Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I posti più belli del mondo da visitare con i sightseeing virtuali di Google Street View

Ultimo aggiornamento:
i posti più belli Con un programma come Google Earth unito alle mappe di tutto il mondo che fornisce Google Maps, sono state create delle applicazioni web che permettono di viaggiare virtualmente verso luoghi lontani, guardando i posti più belli e interessanti dallo schermo del computer.
Con internet si può "navigare" in posti che altrimenti sarebbero molto difficili da raggiungere, sia per mancanza di tempo che, forse, di soldi.
Come sappiamo bene, Google Street View mostra foto reali panoramiche a 360 gradi di quasi tutto il mondo ed è una funzionalità presente sia in Google Maps che in Google Earth.

Grazie a Streetview si possono scoprire posti nuovi ed i più belli del mondo da visitare co veri e propri sightseeing virtuali, come quelli che si fanno nelle città seduti dal bus turistico.
Le applicazioni web create intorno a Streetview possono essere utili ma soprattutto divertenti per passare il tempo.

1) MapCrunch è un sito che teletrasporta in giro per il mondo mettendo chi naviga su internet in un sightseeing di tutti i posti più belli.
È possibile scegliere il posto che si vuol vedere ma il divertimento sta soprattutto nel giocare a scoprire posti nuovi a caso.
Divertente è anche provare a riconoscere i posti, nascondendo la posizione geografica mostrata, a schermo intero.
Oltre alla modalità streetview c'è anche la modalità Photos dove è possibile scorrere le fotografie di un posto panoramico o di un luogo storico.

Di MapCrunch avevo già parlato nella lista di siti dedicati a Street View con visite panoramiche dal pc di città, monumenti e paesaggi Unesco

2) Streetviewr è un'applicazione web molto simile a MapCrunch e permette di viaggiare a caso verso posti lontani tra i più belli del mondo.
Premendo su countries o su tags si possono impostare alcuni filtri cosi da poter vedere luoghi solo italiani o solo francesi e riguardanti l'architettura o di spiagge.
Siccome ogni posto può essere valutato, si può anche filtrare per vedere i luoghi più votati e quindi raccomandati.

3) Virtual Globetrotting, come suggerisce il nome, ti porta in un viaggio intorno al mondo con la vista da uccello di Bing Maps oppure con Google Maps.
Non è questa un'applicazione web ed è anche un blog in inglese però, siccome è un blog fatto di immagini ed è facile da consultare, è diventato un punto di riferimento del web.
Si può filtrare il blog cercando post relativi all'Italia o ad un'altro paese e trovare le fotografie più curiose e più belle che sono state scattate da Google nella creazione delle mappe.

4) Show My Street serve invece a vedere una via o un indirizzo o una strada da tutte le angolazioni possibili.
In pratica, consente di digitare un indirizzo e visualizzare la strada sulla mappa Google ed in Street View.
Per ogni strada viene fornito un link che si può condividere via Email o via Facebook e che mostra l'immagine della strada.

5) HistoryPin è un meraviglioso sito dove è possibile guardare le immagini storiche di un posto.
Historypic è uno dei migliori siti con immagini e foto storiche che usa Street View per fare il confronto di come era prima e com'è oggi.
Si può anche trascinare la timeline per vedere le foto di un luogo particolare in un particolare momento della storia.

6) StreetView Fun è un altro blog che mostra le immagini più divertenti di Google Street View.
Ci sono state polemiche con Google Street View che era stato accusato dice di essere troppo invadente e incurante della privacy delle persone.
Questo sito mostra in un modo divertente e spiritoso quanto ha ragione chi pensa che Google ha invaso la privacy di tutto il mondo con la sua macchia fotografica.
Consiglio di guardare subito la Top 100 e vedere le foto più incredibili.

7) StreetView Zombie Apocalypse è un gioco di Street View molto sperimentale simpatico più per l'idea che per l'effettiva giocabilità.
Basta fornire un indirizzo qualsiasi, anche di casa (se la zona è coperta da StreetView) e poi muoversi come si fosse a piedi in città, cercando di evtare di incontrare uno zombie, la cui posizione si vede in una mappa piccola.
Si deve rimanere in vita il più possibile.

In un altro articolo consiglio di guardare veramente i posti più belli del mondo nei tour Virtuali di musei online in 3D, monumenti, cattedrali ed altri luoghi.
Se avete altri mashup da segnalare fate sapere, intanto ricordo che in un altro articolo avevo parlato del simulatore stradale di auto di Google Street View e di quello per navigare in barca con Google Earth.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)