Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installa Skype per chattare e telefonare dal computer

Ultimo aggiornamento:
Skype, il programma migliore per chattare, videochattare e telefonare dal pc anche agli amici di Facebook
Skype 5.10 Aggiornato il 24.10.12

Skype, recentemente comprato da Microsoft per una cifra esorbitante, ha rilasciato la settimana scorsa una nuova versione del programma di messaggistica e telefonia Voip.
L'ultimo Skype 6 per Windows consente di controllare quali dei amici Facebook sono online e disponibili in chat, il tutto senza mai uscire Skype.
Una delle aggiunte più importanti di Skype è la piena integrazione di Facebook dentro Skype, non più in una scheda separata ma proprio come sezione principale, cosi da poter interagire nel social network a tutti i livelli, sia in chat sia nel pubblicare aggiornamenti di stato e commentare lo stato degli altri.
Addirittura, per coloro che usano Skype per telefonare dal computer, è possibile chiamare gli amici di Facebook da Skype, sempre che lui o lei abbiano reso disponibile il numero di telefono.

Skype 6 si può scaricare gratis dal sito Skype.com ed è attualmente l'ultima versione aggiornata per Windows (le versioni Mac e Linux sono più indietro).
Una volta installato il programma e dopo aver eseguito l'accesso si può premere sul menu Visualizza e scegliere "Amici di Facebook" per collegarsi a Facebook e chattare con gli amici.
Gli affezionati di Skype, dovrebbero riuscire ad aggiornare l'ultima versione dal programma stesso.
Se questo non dovesse funzionare basta invece andare sulla homepage di Skype ed installare il programma riscaricandolo da capo.
Nel nuovo Skype sparisce la scheda Facebook perchè il social network viene completamente integrato in Skype Home, la pagina iniziale.

Se non si vedesse Facebook o se la chat non riuscisse a visualizzare gli amici, si deve andare nel proprio account e rimuovere l'applicazione Skype dalla lista applicazioni delle impostazioni Privacy.
Adesso su Skype bisogna dare l'autorizzazione a Facebook di usare l'applicazione, compreso il permesso di collegarsi alla chat.
La scheda permette di scegliere se visualizzare gli aggiornamenti solo dei contatti Skype, degli amici di Facebook oppure tutti.
Le pubblicazioni degli amici Facebook sono elencate in ordine cronologico e per ciascuno di essi si può premere il "mi piace" cliccando il simbolo del cuore oppure commentare.
Si potranno visualizzare e commentare le foto, i link e gli aggiornamenti di stato testuali.
Scrivendo il proprio stato, dopo aver collegato Skype a Facebook, si potrà pubblicare sulla propria bacheca online.
Sulla sinistra ci sono gli amici online su Facebook e si potrà chattare con loro senza abbandonare Skype.
Ogni volta che accede un amico e se si riceve un messaggio in chat si riceve una notifica visibile in basso a destra del desktop.
Ora è possibile chiamare i contatti di Facebook (solo quelli che hanno lasciato il loro numero) direttamente da Skype, passando il mouse sul nome di un amico e premendo il pulsante della telefonata.
Si può inoltre avviare la videochat con qualsiasi amico di Facebook, anche se non usa Skype.
Per disconnettersi dal proprio account Facebook selezionare l'opzione premendo sulla rotellina sotto la casella Stato.

Skype è sicuramente migliorato rispetto le versioni precedenti che sembrava un po' pesante nella gestione dei contatti (se erano troppi).
Al di là della integrazione con Facebook, Skype afferma che l'ultima versione offre maggiori controlli per le videochiamate di gruppo per Windows, videochat in qualità HD, un'affidabilità migliore e altre modifiche al design dell'interfaccia.
Il risultato è comunque che Skype sta diventando un programma sempre più grosso che arriva a consumare circa 100 MB di RAM sul computer rimanendo in background.

Ricordo, in un altro articolo, la lista dei migliori plugin da installare su Skype.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)