente, scaricarlo e poi installarlo.
OpnWith Enhancer diventa quindi un ottimo modo per conoscere nuovi software ed anche per aprire i file sconosciuti.
La lista di programmi consigliati viene estratta da una database online; è richiesta quindi la connessione a internet per avere tale visualizzazione.

Premendo il link "more Details" si accede ad una pagina in cui vengono sinteticamente dati maggiori dettagli riguardo i programmi suggeriti.
Il tasto Browse serve a scegliere un programma diverso selezionandolo dal computer.
Se non ci sono suggerimenti e la lista fosse vuota si può premere il link dove è scritto: look for the appropriate program in the Web per aprire internet ed avviare una ricerca del programma in base a quel tipo di file.
Sulla stessa riga in basso si può anche rimuovere ogni associazione predefinita per quel file (remove this association).
Il programma è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows.

Ritengo che questo OpenWith Enhancer, anche se in lingua inglese, sia un tool assolutamente consigliato sia per gli esperti, che apprezzeranno i consigli per scoprire nuovi software, sia per i meno bravi ad usare il computer che hanno difficoltà a riconoscere i file e non hanno idea di quale programma hanno bisogno per aprire un tipo di file specifico.

OpenWith Enhancer si integra in Windows ed è quindi diverso da altri tool per trovare il programma per aprire un file sconosciuto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)